Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

simulare una sorgente elettrica in un simulatore di circuiti

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] simulare una sorgente elettrica in un simulatore di circuiti

Messaggioda Foto Utentemancioman » 14 ott 2012, 22:20

Salve a tutti. Mi chiedevo quale fosse il modo più semplice per simulare una fonte di energia (con determinato tensione e corrente) in un programma di simulazione circuiti. Ho letto che il modo più semplice e vicino alla realtà per una batteria tipo stilo AA è una sorgente di tensione con una resistenza in serie. Ma se avessi qualche altro generatore come un caricabatterie o alimentatore come faccio?
grazie mille della risposta
Foto Utentemancioman
3 3

1
voti

[2] Re: simulare una sorgente elettrica in un simulatore di circ

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 ott 2012, 9:42

Sempre nello stesso modo: sorgente di tensione e resistenza in serie. Ci possono essere dei casi in cui questo non basta, ad esempio se la sorgente e` una sorgente di corrente, come sono alcuni caricabatteria, oppure se la sorgente di tensione ha una limitazione interna di corrente, come ad esempio i regolatori tipo 78xx e praticamente tutti gli alimentatori stabilizzati.

In molti casi pero` la resistenza interna della sorgente puo` anche non essere simulata, ad esempio quando si alimenta un operazionale, mentre in altri casi non basta una resistenza interna, ad esempio quando si vuole simulare una pila che si scarica.

Il suggerimento e` di lasciar perdere i simulatori finche' non si sa bene l'elettronica e l'elettrotecnica, si perde tempo e si rischiano cantonate.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale