Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con metodo nodale/ maglia

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problema con metodo nodale/ maglia

Messaggioda Foto UtenteAnimal89 » 15 ott 2012, 22:39

Salve a tutti .. è da poco che ho iniziato i metodi nodale /maglia e vi chiedo la cortesia di aiutarmi nello svolgimento di questo esercizio :

per prima cosa mi sono calcolato il numero di equazioni che sarebbero potute uscire sia col metodo nodale che con quello delle maglie ..
nodale: (N-1)-Git = (4-1)-1= 2 ;
maglia : L-(N-1)-Gic = 6-(4-1)-1= 2
.. a questo punto con entrambi i metodi ho enormi difficoltà nel proseguire scrivendo le equazioni

edit Lele: per questa volta lo schema del circuito con fidocadj l'ho fatto io, in futuro eventuali fotografie verranno immediatamente cancellate.
Ultima modifica di Foto UtenteLele_u_biddrazzu il 15 ott 2012, 23:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituita "scandalosa" fotografia del circuito con schema fidocadj.
Foto UtenteAnimal89
0 2

2
voti

[2] Re: Problema con metodo nodale/ maglia

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 15 ott 2012, 23:54

Per il metodo dei potenziali di nodo basta applicare le LKC nei vari nodi; il risultato dovrebbe essere questo...

\begin{cases}
\frac{V_{A}-V_{C}-E_{1}}{R_{1}}+\frac{V_{A}+E_{3}}{R_{3}}+\frac{V_{A}-V_{B}}{R_{2}}=0 &\\
\frac{V_{C}+E_{1}-V_{A}}{R_{1}}+\frac{V_{C}-V_{B}}{R_{5}}-J_{6}=0 &\\
V_{B}=E_{4}
\end{cases}

Per quanto riguarda il metodo delle correnti di maglia, basta individuare le maglie del circuito e le relative correnti fittizie per poi applicare sistematicamente la LKT. Questo lo lascio fare a te... :-P
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettrotecnica generale