Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

curiositá decoder digitale e piú tv

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] curiositá decoder digitale e piú tv

Messaggioda Foto Utentegiuggiolo » 5 ott 2012, 22:01

Ciao ragazzi
Ho una curiositá nata da un fatto successo a mio padre su una nave su cui lavora. Mi chiedevo, come è possibile diffondere in grandi spazi, come puó essere una nave, il segnale della tv digitale? In soldoni, gli armatori spendono migliaia di euro per comprare i decoder per ogni tv o c'è un modo di diffonderlo tra molte televisioni?
Forse qualche sistema di modulazione in frequenza? E in questo caso comunque bisogna dotare ogni televisore di un modulatore?

Scusate le possibili baggianate scritte, è una curiositá che ho...

Grazie in anticipo
Foto Utentegiuggiolo
45 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: curiositá decoder digitale e piú tv

Messaggioda Foto Utentefran66 » 7 ott 2012, 16:41

nei grandi alberghi l'adeguamento ha funzionato cosi .

Si possono transmodulare tutti i multiplex principali del DTT .

http://www.televes.com/it/catalogo/prod ... mium-hotel

http://www.fte.it/Categorie.asp?CAMPO_C ... _CODCAT=64

e sulle navi ...la situazione mi sembra identica

:shock: In qualche hotel dietro i televisori hanno inserito decoderini con i telecomandi ...ma non è una buona soluzione ... :twisted:
Negli hotel rubano ......gli asciugamani ! O_/
Foto Utentefran66
45 1 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: curiositá decoder digitale e piú tv

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 7 ott 2012, 22:56

Passando da digitale a analogico qualcosa comunque si perde, tipo le informazioni sulla trasmissione in corso quando si cambia canale, e la minor qualità/risoluzione.

Già che siamo in tema, sappi che si possono fare altre trasmodulazioni, per esempio da DVB-S a DVB-T (cioè da segnale digitale satellitare a digitale terrestre). Questo è utile per esempio nei grandi condomìni (e anche nei nuovi hotel e navi) per vedere canali scelti di vari satelliti su tutti i comuni televisori odierni dotati di serie di decoder digitale terrestre, senza doversi dotare di decoder satellitare (e relativo telecomando aggiuntivo) su ogni televisore.

Dico condomìni grandi perché i trasmodulatori sono piuttosto cari, e quindi vale la pena se si riparte la spesa tra molti (per esempio nel mio condominio, dove poi la cosa non è andata in porto, l'impianto per una trentina di canali scelti costava sui 5000 euro, ma siamo più di 100 per ripartire la spesa e se consideriamo la noia di un dispositivo con telecomando in più e il costo risparmiato di un decoder satellitare per ogni televisore poteva davvero valerne la pena).

O_/
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: curiositá decoder digitale e piú tv

Messaggioda Foto Utentegiuggiolo » 20 ott 2012, 11:38

Ciao!

Grazie delle info, gentilissimi :)
Non ho però capito bene come funziona il sistema. Facciamo un riepilogo...La nave/albergo/grande struttura ha una sola antenna centrale. Questa manda il segnale a un decoder (di tipo speciale?) che manda il segnale a un transmodulatore. Ora, il modulatore manda a tutte le TV della struttura un segnale analogico "vecchio stile" con le stesse informazioni del digitale in modo che le TV non vengano corredate di decoder?
E la scelta del canale da vedere come viene fatta? A quanto ne so il televisore (senza decoder) riceve nella presa antenna tutta la banda di frequenze e fa la selezione del canale su tutta la banda. Questo significa che il transmodulatore è in grado di mandare, a tutte le televisioni e in contemporanea, tutta la banda di canali? ?%

Non so se ho detto baggianate o cose ovvie ma è una curiosità che mi vorrei togliere :)
Foto Utentegiuggiolo
45 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: curiositá decoder digitale e piú tv

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 20 ott 2012, 18:28

Ciao,
giuggiolo ha scritto:La nave/albergo/grande struttura ha una sola antenna centrale

Non proprio, potrebbe avere tante antenne paraboliche satellitari per vari satelliti, e tante antenne TDT per vari ripetitori (la nave probabilmente avrà paraboliche e forse qualche antenna terrestre per quando si trova in porto, immagino tutte con servomeccanismi per tenerle puntate nella direzione giusta).

giuggiolo ha scritto:Questa manda il segnale a un decoder (di tipo speciale?) che manda il segnale a un transmodulatore

No, i segnali dalle antenne vanno a diversi trasmodulatori che lavorano contemporaneamente (in parallelo). Ogni trasmodulatore decodifica un canale e lo ricodifica con altra modulazione. Non vengono trasmodulati tutti i canali, ma solo quelli che interessano. I canali trasmodulati vengono miscelati nel cavo coassiale con quelli esistenti (vengono inseriti in canali non utilizzati).

giuggiolo ha scritto:Ora, il modulatore manda a tutte le TV della struttura un segnale analogico "vecchio stile"

Oppure segnali TDT risultato di trasmodulazione da canali satellitari, qualora le TV siano moderne e dotate di decoder TDT incorporato

giuggiolo ha scritto:con le stesse informazioni del digitale

Qualcosa nella trasmodulazione si perde sempre

giuggiolo ha scritto:E la scelta del canale da vedere come viene fatta? A quanto ne so il televisore (senza decoder) riceve nella presa antenna tutta la banda di frequenze e fa la selezione del canale su tutta la banda. Questo significa che il transmodulatore è in grado di mandare, a tutte le televisioni e in contemporanea, tutta la banda di canali?

Esatto. In realtà i trasmodulatori sono tanti e ognuno si occupa del suo canale (poi magari ci sono quattro trasmodulatori per scheda, ma questo è un altro discorso). Come già detto, viene fatta a priori una scelta dei canali da trasmodulare (per esempio una trentina sulle migliaia disponibili da TDT e satelliti).

Se poi la TV è dotata anche di decoder satellitare, non avrà più il limite di poter vedere solo i canali satellitari trasmodulati (a TDT o analogico), ma potrà scegliere sulle bande satellitari che scendono in vari coassiali insieme alla TDT, un qualunque canale satellitare anche se non trasmodulato.

Spero che sia più chiaro adesso. Ciao! O_/
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Telecomunicazioni