Calma,..l'effetto ferranti di manifesta in genere per tratte ad alta e media tensione oltre i 100km.
L'effetto di auto-trasformazione, si può verificare in caso di tratte cablaggio relativamente lunghe ove non è rispettata la sequenza di posa dei conduttori unipolari come prevede il capitolo Cei che ora non ricordo.....
In questo caso, si tratta di potenza reattiva in eccesso prodotta dal gruppo di rifasamento....mi pare questa la strada da seguire....
grosso problema rifasatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
La penso anch’io così. Penso che i gradini non siano scaglionati nel modo giusto, basta vedere lo sbalzo del cos da 0,2 a 0,92. Bisognerebbe sapere come sono, proposizionate le batterie. Per avere una regolazione fine, le batterie dovrebbero essere predisposte in 1. 2. 4. 8. 16… per es. 5 – 10 – 20 kvar, si avrebbero sette combinazioni da 5 a 35 kvar con salti di soli 5 kvar.In questo caso, si tratta di potenza reattiva in eccesso prodotta dal gruppo di rifasamento... mi pare questa la strada da seguire...
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
il rifasatore automantico è costituito da 8 cassetti ognuno da 100kvar. Sono come dicevo ad inserimento automatico con un target di cos fi= 0,9. Comunque mi permetto di dire che l'effetto ferranti non riguarda solo il caso noto delle linee in AT, ma si può riscontrare anche in casi come questo, non saprei come spiegarmi un innalzamento della tensione a valle fino a 420V se non per effetto Ferranti. Ho letto anche qualcosa sul rischio di autoeccitazione, ma vorrei capire se questo può avere a che fare con il fenomeno dei fusibili bruciati.
0
voti
I regolatori inseriscono un ritardo fra un gradino e l’altro che può essere fisso (20 a 30 secondi) o proporzionale all’energia richiesta dell’impianto (variabile da 6 a 30 secondi).I banchi di rifasamento sono automatici (a contattori), non sono sufficientemente veloci per inseguire un carico che varia in tal modo. Così il cos fi varia da 0,2 a 0,95.
Nel tuo caso il numero delle combinazioni è uguale al numero dei condensatori e pertanto la precisione nella compensazione è alquanto ridotta.
Per avere una regolazione graduale, le batterie devono essere proporzionate: 1 – 2 – 4 – 8 – 16…
PS) ho letto che hai 420 V – guarda se riesci a diminuire la tensione a 400 V mediante il commutatore percentuale dei trafo.
A proposito vedi questa discussione nella ricerca: tensione anomala.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
nel mio piccolo ti potrei forse dare un'idea, sicuramente si potrà aumentare le volocità di inserimento dei gradini ma c'è il problema che i condensatori devono essere prima scaricati, quindi si potrebbe avere più condensatori uguali per ogni gradino e far gestire alla centralina che condensatori usare in quel momento, comunque anche io avento un'inverter in un motore da 5kw che varia molto velocemente per mantenere il vuoto nella sala mungitrice ho preferito tenere il cosfi a 0,88 perché avrò un po' di multa ma almeno non ho problemi, a volte mi si spegneva lo schermo del PC....
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica