Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Massa alimentatore switching duale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Massa alimentatore switching duale

Messaggioda Foto UtenteAndryBest » 27 ott 2012, 15:28

Ciao a tutti!
Innanzitutto premetto che la domanda che sto per fare è abbastanza stupida, ma nel dubbio è meglio informarsi! :oops:
Per un progetto dovrei ricavarmi una alimentazione duale +/- 12V partendo dai 5V della USB. Data la scarsa corrente che mi è necessaria (50mA complessivi) pensavo di usare il modulo TMH0512D. Tuttavia guardando il datasheet mi è sorto un dubbio. Nelle info del pinout c'è scritto:

1: +Vin (Vcc)
2: –Vin (GND)
4: –Vout
5: Common
6: +Vout

Il dubbio è questo: capisco il fatto che sul comune non sia riportato "GND", essendo un cc-cc isolato, ma volendo potrei collegare assieme il comune con la massa (pin 5 con pin 2)? O rischio qualcosa?

Grazie!
Foto UtenteAndryBest
25 2

0
voti

[2] Re: Massa alimentatore switching duale

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 ott 2012, 15:57

:shock: Sul comune (out) non è riportato "ground" perché è un "convertitore" da singola a duale ! ASSOLUTAMENTE VIETATO collegare insieme "ground" (in) con "common " (out) :!:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Massa alimentatore switching duale

Messaggioda Foto UtenteAndryBest » 27 ott 2012, 16:03

Ecco, proprio come immaginavo... :?
Il problema è che avrei sia integrati da alimentare a 5V che a +/- 12V e i due dovrebbero condividere la stessa massa...
Allora come potrei fare? Quello che mi serve è poter alimentare alcuni operazionali (quindi +/- 12V) assieme ad un PIC (quindi 5V) partendo solo dall'alimentazione della USB...
Volevo evitare di dover usare un alimentatore duale esterno... :(
Foto UtenteAndryBest
25 2

0
voti

[4] Re: Massa alimentatore switching duale

Messaggioda Foto UtenteAndryBest » 3 nov 2012, 21:51

Ciao a tutti.
Se a qualcuno può interessare ho risolto alimentando il tutto a 12V.
Così i 5V li ricavo con il solito 7805 e i -12V con uno switching usando un TL497.
Foto UtenteAndryBest
25 2

2
voti

[5] Re: Massa alimentatore switching duale

Messaggioda Foto Utentecarloc » 4 nov 2012, 12:15

claudiocedrone ha scritto: ASSOLUTAMENTE VIETATO collegare insieme "ground" (in) con "common " (out)

Scusa ma non è che sia molto d'accordo :? ... proprio perché è isolato puoi fare un po' quello che ti pare con le sue uscite... (tranne che un corto)

questi ad esempio -ma non solo loro- sono tutti collegamenti leciti.

Diverso è invece il discorso riguardo l'opportunità di fare o non fare un certo "ponte" e dove farlo, cioè visto che abbiamo la fortuna di avere il comune delle uscite flottante allo scopo di evitare anelli potrebbe essere meglio unire -Vin o Com dove più conveniente -e.g. in un solo punto "sotto" un ADC- ma questo ovviamente dipende dal particolare circuito da realizzare
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Massa alimentatore switching duale

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 nov 2012, 19:58

:oops: Chiedo venia, ho male interpretato il post iniziale, quando mi sono reso conto di aver detto una corbelleria non potevo più modificare, poi me ne sono scordato e... fortuna che ci sono i veri esperti (ma intanto Foto UtenteAndryBest aveva già preso per buona la mia e trovato una soluzione alternativa :oops: ) chiedo ancora scusa, se volete anche in ginocchio :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale