come da titolo ho molti dubbi riguardante un impianto fotovoltaico che vorrei installare sopra al tetto di una nuova casa, destinata a bed and breakfast, con 4 camere da letto matrimoniali con bagno in camera, cucina e tinello.
La casa in questione vorrei mandarla tutta a corrente, compresa la climatizzazione estate/inverno (pompa di calore con 6 split ).
Il tetto è già in parte occupato dai pannelli per la produzione di acqua calda sanitaria (500 lt di accumulatore), ma di spazio ancora ce né. di seguito uno schizzo planimetrico con le misure, il tetto è orientato a sud pieno.

Uploaded with ImageShack.us
Ad oggi si sono presentati molti venditori che mi hanno proposto varie soluzioni, ma ho ancora delle incertezze a cui vorrei dare risposta. Premesso che, con la casa a pieno regime( con tutti gli split accesi , phon, lavatrice, fornelli a induzione, frigorifero e congelatore) non vorrei trovarmi nella situazione di andare ad accendere l'interruttore scattato per il troppo consumo durante tutta la giornata, in special modo alle 3 di notte dopo che qualche inquilino mi chiama sul cellulare.
Riuscendo a rientrare nel quinto conto energia, da qui iniziamo con le domande:
1) Da quanti kW devo fare l'impianto x mandare tutto?
2) E' vero che con una potenza superiore a 6 kW occore per forza la trifase?
3) E' possibile fare un impianto da 3 kW e installare un contatore enel da 8 kW (ipotetico ) in modo che non scatti per il troppo consumo?
4) E' vero che a terra non si possono più mettere i pannelli?
5) Quali sono i migliori pannelli da installare?
6) Di quali ditte bisogna fidarsi per avere il giusto compromesso qualità/prezzo?
7) E' conveniente investire ora nel fotovoltaico o è meglio aspettare che finiscano i contributi sperando che i prezzi degli impianti crollino???
Ringrazio anticipatamente tutti dell'attenzione e delle risposte che verranno postate

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)