Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto Utentedavidde » 13 ott 2012, 16:47

Se utilizzi la stessa tensione di alimentazione per il PIC, il modulo e il 4066 problemi non ce ne sono.
Puoi mandare l'uscita del PIC direttamente al terminale E, collegare a gnd Y (o Z) e collegare Z (o Y) al terminale d'uscita del modulo.

Però anche per me gli ingressi del modulo sono tenuti alti da una resistenza di pull-up come ti diceva Foto UtenteCandy. Per esserne certi devi alimentare il modulo, tenere il puntale nero del tester sullo 0V (gnd) e con il rosso andare a sondare il pin che ti interessa (ad esempio play). Devi fare una misura di tensione in DC con fondo scala di 10 o 20V. Se ti ritrovi una tensione prossima a quella di alimentazione ti bastano dei normali transistor o potresti anche pensare di collegare le uscite del modulo direttamente ai pin del PIC.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto UtenteEnneGi » 13 ott 2012, 16:55

davidde ha scritto:potresti anche pensare di collegare le uscite del modulo direttamente ai pin del PIC.
cioè dici di collegare un pin di uscita del PIC a play ad esempio e mettere gnd collegato alla massa "generale"?
Foto UtenteEnneGi
32 2

1
voti

[13] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto Utentedavidde » 13 ott 2012, 17:10

Si, a patto che utilizzi la stessa alimentazione...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto UtenteEnneGi » 13 ott 2012, 17:35

beh, considerando che è così...non pensavo si potesse fare :) ottimo! allora viene fuori una cosa veramente semplice :D l'unico problema sarebbe quando attacco il modulo di registrazione alla USB...beh, dopo provo e vi so dire :D
Foto UtenteEnneGi
32 2

1
voti

[15] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto Utentedavidde » 13 ott 2012, 17:43

Fai prima la misura e assicurati che la tesione di alimentazione sia la stessa...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto UtenteEnneGi » 13 ott 2012, 17:48

ok :) anche se ti dirò in tutta sincerità che mi piace molto l'idea di usare lo switcher...proverò tutte le soluzioni e poi la migliore la posterò :)
Foto UtenteEnneGi
32 2

0
voti

[17] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto UtenteEnneGi » 13 ott 2012, 20:04

ho provato la questione di pilotare in maniera diretta il modulo audio...non è andato a buon fine #-o
La corrente è la stessa, quindi non è quello il problema...il problema è che non riesco a pilotare come vorrei tramite il PIC. Mi spiego meglio:
quando schiaccio il pulsante connesso al PIC candidato a rec, registra;
quando schiaccio il pulsante connesso al PIC candidato a play, esegue la registrazione;
(fin qui tutto normale)
il problema è che il PIC conta il tempo di registrazione per poi ripetere l'audio creando un loop infinito, inviando a tempo un impulso alla scheda. Ciò però non avviene, ossia il modulo esegue la registrazione una sola volta. Sono sicuro che la parte del PIC funziona, perché vedo che i led di controllo che ho messo si accendono; per prova, non collegando gnd, si sente che esegue il loop, però viene eseguita per frazione di secondo la registrazione (la prima frazione di secondo). Ho sbagliato qualcosa o devo usare per forza lo switcher?
Ho collegato direttamente il pin del PIC per play al pin del modulo per play, così anche per rec e gnd collegato alla massa "generale"
Foto UtenteEnneGi
32 2

1
voti

[18] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 13 ott 2012, 20:30

Schemi, diagrammi temporali e sorgenti, altrimenti parli di aria fritta.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[19] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto UtenteEnneGi » 13 ott 2012, 21:42

Questo è lo schema della nuova configurazione:

praticamente cliccando uno dei tasti si aziona o l'uscita diretta a play o diretta a rec...il terzo tasto serve per terminare il loop (tasto stop). Praticamente una volta premuto il tasto rec, il controllore inizia a contare i secondi di registrazione; appena si schiaccia play, smette di registrare e invia (ad intervalli di tempo di registrazione) l'impulso a play, in modo che riproduca la registrazione di continuo. Mi sembra che non sia più aria fritta :)

ps: ho notato con disgusto che appare un pulsante selvatico e una scritta PLAY random #-o :lol:
Foto UtenteEnneGi
32 2

0
voti

[20] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 ott 2012, 7:16

EnneGi ha scritto:ps: ho notato con disgusto che appare un pulsante selvatico e una scritta PLAY random #-o :lol:

Sono componenti da te inseriti, forse inavvertitamente, con coefficente negativo nel disegno (in pratica fuori schema); li ho tolti dal sorgente.
Nello schema hai inserito molti punti inutili; il punto si adopera solo per indicare la connessione tra due linee che si intersecano e tra le quali esiste contatto.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale