Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica circuito giochi di luci

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Modifica circuito giochi di luci

Messaggioda Foto Utentesidro007 » 7 ott 2012, 17:53

Allora, ho terminato i circuito. L'ho realizzato seguendo le istruzioni e lo schema originale, senza modificare nulla.
Ho acquistato un trasformatore di alimentazione da 9+9 volt, una uscita la userò per alimentare il circuito mentre l'altra per alimentare le lampade da 12 volt (scelta fatta per non surriscaldare troppo la sede delle lampade).
Ho fatto tutti i test preliminari consigliati da Sbarra per provare il circuito (a parte il punto 100 Hz xche non ho un frequenzimetro...) e tutto funziona.
Programmo il PIC, il programma mi da un errore di verifica della programmazione, ma leggendo il PIC mi ritrovo il programma esattamente come il file di programmazione.
Accendo.
I led verde e giallo mi lampeggiano 3 volte come per memorizzare una variazione del programma e poi parte il primo programma, che dovrebbe far lampeggiare tutte le luci on/off, solo che rimangono tutte accese.
Se premo il tasto Time, riesco a veriare la velocità di esecuzione (confermato dal led giallo), il tasto Game dovrebbe cambiare il gioco di luci ma nulla succede, il tasto reset resetta e fa ripartire tutto dall'inizio.
Provo la combinazione di tasti per salvare le variazioni, ma alla fine mi rilampegginao i due led e tutto torna come dall'inizio.
Supponendo (come voi) un errore di programmazione, mi sono procurato altri PIC 16F84 e pure un PIC 16F628, con i 16f84 non cambia nulla, con il 16f628 la programmazione va a buon fine anche in verifica, ma il programma non gira una volta inserito il PIC nel circuito.
Non so cosa fare, e come se mancasse qualcosa nella programmazione...
Foto Utentesidro007
55 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo