Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Arduino e segnali video

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[31] Re: Arduino e segnali video

Messaggioda Foto Utentecyclone » 31 ott 2012, 19:40

Scusate per l'[OT].

Per trovare qualcosa di negativo dovrei conoscere a fondo il micro ed in particolare i cortex, e così non è.
Mio desiderio è passare agli M4 ma adesso sono alle prese con STm32F107 visto che sviluppare applicazioni sto facendo uso delle board KEIL MCBSTM32E che appunto montano un STM32F103ZE.

Beh! limiti.... fin tanto che non saprò utilizzarlo in todos penso che non sarò in grado di trovarne almeno nelle applicazioni che mi sono prefissato.
Nel caso peggiore mi butto sempre su fpga e cerco di rimediare con esse le defaillance.....specie se ho necessità di elaborare o generare segnali video o se devo sviluppare sopc o microprocessori risc dedicati.

saluti.
Foto Utentecyclone
86 2
New entry
New entry

0
voti

[32] Re: Arduino e segnali video

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 31 ott 2012, 20:20

Te l' ho chiesto perché mi sembrava un po' azzardato dire che un STM32F4 non fosse in grado di gestire uno stream video visto che gia con un STM32F10x si riesce a generare direttamente un segnale video NTSC come descritto in questo progetto. Se interessa qui c'è il progetto completo.
Io lavoro principalmente con gli STM32F10x anche se poi, a progeto finito, mi trovo sempre a non avere bisogno di tutta la loro velocità infatti finisco sempre per utilizzare gli F100 (a 24MHz) se non ho bisogno di implementare l' USB. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E se tanto mi da tanto l' F4 è più che adatto ad un' applicazione del genere essendo lui un bestione da far paura.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[33] Re: Arduino e segnali video

Messaggioda Foto Utentecyclone » 31 ott 2012, 21:35

Grazie per le segnalazioni ma.....
Attenzione:
una cosa è generare segnali video NTSC o PAL (video-compositi monocromatici come il progetto da te evidenziato) e realizzare un terminale per visualizzare semplici caratteri alfanumerici del tutto statici,
(questo mi sembra abbastanza semplice ed è fattibile anche meglio con un misero atmega)....

una cosa invece è realizzare un generatore video VGA stand-alone con risoluzione 800x600 65536 colori, con alpha blending multilayer, 1024 sprite-motion da 32x32pixel-colore, con tanto di Vram da 32mb, oppure un decoder jpeg per stream-video proveniente da web-cam USB..... per farci elaborazione tipo openCV per riconoscimento visivo.

In questo caso anche il cortex-m4 farebbe cilecca (almeno è quello che penso e perciò dovrò studiarci).

Proprio per questo motivo, per realizzare oggetti di questo tipo ho la necessità di demandare un po' di elaborazione veloce agli FPGA....

saluti.
Foto Utentecyclone
86 2
New entry
New entry

0
voti

[34] Re: Arduino e segnali video

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 31 ott 2012, 23:22

openmind ha scritto:... ci sarebbe qualche possibilità che con delle shield o con altri circuiti si possa mandare un segnale video su internet, praticamente creare una videocamera ip...

Addio. O_/
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[35] Re: Arduino e segnali video

Messaggioda Foto Utentecyclone » 31 ott 2012, 23:42

@TardoFreak,

potresti spiegare questo addio :-)
mi sembra prematuro....
eravamo solo agli inizi e la discussione poteva diventare interessante.

comunque ciao e buona serata.
Foto Utentecyclone
86 2
New entry
New entry

Precedente

Torna a Firmware e programmazione