Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Semplice circuito di elettrotecnica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Semplice circuito di elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteCrisce » 4 ott 2012, 19:40

Ciao a tutti, vi scrivo per una domanda credo banale ma per me (studente) non lo è.
In classe abbiamo cablato questo schema:

128.gif
128.gif (121 KiB) Osservato 2401 volte

Tralascio le varie caratteristiche degli strumenti, tanto non sono rilevanti per la mia domanda,
con questo schema la lampada si accende e l' amperometro segna circa 0.6 ampere. Non ci vedo nulla di strano, e invece il mio professore (assistente di laboratorio) dice che non dovrebbe circolare corrente.
Io gli chiedo se fosse sicuro, perché da quello che ho capito se non c'è carico le tensioni dei due trasformatori uguali si annullano e non circola corrente, ma se c'è un carico esso sarà ridistribuito equamente sulle due macchine; e invece lui dice che non dovrebbe circolare lo stesso corrente sull' amperometro. ?%
Vi chiedo delucidazioni sul perché di ciò, è un fenomeno legato alla corrente alternata? Non ci capisco più niente! #-o

Edit marco438: I server esterni sono vietati; gli schemi si postano dopo averli disegnati con FidoCadJ. Le istruzioni alla voce Help della Home Page
Foto UtenteCrisce
0 2

0
voti

[2] Re: Semplice circuito di elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 ott 2012, 19:45

Ciao,
sei giovane, dovresti essere in grado di interpretare il regolamento e riuscire a postare un' immagine o uno schema riguardo la tua domanda.

Io non vedo nulla.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

4
voti

[3] Re: Semplice circuito di elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 4 ott 2012, 20:40

Crisce ha scritto:Tralascio le varie caratteristiche degli strumenti, tanto non sono rilevanti per la mia domanda,

Non è vero, l'impedenza interna di quell'amperometro è importante, come importantissimi sono i dati di targa dei due trasformatori.

Crisce ha scritto:... con questo schema la lampada si accende ...

Questo invece è un miracolo! :mrgreen:

Crisce ha scritto:... e l' amperometro segna circa 0.6 ampere. Non ci vedo nulla di strano,

... questo può accadere, anche "a vuoto", ovvero a lampada spenta.

Crisce ha scritto:... e invece il mio professore (assistente di laboratorio) dice che non dovrebbe circolare corrente.

se il tuo professore si riferisce alla situazione "a vuoto", ... forse lo pensa perché ipotizza due trasformatori identici, ... mentre identici non lo sono mai . .... se invece ritiene che la corrente nell'amperometro sia nulla anche "a carico", sbaglia !

Crisce ha scritto: ...Io gli chiedo se fosse sicuro, perché da quello che ho capito se non c'è carico le tensioni dei due trasformatori uguali si annullano e non circola corrente,,,,

..."a vuoto", sarebbe vero solo con due trasformatori identici (situazione mai vera in pratica), nella realtà una corrente di circolazione ci sarà sempre e sarà data dal rapporto fra la differenza fra le due fem secondarie e la somma delle impedenze di cortocircuito dei due trasformatori e dell'impedenza interna dell'amperometro,

{{I}_{c}}=\frac{{{E}_{20A}}-{{E}_{20B}}}{{{Z}_{2ccA}}+{{Z}_{2ccB}}+{{Z}_{Amp}}}

sul valore di questa corrente nulla si può dire se non dopo una misura differenziale, una volta noti i dati di targa di entrambi.

Crisce ha scritto:... ma se c'è un carico esso sarà ridistribuito equamente sulle due macchine; e invece lui dice che non dovrebbe circolare lo stesso corrente sull' amperometro.

... "a carico", ovviamente, in quell'amperometro circola una corrente approssimativamente pari a metà della corrente nel carico, sempre se i due trasformatori hanno uguali dati di targa.
In questo caso hai comunque ragione tu :ok:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: Semplice circuito di elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 4 ott 2012, 20:48

I dati di targa dei diversi componenti sono molto importati. E poi non bisogna dimenticare la corrispondenza fra i morsetti dei trasformatori.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[5] Re: Semplice circuito di elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteCrisce » 5 ott 2012, 17:11

Inizio con lo scusarmi per la confusione che ho fatto, comunque vi ringrazio per avermi capito! :oops:
so che i dati di targa sono importanti, ma studio in un ITI (dove già la pratica scarseggia) e quella poca che si fa è fatta con strumenti davvero antiquati e trascurati, per cui dei trasformatori so che sono dei 230 - 24, la lampada è a incandescenza e l' amperometro è un multimetro digitale, per quanto riguarda le potenze e potenze perse non mi è dato di sapere perché i dati di targa sono sbiaditi e quando ho provato a chiederli mi hanno tappato la bocca col discorso che tanto non erano necessari per il nostro esperimento... ?%
Comunque vi ringrazio, perché mi avete confermato quello che credevo, pensare che quando ho iniziato l' iti credevo che avrei imparato a progettare chissà quali impianti e invece in quinta mi trovo ad avere dubbi su uno stupido circuito che dovrei risolvere a colpo d' occhio #-o
Foto UtenteCrisce
0 2

0
voti

[6] Re: Semplice circuito di elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 5 ott 2012, 17:56

Crisce ha scritto:... in quinta mi trovo ad avere dubbi su uno stupido circuito che dovrei risolvere a colpo d' occhio #-o

Se sei in quinta il parallelo fra due trasformatori dovresti conoscerlo bene, ai miei tempi era nel programma di quarta, non è più così?

Crisce ha scritto:... mi trovo ad avere dubbi su uno stupido circuito che dovrei risolvere a colpo d' occhio #-o

Non esistono circuiti "stupidi", ricorda che anche nel comportamento del più semplice circuito sono "nascosti" fenomeni più che complessi e la nostra analisi è sempre e solo approssimativa.

Crisce ha scritto:... non erano necessari per il nostro esperimento...

Posso chiederti qual era lo scopo di questo "esperimento"? :roll: ... ovvero cosa avrebbe dovuto servire l'inserzione di quell'amperometro e cosa avrebbe dovuto indicare secondo il tuo professore nelle due condizioni di interruttore aperto e chiuso?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale