vorrei realizzare una sorta di switch bipolare a due vie, come rappresentato nello schema sottostante, per commutare due diverse tensioni in uscita dal moltiplicatore di Cockroft-Walton(x4) verso il carico.
In ingresso a questo circuito (Vs) ho un range di tensioni molto ampio. Io vorrei limitare la tensione d'uscita che sarà, idealmente, pari al picco della tensione d'ingresso moltiplicato per quattro.
Per questo motivo ho pensato di prelevare la tensione d'uscita in corrispondenza dei nodi A-B, ottenendo un moltiplicatore "x2" ed in corrispondenza dei nodi C-D, ottenendo un moltiplicatore "x4", a seconda delle mie esigenze. In altre parole, quando il segnale d'ingresso al circuito è piccolo, prelevo l'uscita "x4" (nodi C-D), viceversa prelevo l'uscita "x2" (nodi A-B).
Mi servirebbe la massima efficienza per questi commutatori, ossia una bassissima resistenza interna; così pensavo di utilizzare dei MOSFET (2 NMOS e 2 PMOS) pilotati dai pin d'uscita di un microcontrollore (ad 1,8V). Ora, per minimizzare la
occorre far lavorare il MOSFET in triodo e ciò significa che
per l'NMOS. - Posso ottenere ciò che voglio dimensionando opportunamente un circuito del genere?La tensione fra i nodi A e B è compresa fra 1,6 V e 14 V (tensione in DC con del ripple, in rosso) e quella fra i nodi C e D è compresa fra 3,2 V e 28 V (sempre tensione in DC con del ripple, in blu) come si vede nell'immagine sottostante ed i segnali di controllo (Vh1,Vh2,Vl1 e Vl2) provengono da dei pin d'uscita di un microcontrollore alimentato a 1,8 V. Ho dei dubbi sul valore dei quattro segnali di controllo dei MOSFET; devo dimensionarlo in maniera tale che i MOSFET lavorino in triodo/off due a due (M1-M2 in triodo e M3-M4 off o viceversa). Mi aiutate a farlo?
- In alternativa, esistono altri dispositivi che fanno al caso mio?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

di resistenza quando l'interruttore è chiuso sono un'esagerazione!