Ciao a tutti, nel progetto che ho in cantiere dovrei condividere la periferica hardware usart (che corrispondono ai pin 27 e 28 del mio micro) con la funzione di programmazzione ICSP utilizzata dal programmatore PicKIt3( pin 27 e 28).
In poche parole quando collego il mio programmatore mi da degli errori fino a quando non spengo il modulo gps collegato alla medesimo pin.
C'è qualche soluzione al mio problema ho devo ogni volta spegnere il modulo gps per poter programmare il PIC?
Grazie
Marcello
Problema con PicKit3
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
La linea tx sul GSM (GPS o GSM?) è un ingresso o un'uscita? Se GSM e PicKit3 sono entrambe uscite di sicuro non può funzionare. In questo caso devi inserire un resistore tra GSM e PIC.
0
voti
La linea tx sul GSM (GPS o GSM?) è un ingresso o un'uscita?
Il modulo è un GPS, mi ero confuso, quindi la linea è un uscita del modulo GPS e un ingresso dalla parte del PIC.
Se GSM e PicKit3 sono entrambe uscite di sicuro non può funzionare.
La linea PGD viene definita nel datashhet del PicKit3 come (ICSPDAT) quindi presumo che funzioni sia come ingresso che come uscita.
Questo è il link del PIcKit3 http://ww1.microchip.com/downloads/en/DeviceDoc/DS-51792B.pdf
In questo caso devi inserire un resistore tra GSM e PIC.
Di che valore dovrei metterlo?
Grazie per la pazienza.
Marcello.
0
voti
Ti confermo che il problema è quello che ti dicevo sopra. Quando il modulo GPS è alimentato la linea tx è tenuta a bassa impedenza dall'uscita del modulo e il segnale proveniente dal PicKit3 non riesce a forzare questa condizione. La scelta della resistenza deve essere un compromesso tra il non caricare troppo l'uscita del PicKit3 in fase di programmazione e il non creare un filtro passa basso tra il modulo GPS e il micro. A occhio 10 kohm dovrebbero andare bene. Se il modulo dovesse comunicare con difficoltà riduci a 4.7 kohm. Facci sapere i risultati.
0
voti
La prima prova l'ho fatta con una resistenza da 10k e il modulo GPS comunica senza nessun problema, appena inserisco il PicKit3 la comunicazione si interrompe e riesco a programmare il mio micro senza nessun messaggio d'errore.
Grazie per l'aiuto
Marcello
Grazie per l'aiuto
Marcello
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)


