Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo porre una domanda su uno schema che ho trovato in rete e vorrei
realizzare.Il mio dubbio sullo schema (che allego) è questo : possibile che non ci siano resistenze dedicate per i led ?
grazie.
led a tempo di musica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ultima modifica di
marco438 il 19 ott 2012, 13:28, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Ridimensionata immagine ed inserita in linea
Motivazione: Ridimensionata immagine ed inserita in linea
-

zetagquattro3
0 3 - Messaggi: 7
2
voti
zetagquattro3 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo porre una domanda su uno schema che ho trovato in rete e vorrei...
Schema?!?
Ascolta: lo zio
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

2
voti
Oibò, ancora quel circuito.
Devo stare calmo, devo stare calmo!
OK, inspiro profondamente ...
Espiro lentamente ...
Sono calmo.
Devo stare calmo, devo stare calmo!
OK, inspiro profondamente ...
Espiro lentamente ...
Sono calmo.

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
ci vorrebbe almeno una resistenza tra la base e la massa perché la tensione Vbe si fissi a 0,7 V (o quel che è ) e si ponga la polarizzazione in un punto di lavoro abbastanza centrale
Visita il mio sito : http://www.raffotech.altervista.org
0
voti
pierinter ha scritto:ci vorrebbe almeno una resistenza tra la base e la massa perché la tensione Vbe si fissi a 0,7 V (o quel che è ) e si ponga la polarizzazione in un punto di lavoro abbastanza centrale
L' ideale sarebbe che quello schema sparisse dal web; ma ne abbiamo gia' parlato, vero
marco
0
voti
Cerchiamo di migliorarlo, capendo e facendo capire i punti sbagliati di questo circuito 
1
voti
Puoi iniziare disegnando il circuito equivalente della maglia d' ingresso includendo il circuito equivalente dell' amplificatore che lo pilota.
Con fidocadj eh!
Poi scriviamo qualche equazione relativa alla maglia calcolando tensioni e correnti.
Che ne dici?
Con fidocadj eh!
Poi scriviamo qualche equazione relativa alla maglia calcolando tensioni e correnti.
Che ne dici?
-

TardoFreak

0
voti
Dico che va benissimo :)
Non ho capito bene che circuito intendevi, comunque, sfruttando l'onda del corso di elettronica analogica che sto seguendo (e sto vedendo i MOS e i BJT SERIAMENTE per la PRIMA VOLTA , prima era più che altro autodidatta nemmeno tanto buono
) , credo che una prima bozza di circuito un po' migliore possa essere il seguente :
cosi con la resistenza R viene data una sorta di polarizzazione ed un punto di lavoro al transistore.
Questo si sposterà poi in base al segnale d'ingresso (con il condensatore per evitare che il gen di segnale mi influenzi la polarizzazione con la sua componente continua ).
Il circuito originario, credo non andasse bene, ed ora forse lo posso dire con più certezza perché non si aveva nessuna limitazione in base!
Essendo una giunzione PN polarizzata in diretta, la corrente cresce esponenzialmente con la tensione diretta applicata , con la conseguenza di grandi variazioni di corrente per piccole variazioni del segnale di tensione in ingresso.. Se quindi il segnale varia anche di tanto (il tanto è sempre relativo ), la corrente di base , che verrebbe di fatto dalla sorgente audio, aumenterebbe di molto, rischiando di bruciare la sorgente stessa ;)
Sbaglio ?
Non ho capito bene che circuito intendevi, comunque, sfruttando l'onda del corso di elettronica analogica che sto seguendo (e sto vedendo i MOS e i BJT SERIAMENTE per la PRIMA VOLTA , prima era più che altro autodidatta nemmeno tanto buono
cosi con la resistenza R viene data una sorta di polarizzazione ed un punto di lavoro al transistore.
Questo si sposterà poi in base al segnale d'ingresso (con il condensatore per evitare che il gen di segnale mi influenzi la polarizzazione con la sua componente continua ).
Il circuito originario, credo non andasse bene, ed ora forse lo posso dire con più certezza perché non si aveva nessuna limitazione in base!
Essendo una giunzione PN polarizzata in diretta, la corrente cresce esponenzialmente con la tensione diretta applicata , con la conseguenza di grandi variazioni di corrente per piccole variazioni del segnale di tensione in ingresso.. Se quindi il segnale varia anche di tanto (il tanto è sempre relativo ), la corrente di base , che verrebbe di fatto dalla sorgente audio, aumenterebbe di molto, rischiando di bruciare la sorgente stessa ;)
Sbaglio ?
1
voti
La resistenza R messa così, al di sotto di un certo valore, non fa altro che mandarti in saturazione il transistor.
Al di sopra di quel valore non serve a niente se non mandarti (forse) in leggera conduzione il transistor, cosa che non serve, anche questa a niente.
Per il resto ci hai (quasi) azzeccato ma bisognerebbe fare qualche calcolo.
Al di sopra di quel valore non serve a niente se non mandarti (forse) in leggera conduzione il transistor, cosa che non serve, anche questa a niente.
Per il resto ci hai (quasi) azzeccato ma bisognerebbe fare qualche calcolo.
-

TardoFreak

16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2