Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Teoria unificata: utilizzo e utilità

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Teoria unificata: utilizzo e utilità

Messaggioda Foto Utentefede1989 » 25 ott 2012, 21:43

Salve a tutti.
Sono uno studente di ingegneria meccanica.
Vorrei sapere quali sono le finalità della teoria unificata delle macchine rotanti, a quali domande permette di dare risposta e quale sia la sua utilità per comprendere il funzionamento delle macchine elettriche.
Sto cercando un corso accademico che mi permetta di comprendere a fondo il funzionamento dei motori elettrici e possibilmente mi fornisca anche qualche nozione riguardo il loro dimensionamento, anche se quest'ultimo scopo è secondario rispetto al primo.
Premetto che conosco già alcune nozioni di base sulle macchine elettriche, ad esempio il modello circuitale equivalente ed il diagramma circolare.Cerco un corso che mi permetta di approfondire queste conoscenze e vorrei capire se la teoria unificata corrisponde a quello che sto cercando.
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
Cordialità.
Foto Utentefede1989
0 2

1
voti

[2] Re: Teoria unificata: utilizzo e utilità

Messaggioda Foto UtenteAndreB » 26 ott 2012, 0:27

Quando frequentavo l'Università a Padova ho frequentato un corso che si chiamava "Dinamica delle macchine elettriche rotanti": spiegava il funzionamento delle macchine sincrone, asincrone e "a spazzole" in regime permanente e transitorio... In questo corso c'era una montagna di matematica e di trasformazioni...
Io però mi sono laureato in ingegneria elettrica, non so se per ingegneria meccanica sia disponibile un corso simile...
Saluti.
Foto UtenteAndreB
103 2 6
New entry
New entry

2
voti

[3] Re: Teoria unificata: utilizzo e utilità

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 26 ott 2012, 2:12

fede1989 ha scritto:...Vorrei sapere quali sono le finalità della teoria unificata delle macchine rotanti, a quali domande permette di dare risposta e quale sia la sua utilità per comprendere il funzionamento delle macchine elettriche...

Provo a rispondere brevemente al tuo quesito. La teoria unificata delle macchine elettriche si basa sulla possibilità di ricondurre i modelli matematici delle principali macchine elettriche rotanti (macchina in c.c., macchina sincrona e asincrona) ad un modello unico (primitive machine) rappresentabile, in genere, mediante due coppie di avvolgimenti in quadratura, una statorica e l'altra rotorica, mutuamente accoppiati. Questo approccio permette di studiare, sia in transitorio che in regime permanente, il comportamento delle suddette macchine e di concepire tecniche di controllo evolute come quelle ad orientamento di campo (field oriented control). :-)
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Teoria unificata: utilizzo e utilità

Messaggioda Foto Utentefede1989 » 26 ott 2012, 10:27

Vi ringrazio per le risposte.
Vorrei chiedere ad Andrea B: è proprio a quel corso che stavo pensando.Anch'io studio a Padova. Come ha trovato il corso?interessante?
In generale, la teoria unificata permette di comprendere i legami fra corrente, tensione, coppia, potenza, rendimento, ecc.. che si instaurano nel funzionamento della macchina in diverse condizioni operative?
Foto Utentefede1989
0 2

0
voti

[5] Re: Teoria unificata: utilizzo e utilità

Messaggioda Foto UtenteAndreB » 26 ott 2012, 11:51

Visto che studi all'Università di Padova posso dirti che questo esame puoi farlo tranquillamente come opzionale, anche se non inerente ad Ingegneria Meccanica.
Se hai già fatto un corso sulle macchine elettriche poi non dovresti avere grossi problemi, dato che l'infarinatura ce l'hai già. Il corso lo tiene il prof. Martinelli, molto in gamba e chiaro, ho fatto tutti i suoi esami perché è anche molto disponibile. I suoi contatti li trovi qui:
http://www.die.unipd.it/people/giovanni-martinelli.html
fede1989 ha scritto:In generale, la teoria unificata permette di comprendere i legami fra corrente, tensione, coppia, potenza, rendimento, ecc.. che si instaurano nel funzionamento della macchina in diverse condizioni operative?

Certo che si! Ti spiega in modo semplificato l'andamento di tensione, corrente coppia e velocità della macchina durante il loro transitorio.
Buon studio ed in bocca al lupo! O_/
Foto UtenteAndreB
103 2 6
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Teoria unificata: utilizzo e utilità

Messaggioda Foto Utentefede1989 » 26 ott 2012, 12:36

Rinnovo i più sentiti ringraziamenti.
Per caso ha seguito anche progettazione di macchine elettriche del prof Bianchi? Quale trova più interessante fra i due corsi?
Foto Utentefede1989
0 2

0
voti

[7] Re: Teoria unificata: utilizzo e utilità

Messaggioda Foto UtenteAndreB » 26 ott 2012, 13:51

Ho seguito solamente dinamica e mi sono trovato molto bene; l'altro corso, anche se non l'ho seguito, me ne hanno parlato molto bene.
Saluti.
Foto UtenteAndreB
103 2 6
New entry
New entry

Torna a Macchine elettriche