Potenza trasformatore senza dati di targa
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Pesa il trasformatore, dal peso si puo` stimare la potenza. Da qualche parte avevo postato la formula necessaria, comunque dovrei ricordarmela.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Sarà una verifica interessante, ma non aggiunge nulla di nuovo.
Il calcolo Hdemico dice che si tratta di un trasformatore di potenza 1300 VA con coefficiente 1. Se la memoria mi assiste, però Dormont diceva di ridurre la potenza utile, rispetto alla sezione del nucleo, di 1,3 / 1,5. Poi c'è la forma: la base del nucleo non ha sezione quadrata, e mi ispira poca fiduca. Poca fiducia perché il lato lungo del nucleo cade sotto il mantello dei lamierini, dove il rame raffredda meno; ed aumentano anche il numero complessivo di lamierini. Insomma, da un punto di vista Hdemico, è una forma che mi sta poco simpatica. Per questo l'ho declassato a 500VA. Ma è sommariamente dimensionato per 1000VA.
La resistenza al primario conferma: perdite nel rame inferiori al 3% per avvolgimento... Invece non torna la resistenza sul lato 24 V; ma, certo, una simile resistenza può essere misurata con strumenti diversi da un tester con batteria scarica.
Quindi resto fiducioso.
Il calcolo Hdemico dice che si tratta di un trasformatore di potenza 1300 VA con coefficiente 1. Se la memoria mi assiste, però Dormont diceva di ridurre la potenza utile, rispetto alla sezione del nucleo, di 1,3 / 1,5. Poi c'è la forma: la base del nucleo non ha sezione quadrata, e mi ispira poca fiduca. Poca fiducia perché il lato lungo del nucleo cade sotto il mantello dei lamierini, dove il rame raffredda meno; ed aumentano anche il numero complessivo di lamierini. Insomma, da un punto di vista Hdemico, è una forma che mi sta poco simpatica. Per questo l'ho declassato a 500VA. Ma è sommariamente dimensionato per 1000VA.
La resistenza al primario conferma: perdite nel rame inferiori al 3% per avvolgimento... Invece non torna la resistenza sul lato 24 V; ma, certo, una simile resistenza può essere misurata con strumenti diversi da un tester con batteria scarica.
Quindi resto fiducioso.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
perotmichel ha scritto:Ciao, ho trovato un trasformatore 400-230/24 senza alcun dato di targa, secondo voi è possibile risalire alla potenza approsimativa basandosi solo sulle sue dimensioni?
La potenza è legata alla sezione del nucleo con la seguente formula:
![\[P=(\frac{S}{1,15})^2=VA\] \[P=(\frac{S}{1,15})^2=VA\]](/forum/latexrender/pictures/105422f01249ea64ab67286371d790b8.png)
S in cm^2 – P in VA
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
ciao, mi dispiace ma non posso pesarlo, non ho la bilancia.
cambiato la batteria ed effettuato misura della resistenza sul lato 24 V: 0,05 ohm.
è più alta di quanto indicato da Candy, può darsi che sia più alta perché la tensione d'uscita è 25,5v?
cambiato la batteria ed effettuato misura della resistenza sul lato 24 V: 0,05 ohm.
è più alta di quanto indicato da Candy, può darsi che sia più alta perché la tensione d'uscita è 25,5v?
-

perotmichel
16 3 - Messaggi: 33
0
voti
Vuol dire che con un tester apprezzare 20 milliohm non è possibile, se non è un ottimo strumento di misura.
Quando i due puntali toccano in corto circuito cosa segna?
Se inverti la polarità dei due puntali, cosa segna?
Se serri bene i morsetti del trsaformatore sui terminali del tester, cosa segna?
Ed altri accorgimenti vari...
In ogni caso la potenza del trasformatore è confermata. Non usarlo per 1000 VA, accontentati di usarlo a meno e vivi sereno.
Quando i due puntali toccano in corto circuito cosa segna?
Se inverti la polarità dei due puntali, cosa segna?
Se serri bene i morsetti del trsaformatore sui terminali del tester, cosa segna?
Ed altri accorgimenti vari...
In ogni caso la potenza del trasformatore è confermata. Non usarlo per 1000 VA, accontentati di usarlo a meno e vivi sereno.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
col tester effettivamente mi risulta una resistenza di 0,05 ohm, si vede che lo strumento non va bene, ho trovato il mio primo tester analogico e la misura è 0,03 ohm, quindi è esatto come ha detto Candy che rigrazio per la sua disponibilità e preparazione.
-

perotmichel
16 3 - Messaggi: 33
0
voti
OK Candy, ho capito anziché misurare solo la colonna contenente l’avvolgimento, hai ottenuto lo stesso scoppo misurando il pacco lamierini totale e poi dividere per tre. Saluti.Ossia: 150 mm / 3 = 50 mm e 79 mm
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale