Ciao a tutti,
innanzitutto scusate la mia terminologia e lo "schemino" molto alla buona...
Io ho una striscia di led da 25 barrette ognuna con 3 led funzionante con corrente continua a 12V. Sulla scheda mi dice 25 x 0,24 W
Devo usare un alimentatore trasformatore, mi basta uno con con uscita DC 12V e 2 A?
Se non ho sbagliato i calcoli dovrebbe bastarmi, in quanto la corrente dovrebbe essere 0,5 A
Spero di aver calcolato in modo esatto, se non l'ho fatto vi prego di aiutarmi.
Grazie
Ciao
Led e alimentatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Prima di fare uno schema, di che colore sono i LED?
I LED si alimentano in corrente, non in tensione.
Onestamente non mi piace leggere "alimentazione LED a 12V". Lascia sempre una perplessità.
Altra domanda. Le barrette incorporano una resistenza per la limitazione di corrente? Se si, di che valore?
I 12Vrms del trasformatore dovrebbero bastare, tieni in conto che dopo il raddrizzatore ad onda completa e condensatore di livellamento la tensione a misurare sarà leggermente maggiore (Vdc) rispetto a Vrms. Se vuoi stare sui 12V in continua puoi usare un trasformatore con 9V (alternata) sul secondario. Solitamente sono sempre qualcosina di più ma dipende anche dal trasformatore che compri.
La potenza nominale va sempre sovradimensionata.
Osserva anche il blog di
IsidoroKZ (clicca sul nome utente
), ci sono dei belli articoli sui LED.
PS: gli schemi falli in Fidocad, vedi help in alto a sinistra per più info.
Dimenticavo, benvenuto sul forum.

I LED si alimentano in corrente, non in tensione.
Onestamente non mi piace leggere "alimentazione LED a 12V". Lascia sempre una perplessità.
Altra domanda. Le barrette incorporano una resistenza per la limitazione di corrente? Se si, di che valore?
I 12Vrms del trasformatore dovrebbero bastare, tieni in conto che dopo il raddrizzatore ad onda completa e condensatore di livellamento la tensione a misurare sarà leggermente maggiore (Vdc) rispetto a Vrms. Se vuoi stare sui 12V in continua puoi usare un trasformatore con 9V (alternata) sul secondario. Solitamente sono sempre qualcosina di più ma dipende anche dal trasformatore che compri.
La potenza nominale va sempre sovradimensionata.
Osserva anche il blog di
PS: gli schemi falli in Fidocad, vedi help in alto a sinistra per più info.
Dimenticavo, benvenuto sul forum.

0
voti
Ciao,
i led sono di colore bianco.
Si, hanno già incorporato la resistenza, ma sinceramente non ti so dire di che valore
Ma quindi per il valore che riguarda la corrente non lo tengo in considerazione?
Il blog di isidoro me lo leggo molto volentieri, grazie!
i led sono di colore bianco.
Si, hanno già incorporato la resistenza, ma sinceramente non ti so dire di che valore
Ma quindi per il valore che riguarda la corrente non lo tengo in considerazione?
Il blog di isidoro me lo leggo molto volentieri, grazie!
0
voti
bodom ha scritto:hanno già incorporato la resistenza, ma sinceramente non ti so dire di che valore
Posta una foto che non sia un lenzuolo matrimoniale (640 x 640 van bene) che però si possa vedere bene..
La corrente la devi sempre tenere in considerazione. Nel tuo caso ciascun LED ha una dissipazione di potenza di 80mW. I LED bianchi hanno una tensione di polarizzazione diretta di circa 3.6V (ne hai 3 in serie), il che da a pensare ad una corrente di alimentazione pari a non più di 20mA..
La resistenza in serie dovrebbe essere qualcosa al di sopra dei 100Ω, sennò verrebbero tirati per il collo e durano di meno.
0
voti
Scusate l'intrusione ma mi sono permesso di cambiare il titolo perche' non mi pare esistano trasformatori -alimentatori; o sono l'uno o sono l'altro.
Buon proseguimento.
Buon proseguimento.
marco
0
voti
Ecco, questa è la foto della barretta da 3 led, ed in totale son 25
6 messaggi
• Pagina 1 di 1