Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema alimentatori ?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Problema alimentatori ?

Messaggioda Foto Utenteelettro » 31 dic 2010, 14:07

un attimo....leggete gli articoli Fluke sulle correnti e tensioni non lineari prodotte dagli switching ....le spurie alterano le misure dei tester non a valore TRMS e sprovvisti di filtro passa basso....
COn 160VAC dovevi avere un calo della luminosità lampade tal da spegnerle....soprattutto le neon...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Problema alimentatori ?

Messaggioda Foto Utentebiloberto » 31 dic 2010, 19:20

Non si sono spente, ma comunque non è rimasta stabile a 160 ma si è rialzata. Poi con la lavatrice si è stabilizzata a 220 :?
Foto Utentebiloberto
0 2

0
voti

[13] Re: Problema alimentatori ?

Messaggioda Foto Utenteelettro » 1 gen 2011, 3:26

La tensione non va a 160 x un alimentatore switching...del PC.....devi avere commesso qualche errore...!!!!
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Problema alimentatori ?

Messaggioda Foto Utentebiloberto » 1 gen 2011, 18:29

Veramente i nuovi sono creati per accettare dai 100 ai 240 volt. La linea elettrica è a posto gli elettrodomestici vanno tutti senza problemi, tranne quelli con alimentatori switching, ma non tutti ad esempio l'alimentatore del macmini non crea problemi, quello della stampante si ma non è difettato.
C'è qualcosa che mi sfasa la tensione e tutto questo capita da quando c'è il contattore nuovo :roll:
Foto Utentebiloberto
0 2

0
voti

[15] Re: Problema alimentatori ?

Messaggioda Foto Utenteelettro » 1 gen 2011, 22:14

No, il concetto non è sostenibile...

La tensione è sfasata rispetto a cosa....la corrente....???

Semmai, vi sono delle armoniche indotte sulla rete dagli switching, che creano una risultante di tensione diversa dalla fondamentale 230VAC 50Hz.....la somma della fondamentale e delle armoniche di ordini superiori, potrebbe causare una tensione inferiore alla norma.....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Problema alimentatori ?

Messaggioda Foto Utentebiloberto » 1 gen 2011, 22:30

Quello che non capisco, ad esempio il problema del "disturbo" fatto dall'alimentatore della stampante, se questo lo stacco dalla rete elettrica la tensione continua a rimanere bassa e le lampade sfarfallano. Mentre quando ho avviato la lavatrice la tensione è scesa quasi a 100 per poi tornare sui 220volt e rimanere stabile.
La cosa strana stà che a volte non succede nulla e la stampante va perfettamente, dico stampante ma a volte lo faceva anche con il mini PC con alimentatore esterno. Dopo di ciò l'ho venduto. :?

L'unico che non mi da problemi è lo scanner, ma questo ha un trasformatore come alimentatore esterno quindi non è switching.
Foto Utentebiloberto
0 2

0
voti

[17] Re: Problema alimentatori ?

Messaggioda Foto Utenteelettro » 2 gen 2011, 15:44

Scusa....ma a 100VAC si spegne tutto.....ma non è il caso di fare periziare l'impianto....???
Questa cosa non mi convince...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Problema alimentatori ?

Messaggioda Foto Utentebiloberto » 2 gen 2011, 16:44

Si, appena possibile vado a cercare uno un po' esperto, visto che non è una cosa di facile risoluzione. In quanto gli elettrodomestici nessuno procura disturbi, provato anche con la saldatrice. Gli unici sono solo gli alimentatori switching, non sempre e solo quelli sopra i 50watt.
Foto Utentebiloberto
0 2

0
voti

[19] Re: Problema alimentatori ?

Messaggioda Foto Utentebiloberto » 7 ott 2012, 20:44

Salve, riporto in alto questa discussione.

Il problema sono circa 10 mesi che non si presenta.. l'anno scorso la mia vicina ha fatto cambiare i cavi che portano tensione dal palo al suo contattore. Durante il cambio cavo e presumo sostituzione morsetto, ho avuto ancora un calo di tensione a circa 150. Poi da quel giorno è tutto funzionato alla perfezione :shock:

Ma i morsetti sui pali in cemento dell'enel sono in un contenitore stagno o sono esposti alle intemperie :?:

Grazie anticipate
Foto Utentebiloberto
0 2

0
voti

[20] Re: Problema alimentatori ?

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 7 ott 2012, 22:04

Di solito le connessioni ai pali senza scatola di derivazione vengono effettuati in aria libera con morsetti esposti a tutto . Leggendo il post , mi è sorto un dubbio . Si è potuto verificare un allentamento delle connessioni alla rete della tua linea . Questo comportava un falso contatto con carichi irrisori, mentre inserendo carichi maggiori avveniva effetto saldatura quindi ritornava come prima. Attenzione è solo una ipotesi.. #-o :mrgreen:

Saluti.
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica