Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

biasing mosfet amplificatore di potenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: biasing mosfet amplificatore di potenza

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 30 ott 2012, 15:21

secondo me sei proprio al limite della polarizzazione,

se calcoli 1mV/0.22ohm ti risultano 4.5mA che scorrono su ogni tansistore finale (BJT o mosfet che sia), mi pare una corrente un po bassa, anche considerando che i finali fossero alimentati a 45V avresti dissipati su di essi 0.2W;

non so quanta corrente sia necessaria per il tuo finale ma puoi tranquillamente alzarla a qualche decina di mA, infatti se il produttore ti ha dato 40/50mA puoi stare tranquillo.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: biasing mosfet amplificatore di potenza

Messaggioda Foto Utenteoromoiluig » 30 ott 2012, 19:59

Dopo aver fatto scaldare il circuito dieci minuti, ho regolato il potenziometro in modo da avere a riposo 8mV su ciascuna resistenza. Quando collego un carico d 8ohm sull'uscita, questo valore resta invariato. Se poi immetto del segnale (una sinusoide a 250hz), la tensione in continua che leggo ai capi della resistenza arriva fino a 300mV circa progressivamente alzando il livello del segnale. Dopo qualche secondo che faccio lavorare i mosfet di uscita alzando il volume, quando rimuovo il segnale, la tensione impiega qualche secondo a tornare agli 8mV . è tutto regolare così?
se lascio le cose come erano prima - ovvero con una corrente di circa 4.5mA - che cosa cambia?
Foto Utenteoromoiluig
25 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: biasing mosfet amplificatore di potenza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 ott 2012, 23:41

Con un veloce calcolo spannometrico per una corrente a riposo di 40 mA dovresti misurare una tensione di una decina di mV su 0.22 ohm, che la corrente ci metta un pochino a tornare a riposo dopo aver tolto il segnale dovrebbe essere semplicemente segno che l'alimentazione fa il proprio dovere (almeno credo :mrgreen: ), se lasci la corrente a riposo come la avevi settata in precedenza ne avresti che la potenza erogabile sarebbe molto inferiore a quella prevista (volume bassissimo, per dirla in soldoni) ovvero saresti in "cool biasing" (molto... cool :mrgreen: ); last but not least spero tu sappia che "nessun segnale in ingresso" significa ingresso cortocircuitato quando si regola il biasing; credo che questo tu già lo sapessi ma ripeterlo potrebbe servire a chi altri leggesse il thread. ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: biasing mosfet amplificatore di potenza

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 31 ott 2012, 12:16

oromoiluig ha scritto:Quando collego un carico d 8ohm sull'uscita, questo valore resta invariato.

significa che senza segnale l'uscita è esattamante a massa, e quindi le casse non assorbono corrente, è ottimo.

oromoiluig ha scritto:Se poi immetto del segnale (una sinusoide a 250hz), la tensione in continua che leggo ai capi della resistenza arriva fino a 300mV circa progressivamente alzando il livello del segnale........

con che cosa hai misurato questa componente continua? spero non con un tester, la sua lettura non è reale in presenza di componenti alternative.

oromoiluig ha scritto: se lascio le cose come erano prima - ovvero con una corrente di circa 4.5mA - che cosa cambia?

se hai la possibilità di testarlo da freddo, con il carico, un generatore di segnale ed un oscilloscopio, verificando l'assenza di distorsione di crossover, sia con onda sinusoidale che quadra, penso che possa andare bene ugualmente.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[15] Re: biasing mosfet amplificatore di potenza

Messaggioda Foto Utenteoromoiluig » 31 ott 2012, 12:31

lelerelele ha scritto:con che cosa hai misurato questa componente continua? spero non con un tester, la sua lettura non è reale in presenza di componenti alternative.

eh sì con un tester: altro non ho per misurare la continua. Immaginavo che l'alternata lì presente potesse dare dei fastidi alla misurazione.

lelerelele ha scritto:se hai la possibilità di testarlo da freddo, con il carico, un generatore di segnale ed un oscilloscopio, verificando l'assenza di distorsione di crossover, sia con onda sinusoidale che quadra, penso che possa andare bene ugualmente.

Sì con l'oscilloscopio avevo verificato che la distorsione di crossover non ci fosse, e peraltro aumentando la corrente a riposo non ho notato apprezzabili variazioni sull'oscilloscopio per quanto riguarda la distorsione di crossover.

Tenendo più bassa la corrente di riposo si "risparmiano" i finali scaldandoli di meno anche in presenza di segnale?oppure non ci sono differenze apprezzabili in tal senso?
Foto Utenteoromoiluig
25 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: biasing mosfet amplificatore di potenza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 ott 2012, 16:34

Rileggi anche la mia risposta... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: biasing mosfet amplificatore di potenza

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 31 ott 2012, 17:27

oromoiluig ha scritto: Tenendo più bassa la corrente di riposo si "risparmiano" i finali scaldandoli di meno...

si risparmia sulla bolletta elettrica. come precisato dal collega Foto Utenteclaudiocedrone
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale