Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sicurezza elettrica (Interferenza conduttiva)

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sicurezza elettrica (Interferenza conduttiva)

Messaggioda Foto UtenteDomax88 » 24 ott 2012, 11:07

Salve,

Sono uno studente di Ingegneria elettrica, e studiando "tecnica della sicurezza elettrica" in particolare il fenomeno di interferenza conduttiva, mi è sorto un dubbio. Tale fenomeno dice che nel caso di un guasto a terra in un impianto elettrico in alta tensione dotato di un proprio dispersore
(elettrodo attivo), la presenza di altri dispersori e, in generale, di altri corpi metallici interrati nell'area di
influenza del primo e non collegati metallicamente a esso (elettrodi inerti) dà luogo ad una serie di
fenomeni che possono essere inquadrati come interferenza conduttiva.
Tali fenomeni possono determinare, localmente o a distanza, situazioni di pericolo per l'uomo oppure
possono danneggiare le apparecchiature elettriche. In particolare, i corpi metallici
inerti che ricadono nell'area di influenza del dispersore interessato dal guasto a terra possono
assumere potenziali pericolosi, i quali possono essere trasferiti all'esterno del terreno dando luogo a
tensioni di contatto e di passo pericolose, localmente e a distanza. Si pensi, ad esempio, a tubazioni e
recinzioni metalliche non appartenenti all'impianto interessato dal guasto, poste nelle
vicinanze, oppure al dispersore di terra di un'altra installazione confinante con l'impianto disperdente.
Ora, la mia domande è se per esempio tale impianto di terra il quale è chiamato a disperdere la corrente di guasto si trovi nelle vicinanze di, per esempio, un termosifone (metallico o comunque conduttore), se quest ultimo è interassato da tali fenomeni di interferenze conduttive, come avviene per esempio per le tubazioni o cancelli, e per quale motivo. Il motivo della mia domanda è dato dal fatto che all'ultimo appello di questa materia, il professore mi fece proprio questa domanda. Sto cercando di trovare una risposta ma non riesco a trovarla.
Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti,
Foto UtenteDomax88
0 3

0
voti

[2] Re: Sicurezza elettrica (Interferenza conduttiva)

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 24 ott 2012, 16:37

Scusami ma non ho capito qual è la domanda..
Comunque se il corpo metallico presenta una resistenza verso terra inferiore a 1000 ohm, va collegato a terra ed è inteso come massa estranea. O_/
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Sicurezza elettrica (Interferenza conduttiva)

Messaggioda Foto UtenteDomax88 » 24 ott 2012, 23:17

La mia domanda era se il termosifone è interessato da fenomeni di interferenza conduttiva. Il professore al mio eseme mi ha fatto questa domanda, io gli ho risposto di si, ma lui per questa risposta mi boccio :D...
Foto UtenteDomax88
0 3

2
voti

[4] Re: Sicurezza elettrica (Interferenza conduttiva)

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 ott 2012, 9:36

Se si parla di Alta Tensione il termosifone non è influenzato almeno che non abbia costruito la casa sotto un traliccio da 380 kV, ma in tal caso il termosifone sarebbe l'ultimo dei miei problemi!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Sicurezza elettrica (Interferenza conduttiva)

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 25 ott 2012, 20:41

Rileggiti per bene la definizione che hai scritto
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Sicurezza elettrica (Interferenza conduttiva)

Messaggioda Foto UtenteDomax88 » 26 ott 2012, 13:06

Questo fenomeno si ha solo in alta tensione, come appunto dice la definizione, allora non capisco la domanda del mio professore e che cosa c'entri questo termosifone :). perché mi ha interrotto mentre io davo la definizione del fenomeno (quella che ho scritto) e mentre la dimostravo matematicamente, per chiedere se il termosifone entrerebbe in interferenza conduttiva. Può essere che si ha un termosifone in una centrale elettrica? anche se no ne capisco la utilità :), oppure si ha una casa nelle vicinanze di un traliccio ad alta tensione? cosa alquanto improbabile.. Comunque, se ci dovessimo trovare in uno di questi due casi questo termosifone entrerebbe in interferenza conduttiva?
Foto UtenteDomax88
0 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica