Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installazione scaricatore Dehn

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Installazione scaricatore Dehn

Messaggioda Foto Utentebulugninu » 4 nov 2012, 12:40

Salve a tutti, ho da poco acquistato lo scaricatore Denh DEHNguard M con sigla dg m tt 2p 275 e sto allestendo il quadro generale a valle del contatore Enel di cui e dotato di un magnetotermico elettronico da 63A (CHNT DZ475-63)....credo sia come al solito cinese......

Nel quadro generale come indicato dal costruttore è bene inserire a monte dello scaricatore un magnetotermico e subito a valle un differenziale puro.

Nel quadro di distribuzione (all'interno dell'abitazione) ho un magnetotermico da 25A ed un differenziale sempre da 25A del tipo A-C.

Ora le domande:

1) Nel quadro generale che tipo di magnetotermico e differenziale posso utilizzare (preferrei della bticino) ?

2) magnetotermico e differenziale puro vanno bene da 25A o sono troppo piccoli?

Grazie anticipatamente

Giovanni
Foto Utentebulugninu
0 2

0
voti

[2] Re: Installazione scaricatore Dehn

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 4 nov 2012, 13:22

Le tue info risultano un po' confuse. Sei un installatore ?? O fai da tè ??

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Installazione scaricatore Dehn

Messaggioda Foto Utenteelettro » 4 nov 2012, 17:58

Dehn è azienda seria....

Mi pare uno di quei modelli tipo II (per correnti edotte da fulminazione con a scarica indiretta), della nuova serie, con protezione integrata; modello a varistore.
Prima, i costruttori imponevano un modulo fusibili da 125A anche in TT residenziale - da abbinare in serie, e il differenziale tipo S a monte, se invece installato a valle, del tipo normale.
L'unica precauzione che devi adottare è quella inerente il cablaggio a favore del PE, di solito la misura totale del conduttore di collegamento con la barra EQP deve essere al max 50 cm, alcuni costruttori la impongono addirittuta a 30 cm.
Mi pare indicato per gli impianti trifase in TT, ove è gia presente a monte uno scaricatore idoneo, e quest'ultimo citato è abbinato e coordinato per esercitare la limitazione locale.
Infatti, si può collegare, in primis istanza al PE dell'impianto, oppure, da solo con barra EQP locale o generale.

Credo che tu debba cercare il tipo combinato con innesco e limitazione per sistema TT residenziale.
Di solito i limitatori si mettono nelle parti terminali dell'impianto x attuare la ridondanza in protezione..
Sul portale Dehn, mi pare sia specifico x il piccolo terziario in Trifase TT o derivazioni di TN-C ove diventa TN-S

Provo a espletare un esempio:
Vano carpenteria ove inserito il GE Enel;
Modulo carpenteria per la protezione del montante con dispositivo idoneo;
Entro la medesima carpenteria , un SPD combiato idoneo;
Barra EQP a meno di 30 cm da collegare con tratto rettilineo di cavo.

Attendo conferma da altri del forum
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Installazione scaricatore Dehn

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 5 nov 2012, 0:10

ciao elettro,
dal tuo post non capisco se consigli di installare un tipo I prima del tipo II.
Questo non è strettamente necessario dipende dai risultati dell'analisi del rischio, per il residenziale in genere non serve.
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Installazione scaricatore Dehn

Messaggioda Foto Utenteelettro » 8 nov 2012, 18:52

Allora, il tipo I è quello relativo alle scariche x fulminazione diretta....il tipo II per le fulminazioni indirette...

Il tuo caso è riferito al tipo II : il tipo I si usa a seguito di verifica pericolo scariche atmosferiche.

Dal catalogo, emerge che, il tipo che hai scelto è un limitatore di tensione a varistore: di solito si adotta nelle parti terminali dell'impianto in associazione con il tipo II combinato (spinterometro+varistore), che è da inserire alla base dell'impianto.
Se chiami il centro assistenza Dehn loro te lo spiegano e ti consigliano il modello idoneo alle tue esigenze.

Quello che hai scelto, è idoneo per l'installazione nelle parti terminali dell'impianto, ove ad esempio, hai apparecchi tipo HI-FI o PC da proteggere, o centraline elettroniche tipo allarme; anche se, per alcuni apparecchi la Dehn propone dei limitatori idonei- es. per le centraline cancelli automatici, soggette a guasti a seguito di fulmini..
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Installazione scaricatore Dehn

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 8 nov 2012, 20:25

CGIUSEPPE61 ha scritto:Le tue info risultano un po' confuse. Sei un installatore ?? O fai da tè ??

Saluti

Mi associo alla domanda di Giuseppe.
In effetti non sei stato molto chiaro, sarebbe utile se tu postassi uno schema di quel che vuoi fare.
Gli SPD non vanno un tanto al kg e nemmeno i quadri elettrici.(però il filetto che ho mangiato stasera si ... mamma mia che buono :D :D :D )

Massimo
Foto UtenteMassimoB
14,2k 6 12 13
Expert free

0
voti

[7] Re: Installazione scaricatore Dehn

Messaggioda Foto Utenteangus » 8 nov 2012, 20:32

Per gli scaricatori è FONDAMENTALE seguire le indicazioni del costruttore.
Sul sito Dehn ci sono schemi ed esempi di installazione.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Installazione scaricatore Dehn

Messaggioda Foto Utenteelettro » 8 nov 2012, 21:20

L'SPD limitatore di tensione a varistore è di fatto idoneo per le linee terminali, per la base dell'impianto si usa il tipo II a spinterometro o combinato.

Sul sito Dehn, l'articolo l'ho interpretato in questa maniera...quello che ha preso, si adotta negli impianti monofase terminali derivati da trifase nel piccolo terziario...esempio quadri di zona...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Installazione scaricatore Dehn

Messaggioda Foto Utentebulugninu » 8 nov 2012, 21:50

Quindi non va bene per l'installazione subito a valle del contatore enel, per una civile abitazione?
Foto Utentebulugninu
0 2

0
voti

[10] Re: Installazione scaricatore Dehn

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 8 nov 2012, 22:13

Ti allego link....leggi . Mio Papà mi diceva sempre , impara l'arte e mettila da parte . :mrgreen: :mrgreen:

Saluti

https://docs.google.com/viewer?url=http ... ulmine.pdf
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica