Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

impianto fotovoltaico e batterie..... quali?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] impianto fotovoltaico e batterie..... quali?

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 29 ott 2012, 21:24

Salve ragazzi! Chiedo cortesemente una vostra opinione....
Ho un piccolo impianto fotovoltaico in soffitta composto da una batteria di pannelli per un totale di 140 Watt a 12V. Tramite regolatore, attualmente vado a caricare due batterie da 55ah da auto (stesso lotto e stesse batterie) in parallelo. Con questo impianto, sto alimentando un piccolo inverter ad onda pura che fornisce i 220 V alla pompa per il pannello dell'acqua calda sanitaria. Ora, visto che dispongo anche di qualche batteria AGM da 45AH, mi chiedevo se fosse una soluzione migliore optare per due AGM da 45ah al posto di due batterie da auto come quelle che sto utilizzando.... Consigli?? Grazie a tutti.... Lele
Avatar utente
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 26 nov 2007, 21:01

0
voti

[2] Re: impianto fotovoltaico e batterie..... quali?

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 1 nov 2012, 16:01

Circostanzia meglio cosa intendi per "soluzione migliore" perché detta così la domanda mi pare abbia poco senso.
Avatar utente
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2947
Iscritto il: 21 dic 2010, 1:10
Località: Mantova

0
voti

[3] Re: impianto fotovoltaico e batterie..... quali?

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 5 nov 2012, 21:43

Grazie della risposta.... Per soluzione migliore intendevo dire la resa in assorbimento... Con il carico attaccato, la pompa è praticamente un motore elettrico da 90W, che batterie risulterebbero piu' performanti? Le normali da auto o le AGM? Questo è quello che intendevo, spero di essermi spiegato bene.... Grazie a tutti.... Lele
Avatar utente
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 26 nov 2007, 21:01

0
voti

[4] Re: impianto fotovoltaico e batterie..... quali?

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 6 nov 2012, 10:00

Beh se le hai a disposizione senza costi aggiuntivi utilizzerei le AGM. In ogni caso credo che in un sistema del genere le differenze siano trascurabili.

O_/
Avatar utente
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2947
Iscritto il: 21 dic 2010, 1:10
Località: Mantova

1
voti

[5] Re: impianto fotovoltaico e batterie..... quali?

Messaggioda Foto UtenteGiacomoBS » 4 dic 2012, 15:29

Le batterie per autotrazione sono una categoria a sè stante di accumulatori, diverse da quelle, ad esempio, per le applicazioni solari che appartengono invece alla categoria "accumulatori stazionari".

In questo ambito, parlando di batterie al piombo (ritengo che attualmente siano le uniche con un buon rapporto prestazioni/prezzo) è bene utilizzare le AGM o le GEL, soprattutto queste ultime se si ha a disposizione la versione con piastre tubolari (più resistenti rispetto alla piastra piana).
Le batterie ad acido libero hanno prestazioni inferiori in termini di numero di cicli: 2/3 volte rispetto alle AGM/GEL a piastra piana, 8/9 volte rispetto alle GEL piastra tubolare.

Ho sentito anche parlare delle batterie "per applicazioni cicliche" ma onestamente non le conosco...

Giacomo
Avatar utente
Foto UtenteGiacomoBS
120 5
New entry
New entry
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 8 mar 2012, 21:46


Torna a Energia e qualità dell'energia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti