Ciao a tutti, l'altra sera da me c'è stato un bel temporale.. e ho bruciato due alimentatori da PC. Sono stati sostituiti ma guardando dentro l'alimentatore ATX di entrabi ho riscontrato che sono saltati i fusibili. Ora visto che a cambiare un fisibile non c'è da spendere un capitale vorrei provare a ripararli.
Ho un dubbio, cercando su internet molti sconsigliano di aprire questi alimentatori perché anche se staccati dalla rete i condensatori tendono a restare carichi per un po' di tempo. Vorrei sapere quanto tempo deve passare per farli scaricare e poter aprire e lavorare dentro l'alimentatore con sicurezza e tranquillità?
Fusibili Alimentatori ATX Domanda.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
per qualche minuto.....
se vuoi essere sicuro, con l'alimentatore scollegato della rete, ponticella il filo verde con un qualsiasi filo nero e aspetta qualche secondo.
Quando sostituisci il fusibile, metticelo di pari caratteristiche, ne più ne meno.
se vuoi essere sicuro, con l'alimentatore scollegato della rete, ponticella il filo verde con un qualsiasi filo nero e aspetta qualche secondo.
Quando sostituisci il fusibile, metticelo di pari caratteristiche, ne più ne meno.
-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

0
voti
Devo ciruitarlo con qualche resistenza? Oppure semplicemente con un ponte? Davvero ci vuole solo qualche minuto?
0
voti
basta un cavetto, niente resistenza.
Sì, basta qualche minuto. Se l'alimentatore è di marca e di una certa potenza ci vorrà di più, ma al massimo una mezz'ora. Per esempio, io ho un corsair da 750W, rimane carico per circa 30/40sec se c'è un carico connesso, quindi a vuoto impiegerà circa un'oretta....
Comunque se il fusibile è saltato mentre il PC era acceso, allora i condensatori sono sicuramente scarichi.
Sì, basta qualche minuto. Se l'alimentatore è di marca e di una certa potenza ci vorrà di più, ma al massimo una mezz'ora. Per esempio, io ho un corsair da 750W, rimane carico per circa 30/40sec se c'è un carico connesso, quindi a vuoto impiegerà circa un'oretta....
Comunque se il fusibile è saltato mentre il PC era acceso, allora i condensatori sono sicuramente scarichi.
-

DADO91

0
voti
si uno è saltato mentre il PC era acceso, l'altro era spento. comunque farò come mi hai detto tu. Grazie
0
voti
dado91 tanto per capire la teoria oltre alla pratica, ma come mai solo il filo verde a massa? Non si dovrebbe fare per tutti gli altri colori anche?
0
voti
E poi altra domanda, supponiamo che sistemo gli alimentatori per verificare che sia tutto ok e fare delle misurazioni con il tester? Devo collegarlo al PC? Oppure mi basta mettere la presa e poi misurare le tensioni nei connettori?
0
voti
Puoi fare delle misurazioni col tester, ma senza un carico da alimentare sono inutili, potresti ottenere le tensioni giuste, ma sotto sforzo potrebbero non reggere.
Testare queste cose è un po' delicato...
Se sono alimentatori da poco, faresti prima a comprarli nuovi, anche per evitare possibili danni al PC in cui li andresti a montare.
Se invece sono alimentatori di marca, puoi provare a farli partire a vuoto (collegando un filo nero con il filo verde come dicevo prima), misurare le tensioni, se corrette, provi ad attaccarlo a un PC.
Testare queste cose è un po' delicato...
Se sono alimentatori da poco, faresti prima a comprarli nuovi, anche per evitare possibili danni al PC in cui li andresti a montare.
Se invece sono alimentatori di marca, puoi provare a farli partire a vuoto (collegando un filo nero con il filo verde come dicevo prima), misurare le tensioni, se corrette, provi ad attaccarlo a un PC.
-

DADO91

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2