Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto UtenteEnneGi » 12 ott 2012, 19:40

Ciao a tutti! Sono nuovo e spero di essere nel posto giusto :oops:
Premetto che mi sto laureando in Ingegneria Informatica, quindi di elettronica so solo per passione, quindi chiedo scusa in anticipo se la terminologia non è corretta a volte...

Sto realizzando un progetto in cui, tramite l'utilizzo di un PIC micro appositamente programmato, piloto un modulo di registrazione. Praticamente schiacciando un tasto, il PIC invia un segnale al modulo di registrazione in modo da iniziare o a registrare, o a riprodurre il suono registrato. Il tutto funziona secondo i piani, se non per un piccolo particolare. Per azionare un'opzione del modulo di registrazione, devo creare un ponte tra un pin apposito (pin di play, pin di rec) e la massa (gnd). Ad esempio, se voglio registrare, basta collegare (per un attimo) un filo da play a gnd e si crea un contatto iniziando a registrare dal microfono. Il problema mio consiste nel pilotare in maniera digitale questo contatto, creando un ponte dal momento che il PIC invia il segnale.
All'inizio ho risolto mettendo un relè pilotato dal PIC, creando un contatto puro tra i due terminali; il problema è che non mi piace ed è troppo grosso, oltre per il fatto che per un sistema audio creare un campo magnetico non è bellissimo... :-o

La mia domanda è: esiste un componente che funge da interruttore pilotabile, che non sia un relè? Subito pensavo che utilizzando un transistor NPN si risolvesse la questione, però nei pin per pilotare il modulo di registrazione non c'è proprio corrente! Quindi servirebbe qualcosa che crei veramente un contatto.

Spero di essermi spiegato bene :) Vi riporto lo schema del mio circuito qui sotto...dove c'è il punto di domanda è dove mi serve quel componente :)
Allegati
looper.jpeg
looper.jpeg (22.78 KiB) Osservato 5420 volte
Foto UtenteEnneGi
32 2

0
voti

[2] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 12 ott 2012, 19:46

Ciao Foto UtenteEnneGi, benvenuto.
Ti invito a leggere, se non l'hai già fatto, le regole del forum, che trovi nel Disclaimer (link a fondo pagina).
Troverai l'indicazione di disegnare gli schemi utilizzati per porre domande o quant'altro utilizzando fidocadj.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto UtenteEnneGi » 12 ott 2012, 19:52

ops scusate, mi era sfuggita la questione di fidocad :( ho cercato di fare un disegno veloce per far capire la situazione...forse era inutile anche il disegno :^o comunque sia, adesso mi studio come si usa e per la prossima volta lo saprò usare :)
Foto UtenteEnneGi
32 2

0
voti

[4] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto UtenteEnneGi » 12 ott 2012, 20:00

mi è venuto in mente che in una materia che avevo studiato (Architettura degli elaboratori) avevo visto un componente chiamato Multiplexer...è utilizzabile? magari combinando le uscite del PIC in modo da creare 4 possibili selezioni (00,01,10,11)
Foto UtenteEnneGi
32 2

1
voti

[5] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 13 ott 2012, 8:59

però nei pin per pilotare il modulo di registrazione non c'è proprio corrente!

Se ci fosse, dove risiederebbe? Sul terminale in attesa del treno?

Leggi il datasheets del riproduttore, vedrai che quei terminali hanno un resistenza di pull-up interna e, una volta capiti i valori di tensione e corrente utili, si progettarà un transistor adeguato. Che potrebbe essere ad asempio un BC337.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 13 ott 2012, 9:00

Se invece scopri che occorre anche l'isolamento galvanico, usi degli optoisolatori, come il 4N27 e compagnia cantante.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto UtenteEnneGi » 13 ott 2012, 12:00

grazie per la risposta :)
sinceramente il datasheet non lo trovo...la scheda che sto cercando di pilotare è questa qui:

http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll ... 0952696061

magari qualcuno di voi l'ha già provata...al limite, come posso fare? Devo ricavarmi i valori usando il tester? non so, devo verificare Ampere che passano tra un pin e l'altro?
Foto UtenteEnneGi
32 2

2
voti

[8] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto Utentedavidde » 13 ott 2012, 13:13

EnneGi ha scritto:La mia domanda è: esiste un componente che funge da interruttore pilotabile, che non sia un relè?

Certo che esiste, puoi usare ad esempio un 4066. L' HEF4066 è un quadruplo switch bidirezionale. Nel tuo circuito sostituisce il contatto pulito del relé e puoi pilotarlo direttamente da un pin d'uscita del microcontrollore.

A dire il vero come ti hanno detto servirebbero tutti i dati del caso ma secondo me con una prova puoi toglierti il dubbio, è un integrato piuttosto comune e costa meno di un euro...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto UtenteEnneGi » 13 ott 2012, 14:17

grazie mille per la risposta :) adesso mi studio come funziona e poi vi so dire =D>
Foto UtenteEnneGi
32 2

0
voti

[10] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto UtenteEnneGi » 13 ott 2012, 15:21

Ho letto il datasheet di questo componente (per me nuovo) e devo dire che fa proprio al caso mio... :ok: mi sembra di aver capito che quando do tensione all'entrata E, avviene un passaggio di corrente tra Y e Z (rispettivamente, ingresso ed uscita). La mia domanda ora è: che tipo di calcoli devo fare per la tensione di uscita del PIC che piloterà gli ingressi di selezione di questo componente, in modo che non faccia danni? Quale resistenza devo applicare tra il pin del PIC e il pin di selezione del componente? Considerando che dal PIC escono 5V a 22 mA

(grazie mille per l'aiuto :) )
Foto UtenteEnneGi
32 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale