Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Optoisolatore per un relè, consiglio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Optoisolatore per un relè, consiglio

Messaggioda Foto Utenteedproduction » 2 ott 2012, 22:35

Ciao a tutti, volevo un consiglio da parte vostra.
Ho trovato un opto array tlp 281(4 OPTO ALL' INTERNO) , e volevo usarlo come isolatore per dei relè a 230 volt.
Ho usato un semplice PIC dove la sua uscita pilota il diodo led dell' opto.
Il relè si accende tranquillamente attraverso l' optoisolatore e l' ho lasciato acceso per diverse ore per vedere se si surriscalda.
Nel data scheet ho visto che la corrente di collettore per singolo opto è di 50 mA mentre il relè assorde massimo 20 mA.
Il mio problema è questo:
Volevo isolare il relè dal micro per non avere problemi, ma ho notato che la massa del transistor dentro l' opto isolatore e la massa del micro sono collegate insieme anche perché altrimenti non funzionerebbe niente.
Il micro è alimentato a 5 volt e il relè a 12 volt, ma con le masse in comune, ho lo stesso l' isolamento totale?
La 230 volt che passa dal contatto del relè vorrei non disturbasse il micro ma la massa in comune potrebbe dare problemi?

Altra domanda semplicissima, mi consigliate di usare un transistor all' uscita dell' optoisolatore oppure quello che ho usato potrebbe sopportare tranquillamente 4 relè da 80 mA totali?
Spero di contare nel vostro preziosissimo aiuto :-)
Saluti
Foto Utenteedproduction
11 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Optoisolatore per un relè, consiglio

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 2 ott 2012, 22:42

edproduction ha scritto:Il micro è alimentato a 5 volt e il relè a 12 volt, ma con le masse in comune, ho lo stesso l' isolamento totale?

Non c'è nessun problema su quello. Metti comunque il diodo di flyback sul collettore in antiparallelo alla bobina del relè.
La 230 volt che passa dal contatto del relè vorrei non disturbasse il micro ma la massa in comune potrebbe dare problemi?

Dipende. Descrivi che circuito devi commutare con i contatti. Fai uno schema con Fidocad.
mi consigliate di usare un transistor all' uscita dell' optoisolatore oppure quello che ho usato potrebbe sopportare tranquillamente 4 relè da 80 mA totali?

Ovviamente usa un altro transistore.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Optoisolatore per un relè, consiglio

Messaggioda Foto Utenteedproduction » 2 ott 2012, 23:08

Grazie infinite per l' aiuto...
Il diodo è stato inserito, credo sia d' obbligo il collegamento antiparallelo del diodo alla bobina del relè.
Non so che scema postare perché ne ho fatti diversi e ogni schema ha un suo errore.
Prima schema.

Collegare il relè direttamente dall' uscita dell' optoisolatore e il traqnsisto diretto alla bobina con il diodo antiparallelo.
Si accende il relè, ma quando disattivo la seconda uscita del micro (non collegata, si spegne il relè)
Ho fatto qualcosa di sbagliato, ma non so...

secondo collegamento:
Ho portato l' uscita del micro (+5 volt quando è attivo) direttamente al transistor bc 547 con la resistenza di mezzo da 2.2k. Emettitore a massa e collettore al relè...Funziona perfettamente, ma non so come avere lo stesso risultato con tutti e due i circuiti
USCITA micro --> Optoisolatore --> transitor --> relè.
Vorrei postare lo schema, ma l' unico che funziona è quello del classico relè che, da un segnale +5 volt, accende un relè con un transistor npn, non credo serva uno schema per una cosa semplice come questa, ma non so come abbinare l' optoisolatore.
Vi prego, postatelo voi uno schemino oppure suggeritemi come fare, poi se riesco posterò lo schema funzionale oppure posterò lo schema anche se non riesco, per vedere se ho capito altrimenti accetto il BAN :cry:

Posso dirvi che il micro porta un +5 volt quando attivo, che sto usando un opto array, ma anche un siongolo opto potrebbe andare bene e che sto usando un micro relè da 20mA come assorbimento
Grazie comunque, aiutatemi altrimenti divento matto... :D
Ciao
Foto Utenteedproduction
11 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Optoisolatore per un relè, consiglio

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 2 ott 2012, 23:17

edproduction ha scritto:Collegare il relè direttamente dall' uscita dell' optoisolatore e il transisto diretto alla bobina con il diodo antiparallelo.
Si accende il relè [..]

Schema:

ma quando disattivo la seconda uscita del micro (non collegata, si spegne il relè)

Quale uscita? ?% Il circuito lo devi montare così.

EDIT: se la situazione è quella dello schema, perché non usare direttamente un transistore ed usare invece l'optoisolatore?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[5] Re: Optoisolatore per un relè, consiglio

Messaggioda Foto Utenteedproduction » 2 ott 2012, 23:54

Esatto, quello schemino era quello che avevo fatto io inizialmente.
Per uscita intendo che il micro ha piu output. Quando abilito l' uscita "2" da Software, non so perché, ma con l' opto isolatore come hai disegnato tu, spegne il relè acceso dell' out "1".
Mi spiego meglio:
Facciamo conto che ho due output dove uno di questi è collegato all' opto e l' opto al relè, mentre l' altro output del micro non è collegato a niente.
Da Software abilito l' out "1" del micro dove è collegato all' opto e, attraverso l' opto isolatore, si accendere il relè.
Se do il comando di spegnimento, quello si spegne normalmente.
Ho il problema quando l' out del micro "1", dove è collegato l' opto e il relè, è attivo e do il comando di spegnimento all' out "2" dove non è collegato niente. In quel caso il relè si spegne.

Se uso un transistor come ho spiegato, il problema non si presenta.
Lo schemino che mi hai postato, manca la parte del transistor...è proprio li che ho il problema.
Vorrei essere sicuro che tutto sia isolato anche se con il solo transisto sembra funzionare bene, ma voglio la certezza che sia perfettamente isolato e l' opto isolatore è l' unico sistema efficace.
Io ti ringrazio molto, ma se ho descritto bene il mio problema, spero, la soluzione dovrebbe saltare fuori.
Foto Utenteedproduction
11 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Optoisolatore per un relè, consiglio

Messaggioda Foto Utenteedproduction » 3 ott 2012, 0:07

Risolto, non avendo una resistenza appropriata, avevo portato l' uscita diretta del micro al led del fototransistor. Ecco perché si spegneva quando attivavo l' altra uscita anche se non so perche :shock: .
Ho messo in parallelo due resistenze per abbassare il valore perché quella da 2.2k era troppo alta. Adesso il relè rimane sempre acceso con altri comandi out. Ora non mi resta che collegare il transistor tra l' opto e il relè, potete perdere ancora un pochetto del vostro tempo per consigliarmi?
Grazie comunque, se ho risolto e per mano vostra.
Ciao

EDIT:
Ecco, dovrebbe essere cosi, ma non funge...
http://www.mp3car.com/vbulletin/attachm ... ircuit.jpg

edit marco438: gli schemi si disegnano e postano usando FidoCadJ. I server esterni sono vietati.
Foto Utenteedproduction
11 4
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale