Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Crepuscolare

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Crepuscolare

Messaggioda Foto UtenteMARTINAZZOLI69 » 1 nov 2012, 11:01

Salve ho un impianto fotovoltaico di 15kw e per scaldare l'acqua di un accumulatore di 500 litri oltre alla caldaia ho messo una resistenza di 2kw .Volevo chiedere se c'e' un crepuscolare che mi chiude il contatto in presenza del sole di modo che la resistenza mi parte quando l'impianto fotovoltaico produce corrente oppure se avete altre soluzioni da consigliarmi va bene tutto .
Grazie in anticipo per la risposta ciao ciao
Foto UtenteMARTINAZZOLI69
25 1 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Crepuscolare

Messaggioda Foto Utenteattilio » 1 nov 2012, 11:08

Avresti di bisogno di un crepuscolare con un contatto in scambio. Ma anche se non fosse disponibile, puoi sempre realizzare la logica di funzionamento abbinando al crepuscolare un relè ausiliario, con contatti N.A. ed N.C. che ti serviranno a pilotare il contattore della resistenza secondo le tue necessità.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Crepuscolare

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 1 nov 2012, 11:41

Il finder 11.41 Ha un contatto di scambio no - nc potrebbe fare al caso tuo.

http://gfinder.findernet.com//assets/Series/78/S11IT.pdf
Foto UtenteMassimoB
14,2k 6 12 13
Expert free

0
voti

[4] Re: Crepuscolare

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 1 nov 2012, 13:26

MARTINAZZOLI69 ha scritto:se avete altre soluzioni da consigliarmi va bene tutto.

È un controsenso termodinamico usare pannelli fotovoltaici per produrre pregiata energia elettrica, e poi degradare questa energia elettrica a calore attraverso una resistenza.
I pannelli fotovoltaici hanno un basso rendimento di conversione e perdi un sacco di energia. Sarebbe molto meglio scaldare l'acqua con pannelli solari termici, non fotovoltaici, che oltretutto sono più cari.
Direi di valutare anche l'utilizzo di una pompa di calore al posto della resistenza, se proprio devi usare elettricità per scaldare l'acqua.
Questa ovviamente è la mia impressione, non sono esperto di impianti e non conosco il tuo impianto specifico.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica