Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su protezione contro i contatti indiretti

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dubbio su protezione contro i contatti indiretti

Messaggioda Foto UtenteAndreB » 13 ott 2012, 9:16

Buongiorno a tutti!
Vorrei sottoporvi il seguente quesito:
Ho un contatore con la relativa protezione magnetotermica in un quadro in vetroresina posto esternamente;
da questo parte un tubo corrugato con la linea in cavo a doppio isolamento senza conduttore giallo verde che entra nell'edificio e si collega al quadro generale, il quale è un armadio in classe I di isolamento.
Vi chiedo:
- In questo caso basta che la carpenteria del quadro esterno sia a doppio isolamento perché sia garantita la protezione contro i contatti indiretti? Oppure nel quadro contatore esterno devo comuque aggiungere la protezione differenziale ed il conduttore giallo-verde di protezione?
- Quali sono le condizioni in cui posso omettere la protezione differenziale ed il conduttore di protezione nel quadro contatore posto esternamente?
Vi ringrazio per l'aiuto.
Foto UtenteAndreB
103 2 6
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Dubbio su protezione contro i contatti indiretti

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 13 ott 2012, 9:40

Ho un contatore con la relativa protezione magnetotermica in un quadro in vetroresina posto esternamente;da questo parte un tubo corrugato con la linea in cavo a doppio isolamento senza conduttore giallo verde che entra nell'edificio e si collega al quadro generale, il quale è un armadio in classe I di isolamento

Quello che devi proteggere non è il contenitore in vetroresina esterno, ma il QG in classe I. Potresti omettere nel installare un differenziale a monte di tale Quadro a condizione che a protezione di questo ( Generale quadro ) vi sia un differenziale e sia garantito il doppio isolamento del cavo anche alle connessioni in ingresso a quest'ultimo. A prescindere che il QG necessiti di un collegamento a terra ( dato trattasi di classe I ) io ti consiglierei di optare per un Mt differenziale di tipo S a protezione di quest'ultimo.

Saluti.
Ultima modifica di Foto UtenteCGIUSEPPE61 il 13 ott 2012, 9:59, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

2
voti

[3] Re: Dubbio su protezione contro i contatti indiretti

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 ott 2012, 9:47

L'avanquadro (il quadro sotto contatore) e la relativa conduttura fino al quadro generale, soddisfa la protezione dai contatti indiretti in quanto è a doppio isolamento. Il quadro elettrico generale invece essendo in class I è una massa e per la protezione dai contatti indiretti deve essere collegato a terra e coordinato con dispositivo di protezione a tempo inverso (che in un sistema TT è il differenziale). La norma CEI 64-8 ammette la possibilità che il differenziale possa essere installato come dispositivo generale sul quadro elettrico purché opportunamente realizzato.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Dubbio su protezione contro i contatti indiretti

Messaggioda Foto UtenteAndreB » 14 ott 2012, 12:29

Quindi, a quanto ho capito, il quadretto contatore è protetto contro i contatti indiretti essendo a doppio isolamento. Il conduttore di terra deve essere presente solo nel quadro generale ed è necessaria la verifica contro i contatti indiretti solamente per il quadro generale; nel caso è necessario mettere il differenziale solo come protezione generale del quadro generale... E' corretto?!?
Grazie a tutti!
Foto UtenteAndreB
103 2 6
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Dubbio su protezione contro i contatti indiretti

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 14 ott 2012, 13:18

nel caso è necessario mettere il differenziale solo come protezione generale del quadro generale... E' corretto?!?

Potresti, ma garantendo anche il doppio isolamento tra l'arrivo della linea dorsale e le connessioni in entrata del differenziale.

Come ti avevo suggerito nel post precedente io ti consiglierei di installare un MT Differenziale del tipo S a protezione del QG installato a monte della dorsale ( nell'avanquadro sostituendo il magnetotermico da te menzionato ) .

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Dubbio su protezione contro i contatti indiretti

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 ott 2012, 15:06

AndreB ha scritto:Quindi, a quanto ho capito, il quadretto contatore è protetto contro i contatti indiretti essendo a doppio isolamento. Il conduttore di terra deve essere presente solo nel quadro generale ed è necessaria la verifica contro i contatti indiretti solamente per il quadro generale; nel caso è necessario mettere il differenziale solo come protezione generale del quadro generale... E' corretto?!?
Grazie a tutti!

Esatto!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Dubbio su protezione contro i contatti indiretti

Messaggioda Foto UtenteAndreB » 14 ott 2012, 20:03

Grazie mille per le delucidazioni!
Gentilissimi!
Saluti!
Foto UtenteAndreB