Grazie a voi il progetto del presepe automatizzato ha vinto il primo premio
Quest'anno bisogna rifare il presepe! E il progetto (purtroppo per me, che sono diciamo il "tecnico") ora è ancora più ambizioso, comprende effetti metereologici di pioggia e vento e persino statue robotizzate (pensavo con servocomandi che mi pare la scelta più ovvia).
Quest'anno pensavo di stampare un PCB unico (o farlo stampare da qualche azienda) in modo da poter rendere affidabile e usabile il tutto, aggiungendo inoltre i controlli per i servocomandi che, sinceramente, non so neanche da dove cominciare.
I punti su cui dunque chiedo un aiuto sono:
1) inserire servocomandi all'interno del progetto
2) inserire dei dimmer AC per poter fare il fade analogico con luci e carichi in corrente alternata (fino ad ora abbiamo usato carichi in continua, per illuminare il tutto servivano svariate lampade da 5A 12v, che portavano a una quantità di corrente inaudita!!)
Ho già cercato sul forum ma non ho trovato mai niente di perfettamente adatto a me, inoltre volevo farvi vedere il progetto così potete consigliarmi qualche modifica e qualche errore che avevo già fatto ^^
Innanzitutto vorrei dirvi che il tutto è stato assemblato l'anno scorso in modo molto precario con un macello di fili, l'alimentazione veniva ricavata da 6 alimentatori per PC e da un trasformatore 220AC-12AC raddrizzato con il ponte che si vede in foto e con il cap. Un paio dei MOSFET che mi avevate consigliato sono esplosi brutalmente durante le rappresentazioni nei giorni successivi, ma vabe, credo sia stato per qualche errore di saldatura et similia :)
Vorrei anche sostituire l'alimentazione in continua (che è comunque necessaria) con un alimentatore tipo questo, o anche due di questi, che ne pensate?
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-SWI ... 43b3cfb34f
Allego una foto del precedente progetto realizzato e dello schema che ho rifatto quest'anno con i vecchi pezzi, da integrare con i nuovi circuiti :)
Grazie mille per il vostro aiuto, ci conto molto ^^
Scusate per il papiro!! :P
Alessandro

(scusate se non ho usato FidoCadJ)
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)