Ci devi arrivare da solo; io ti ho dato sufficienti informazioni per fare il calcolo.
E sto sempre aspettando lo schema completo.
Alimentazione circuiti e led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
per lo schema sto ancora cercando di capire come si usa il programma (sto leggendo la guida e ora mi metto a farlo) per i calcoli,ho resettato tutto,mi sono messo davanti la tabella,ho scelto un valore di frequenza
1HZ e ho visto qualli valori R1+2R2 potevo assegnare scegliano R1+2R2= 100kohm con C=10uf
ma una cosa non riesco a capire usando la formula
1,44/(R1+2R2)*C = 1,44/100*10 = 1,44/1000= 0.00144 kHz quindi 1.44HZ è un errore accetabile? oppure c'è qualcosa di sbagliato?
1HZ e ho visto qualli valori R1+2R2 potevo assegnare scegliano R1+2R2= 100kohm con C=10uf
ma una cosa non riesco a capire usando la formula
1,44/(R1+2R2)*C = 1,44/100*10 = 1,44/1000= 0.00144 kHz quindi 1.44HZ è un errore accetabile? oppure c'è qualcosa di sbagliato?
-

razielmitico
-10 5 - Frequentatore

0
voti
razielmitico ha scritto:ma una cosa non riesco a capire usando la formula
Anch'io non riesco a capire cosa vuoi dire.
marco
0
voti
Nella prima pagine,mi avete linkato un post su 555,nel paragrafo dell'astabile c'è un grafico per calcolare il valore di R1+2R2,hai presente? mi sto rifacendo a quella lezione che dice di fissare la frequenza e un valore a C e trovare (tramite il grafico) R1+2R2
-

razielmitico
-10 5 - Frequentatore

0
voti
E infatti il calcolo che hai fatto per ottenere 1Hz e' giusto, salvo poi dividere i valori di R1 ed R2 ad ottenere la frequenza.
E' il resto (le ultime righe ) che non ho capito.
E' il resto (le ultime righe ) che non ho capito.
marco
0
voti
le ultime righe,ho volute calcolare la frequenza (anche se gia l'abbiamo e sappiamo che è 1Hz) con la formula:
1,44/(r1+2r2)*c sostituendo e risolvendo viene 1,44 Hz volevo sapere questi 0,44 Hz di errore sono accetabili o sono un errore?
1,44/(r1+2r2)*c sostituendo e risolvendo viene 1,44 Hz volevo sapere questi 0,44 Hz di errore sono accetabili o sono un errore?
-

razielmitico
-10 5 - Frequentatore

0
voti
la differenza è di 1584 D:
ma non capisco dove sia l'errore o_ò ho solo sostituito nella formula che mi dava nel post..
ma non capisco dove sia l'errore o_ò ho solo sostituito nella formula che mi dava nel post..
-

razielmitico
-10 5 - Frequentatore

0
voti
Mi sa che sono venuto a capo dei miei problemi!
ho letto in giro che:
lavorando con le resistenze in ohm la capacità va presa in farad il periodo in secondi e la frequenza in Hz;
se si lavora con gli Mohm la capacità va il uf il periodo in s e la frequenza in Hz;
MA se si lavora con i kohm la capacità va in uf ma il periodo in ms e la frequenza in kHz.
Ho provato a rifare un esempio:
ton= 5ms toff= 5 ms DC= 50% T=10MS f=0.1khz C=1uf
R1=1kohm r2=7.24kohm (arrotondando)
adesso i calcoli dovrebberò essere giusti XD mi dai conferma? (devo pubblicare il circuito!)
ho letto in giro che:
lavorando con le resistenze in ohm la capacità va presa in farad il periodo in secondi e la frequenza in Hz;
se si lavora con gli Mohm la capacità va il uf il periodo in s e la frequenza in Hz;
MA se si lavora con i kohm la capacità va in uf ma il periodo in ms e la frequenza in kHz.
Ho provato a rifare un esempio:
ton= 5ms toff= 5 ms DC= 50% T=10MS f=0.1khz C=1uf
R1=1kohm r2=7.24kohm (arrotondando)
adesso i calcoli dovrebberò essere giusti XD mi dai conferma? (devo pubblicare il circuito!)
-

razielmitico
-10 5 - Frequentatore

0
voti
Ora mi pare che ci siamo; (noto solo piccole differenze).
Quindi, pubblica lo schema, indica i tempi che vuoi ottenere e vediamo di andare avanti.
Quindi, pubblica lo schema, indica i tempi che vuoi ottenere e vediamo di andare avanti.
marco