Scrivo questa cosa per avere informazioni sui codec audio, in particolare sulla riproduzione audio mediante microcontrollori, nella speranza di avere informazioni da chi ha sviluppato questo tipo di applicazioni.
Per quanto mi riguarda ho implementato parecchie applicazioni per riprodurre musica mediante microcontrollore ma sempre utilizzando DAC tradizionali ed utilizzando filtri all' uscita per poi amplificare il segnale e tutto il resto.
Ho qui davanti a me una scheda che ho cablato e che monta un STM32F103 con la quale posso riprodurre i files audio memorizzati in un file system su flash seriale o scheda MMC indipendentemente dalla frequenza di campionamento.
Il problema è il filtro in uscita. Se la frequenza è fissa il problema non esiste, si realizza un filtro analogico e la storia finisce lì, se la frequenza è variabile allora bisogna trovare un' altra soluzione.
Cercando ho trovato dei DAC che hanno il filtro integrato. Sono DAC con interfaccia SPI dal cui clock prelevano il segnale che pilota il filtro in modo che questi sia adattato alla frequenza di campionamento. Chiaramente il segnale di clock della SPI deve essere un segnale continuo e, diciamo così, "ben fatto", altrimenti tutto l' ambaradan non funzionerebbe a dovere. Sono DAC che interpolano (o fanno diavolerie del genere) i dati in ingresso, dati che arrivano di continuo e in uscita ho il mio bel segnale ben ripulito solo da amplificare.
Io ho dimestichezza con gli STM32 ed ho visto, con gran dispiacere che, a differenza dell' USART, l' interfaccia SPI non ha un baud rate generator tale da generarmi la frequenza esatta per far funzionare questi DAC nel modo corretto. Ha semplicemente un prescaler con soli 8 fattori di divisione e quindi non si può adattare.
Adesso però sono curioso.
I DAC come questo, ad esempio, con quale micro vengono utilizzati?
Sono utilizzati con dei micro o dei circuiti custom/semicustom?
Esistono micro dedicati per la riproduzione audio?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)