DOMOTICA
31 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
[22] Re: DOMOTICA
Beh tu all'inizio del topic hai chiesto se secondo noi la domotica avrà diffusione in tempi brevi no?
Se l'unico punto a favore della domotica è la comodità, beh ti sei già dato la risposta da solo...
Se l'unico punto a favore della domotica è la comodità, beh ti sei già dato la risposta da solo...
0
voti
[23] Re: DOMOTICA
A Jesi (Marche) 271 regioni d'Europa hanno dato vita alla Carta di Jesi per una domotica a favore degli anziani: http://bit.ly/SIYP0R
0
voti
[24] Re: DOMOTICA
Salve, mi chiamo giuseppe e mi sono iscritto solo ora quindi scusate se sbaglio modo per chiedervi una mano.
nutro interesse per la domotica e vorrei tanto impararla. siccome ,per fortuna, ho un lavoro non posso abbandonarlo per impararla visto i tempi di crisi che ci sono , chiedo se qualcuno sarebbe disposto a indirizzarmi o aiutarmi nella ricerca di un manuale di domotica per poter studiare dopo il lavoro. grazie mielle
nutro interesse per la domotica e vorrei tanto impararla. siccome ,per fortuna, ho un lavoro non posso abbandonarlo per impararla visto i tempi di crisi che ci sono , chiedo se qualcuno sarebbe disposto a indirizzarmi o aiutarmi nella ricerca di un manuale di domotica per poter studiare dopo il lavoro. grazie mielle
1
voti
[25] Re: DOMOTICA
Credo sia difficile trovare un manuale su cui "studiare" la domotica.
Penso sia più utile una ricerca in Internet, cominciando da qui
approfondendo poi i singoli argomenti di maggior interesse (vedi bibliografia)
Penso sia più utile una ricerca in Internet, cominciando da qui
approfondendo poi i singoli argomenti di maggior interesse (vedi bibliografia)
3
voti
[26] Re: DOMOTICA
Prova a cercare anche KONNEX o KNX : è il sistema più gettonato per fare domotica, anche se "elettronicamente" parlando non è efficente quanto il LON.
Marco
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
-

m_dalpra
37,5k 6 10 12 - -EY Legend-

1
voti
[27] Re: DOMOTICA
Se posso dire la mia, credo che se la domotica ancora non prende davvero piede nelle case delle persone medie ( quindi lasciamo fuori i villoni dove c'e' ma spesso piu' per un discorso di status simbol o comunque per lusso ), i motivi sono veramente tanti, ma principalmente:
1- Costi non chiari e spesso molto piu' elevati di quel che si dice: Non bisogna considerare solo l'impianto domotico come costo, ma anche tutti gli accessori aggiuntivi che ne conseguono. Mi spiego, non c'e' solo l'attuatore per gestire una tapparella elettrica, ma c'e' anche il motore della tapparella!. Inoltre a catalogo molti produttori hanno un MARE di dispositivi tra cui e' difficile orientarsi, anche per molti installatori.
2- politica dei costruttori che obbliga gli installatori a costosi corsi, questo fa si che un installatore una volta che ha fatto un corso per rientrare dei costi spingera' solo quella marca, anche se magari nel frattempo tecnologicamente si e' rivelata non buona e/o non concorrenziale. Questo ovviamente limita molto la concorrenza reale sul mercato ai soli big del settore, limitandone quindi l'innovazione reale e spesso rendendo insoddisfatto il cliente che, a fronte di un investimento spesso cospicuo, non ottiene cio' che vuole
3- Interoperabilita' praticamente inesistente. Si parla tanto di KNX, ma nella vita reale quasi tutti poi spingono su sistemi proprietari che obbligano l'impianto a rimanere chiuso a un solo produttore, limitando sia la concorrenza sul mercato che le funzionalita' possibili a quelle scelte da un singolo produttore.
4- non corrispondenza tra le aspettative del cliente e i prodotti sul mercato. L'utente medio che non sa nulla di domotica ma decide di farla, si aspetta di avere il frigorifero che fa la spesa da solo, perche' e' questo che fanno vedere in tv come "il futuro delle nostre case". Insomma manca una reale cultura diffusa di cosa sia la domotica e di quali siano i suoi reali vantaggi. Basta considerare che la domanda che piu' viene posta, con la faccia terrorizzata, e' "ma se poi manca la corrente, con la domotica come accendo la luce?" (sigh).
Di motivi ce ne sarebbero molti altri, ma a mio parere questi sono tra i piu' importanti, o almeno sono quelli che piu' ho notato sul campo.
Al di la dei tanti problemi tecnici, almeno quello dei costi elevati io credo di averlo parzialmente risolto, ma la mia azienda e' piccola e sconosciuta in confronto a una bticino, quindi non abbiamo un mercato cosi grande da essere rilevanti, non ancora almeno (:P), ma se non si risolvono anche i problemi di carattere culturale e della filiera distributiva e installativa, la domotica non sfondera' mai, e tantomeno in un periodo di crisi come questo dove il mercato immobiliare e' praticamente fermo...
1- Costi non chiari e spesso molto piu' elevati di quel che si dice: Non bisogna considerare solo l'impianto domotico come costo, ma anche tutti gli accessori aggiuntivi che ne conseguono. Mi spiego, non c'e' solo l'attuatore per gestire una tapparella elettrica, ma c'e' anche il motore della tapparella!. Inoltre a catalogo molti produttori hanno un MARE di dispositivi tra cui e' difficile orientarsi, anche per molti installatori.
2- politica dei costruttori che obbliga gli installatori a costosi corsi, questo fa si che un installatore una volta che ha fatto un corso per rientrare dei costi spingera' solo quella marca, anche se magari nel frattempo tecnologicamente si e' rivelata non buona e/o non concorrenziale. Questo ovviamente limita molto la concorrenza reale sul mercato ai soli big del settore, limitandone quindi l'innovazione reale e spesso rendendo insoddisfatto il cliente che, a fronte di un investimento spesso cospicuo, non ottiene cio' che vuole
3- Interoperabilita' praticamente inesistente. Si parla tanto di KNX, ma nella vita reale quasi tutti poi spingono su sistemi proprietari che obbligano l'impianto a rimanere chiuso a un solo produttore, limitando sia la concorrenza sul mercato che le funzionalita' possibili a quelle scelte da un singolo produttore.
4- non corrispondenza tra le aspettative del cliente e i prodotti sul mercato. L'utente medio che non sa nulla di domotica ma decide di farla, si aspetta di avere il frigorifero che fa la spesa da solo, perche' e' questo che fanno vedere in tv come "il futuro delle nostre case". Insomma manca una reale cultura diffusa di cosa sia la domotica e di quali siano i suoi reali vantaggi. Basta considerare che la domanda che piu' viene posta, con la faccia terrorizzata, e' "ma se poi manca la corrente, con la domotica come accendo la luce?" (sigh).
Di motivi ce ne sarebbero molti altri, ma a mio parere questi sono tra i piu' importanti, o almeno sono quelli che piu' ho notato sul campo.
Al di la dei tanti problemi tecnici, almeno quello dei costi elevati io credo di averlo parzialmente risolto, ma la mia azienda e' piccola e sconosciuta in confronto a una bticino, quindi non abbiamo un mercato cosi grande da essere rilevanti, non ancora almeno (:P), ma se non si risolvono anche i problemi di carattere culturale e della filiera distributiva e installativa, la domotica non sfondera' mai, e tantomeno in un periodo di crisi come questo dove il mercato immobiliare e' praticamente fermo...
Franco (nextime) Lanza
Direttore ricerca & sviluppo, main developer e Geek
presso Unixmedia S.r.l. - Sistemi domotici innovativi su rete Ethernet
Sito aziendale: http://www.unixmedia.it
Prodotti, shop, area-tecnca: http://domotika.unixmedia.net
1
voti
[28] Re: DOMOTICA
Il problema di fondo è solo uno: sapere cosa si vuole e se serve veramente la domotica... Posso domotizzare un appartamento anche con dei relè e far felice il cliente... Quello che bisogna fare e far capire al cliente cos'è un impianto domotico, fargli vedere i vari gradi di integrazione e portarlo a vedere cos'è una casa domotica perché a parole non ne avrà mai un'idea tangibile... tutte cose che difficilmente fa un installatore o un rivenditore che hanno esclusivamente interesse a vendere (ovviamente è del tutto legittimo). Per la mia esperienza di progettista ho visto che una volta spiegato per bene di cosa si tratta e analizzato assieme l'esigenze sono pochi quelli a cui interessa un impianto domotico nel vero senso della parola, nella fasce medio basse ci si accontenta dell'automazione delle luci e delle tapparelle.
Prodotti domotici sono nati come funghi, trattandosi di elettronica e software preferisco affidarmi a protocolli consolidati e sopratutto aperti quali: LON e KNX. Affidarsi a prodotti custom made e/o con protocolli proprietari vuol dire incertezza futura e rapida obsolescenza.
Prodotti domotici sono nati come funghi, trattandosi di elettronica e software preferisco affidarmi a protocolli consolidati e sopratutto aperti quali: LON e KNX. Affidarsi a prodotti custom made e/o con protocolli proprietari vuol dire incertezza futura e rapida obsolescenza.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
[29] Re: DOMOTICA
Mike ha scritto:Prodotti domotici sono nati come funghi, trattandosi di elettronica e software preferisco affidarmi a protocolli consolidati e sopratutto aperti quali: LON e KNX. Affidarsi a prodotti custom made e/o con protocolli proprietari vuol dire incertezza futura e rapida obsolescenza.
Be', sul cosa tu decidi che sia piu' fidato secondo le tue idee non discuto. Ma non sottovaluterei un protocollo non custom, ma universale e usatissimo nel mondo come un protocollo sotto licenza libera basato su ethernet e IP direi che non e' propriamente una cosa di cui non fidarsi no? ( parlo del sistema che produco io in questo caso ).
Contesto invece la tua frase "soprattutto aperti quali: ;LON e KNX".
Standard lo sono, senza dubbio. Ma aperti per nulla, visto che non si possono implementare senza pagare una quota associativa.
E comunque potrei fare un lungo elenco delle limitazioni imposte da questo tipo di protocolli....
Franco (nextime) Lanza
1
voti
[30] Re: DOMOTICA
nextime ha scritto:Be', sul cosa tu decidi che sia piu' fidato secondo le tue idee non discuto. Ma non sottovaluterei un protocollo non custom, ma universale e usatissimo nel mondo come un protocollo sotto licenza libera basato su ethernet e IP direi che non e' propriamente una cosa di cui non fidarsi no? ( parlo del sistema che produco io in questo caso ).
Per carità! Può essere validissimo, chi lo mette in dubbio... mi baso sulle mie conoscenze attuali ovviamente, e sappiamo benissimo che nel mondo elettronico quello che c'era ieri può essere preistoria...
nextime ha scritto:Contesto invece la tua frase "soprattutto aperti quali: ;LON e KNX".
Standard lo sono, senza dubbio. Ma aperti per nulla, visto che non si possono implementare senza pagare una quota associativa.
Mah! Del KNX sono certo sia così, mentre per LON è richiesta una quota solo se vuoi costruire apparecchiature o modificare i firmware, altrimenti no.
nextime ha scritto:E comunque potrei fare un lungo elenco delle limitazioni imposte da questo tipo di protocolli....
Il sistema perfetto non esiste... comunque sono tutto orecchi!
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

31 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4