Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[21] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto Utentedavidde » 14 ott 2012, 10:10

Io non ci sto capendo molto.

EnneGi ha scritto:La corrente è la stessa, quindi non è quello il problema...

Intendi che la tensione di alimentazione è la stessa per PIC e modulo audio?

EnneGi ha scritto:quando schiaccio il pulsante connesso al PIC candidato a rec, registra;
quando schiaccio il pulsante connesso al PIC candidato a play, esegue la registrazione;
(fin qui tutto normale)

Normale poco...
Ok, rec registra ma anche play registra?
Mi aspetterei che rec registra e play riproduce. E' questo che non ti funziona?

EnneGi ha scritto:il problema è che il PIC conta il tempo di registrazione per poi ripetere l'audio creando un loop infinito, inviando a tempo un impulso alla scheda.

Quindi l'unica cosa che non ti funziona pilotando il modulo direttamente dal PIC è che la riproduzione parte soltanto la prima volta mentre con il relé ti partiva ripetutamente?

Dimmi un'altra cosa, quando il PIC da il comando di play o di rec il relativo led si spegne o si accende?
Per il play quanto dura all'incirca l'impulso che arriva dal microcontrollore, una frazione di secondo o tutto il tempo che dovrebbe durare la riproduzione?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto UtenteEnneGi » 14 ott 2012, 10:52

ops scusa ho sbagliato a scrivere #-o quando schiacci rec registra, play esegue...porta pazienza ho scritto velocemente e mi sono dimenticato di rileggere...
La tensione è la stessa sia per il PIC sia per il modulo di registrazione.
Comunque sia, l'impulso dura un istante (circa 10 millisecondi), infatti il led si accende solo in un istante e poi si spegne subito. Da parte del led si vede che passa il tempo, poiché esegue l'intermittenza ogni ripetizione di ciclo di tempo :)
Foto UtenteEnneGi
32 2

0
voti

[23] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto UtenteEnneGi » 14 ott 2012, 10:57

marco438 ha scritto:
EnneGi ha scritto:ps: ho notato con disgusto che appare un pulsante selvatico e una scritta PLAY random #-o :lol:

Sono componenti da te inseriti, forse inavvertitamente, con coefficente negativo nel disegno (in pratica fuori schema); li ho tolti dal sorgente.
Nello schema hai inserito molti punti inutili; il punto si adopera solo per indicare la connessione tra due linee che si intersecano e tra le quali esiste contatto.
O_/

Grazie mille :ok: ho rappresentato tutto lo schema per far vedere l'evoluzione del circuito dalla prima idea (pubblicata all'inizio) fino ad adesso :-)
Foto UtenteEnneGi
32 2

1
voti

[24] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto Utentedavidde » 14 ott 2012, 11:49

EnneGi ha scritto:Comunque sia, l'impulso dura un istante (circa 10 millisecondi), infatti il led si accende solo in un istante e poi si spegne subito.

Per me l'errore è qui ed è su tutti e due i comandi soltanto che su rec non te ne accorgi perché non è ripetitivo.

Hai il tester?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto UtenteEnneGi » 14 ott 2012, 11:53

sisi ho il tester...però ho deciso di fare questo tipo di intermittenza perché se creo un ponte fisico tra play e gnd (cioè collego un filo) appena lo stacco parte la registrazione...se lo tengo attaccato invece non succede nulla :-) però se mi dici di fare un esperimento lo faccio :-) dici che magari devo farlo durare un po' di più?
Foto UtenteEnneGi
32 2

1
voti

[26] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto Utentedavidde » 14 ott 2012, 12:20

Allora, rileggi quello che scrivi!

Devi impostare il microcontrollore per fare il contrario di quello che fa adesso. Il led deve stare sempre acceso e spegnersi soltanto un attimo per poi riaccandersi.

Che valore ha la resistenza in serie al led?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto UtenteEnneGi » 14 ott 2012, 12:30

...mi sono reso conto che effettivamente ho pensato male a come farlo funzionare #-o ok, ho capito :ok: no ma in realtà devo dire che non capivo bene neanch'io come far funzionare il tutto...adesso che mi hai fatto capire che ho ragionato al contrario ho capito come farlo funzionare :) grazie e scusa se ho fatto il duro :lol: dopo provo e vi so dire...
La resistenza del led (che comunque non centra con il modulo di registrazione) è da 4700 ohm...so che dovrebbe essere da 500 ohm perché dovrei fare la formula \frac{V}{A} = \Omega con V = 5v e A=0,01 Ampere, però faceva parte della vecchia concezione della scheda, in cui avevo fatto i calcoli per la saturazione del transistor e mi serviva una resistenza da 9880 ohm...ne avevo messe 2 in serie da 4700 così avrei ottenuto un valore molto simile :-) spero che non incida anche quello nel progetto generale...
Foto UtenteEnneGi
32 2

0
voti

[28] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto UtenteEnneGi » 14 ott 2012, 13:18

niente non va :evil: però mi è venuta un'idea...siccome per un altro progetto in cui facevo dei suoni col PIC avevo attaccato in serie resistenza, led, e altoparlante, in modo che il led facesse da interruttore, provo a fare così anche qui e poi vi so dire :)
Foto UtenteEnneGi
32 2

1
voti

[29] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto Utentedavidde » 14 ott 2012, 14:43

Boh, io non capisco cosa stai facendo.
Scollega il pin play dal micro e misura la tensione a riposo sia del pin di play che del corrispondente pin del micro.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Come creare un interruttore elettronico (ponte)?

Messaggioda Foto UtenteEnneGi » 14 ott 2012, 15:13

forse ho capito il problema...misurando col tester, non va a 0 il segnale di uscita del PIC, ma a 3,5...ora provo ad aumentare il tempo di "off" di segnale e poi dico il risultato :)
Foto UtenteEnneGi
32 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale