Esausto da esperienze negative ho deciso di usare fotoaccoppiatori in ingresso e uscita.
Ne ho comprati 4 MOC3043 che hanno una corrente di trigger minima di 5mA.
Ieri per curiosità ho provato a vedere se il segnale di pick up viene rilevato dal fotoaccoppiatore (H11f1 e da altri che avevo in casa ) collegando in uscita un led (provando il circuito con generatore di funzione e oscilloscopio il led si spegneva quando in ingresso il segnale era di 1.4Vpp, che attraverso il diodo interno al fotoaccoppiatore diventano 0.7Vp); purtroppo il segnale è troppo debole per esser rilevato.
Quindi ho deciso di comprare il MOC per vedere se avendo una corrente di trigger inferiore può funzionare.
Qualcuno conosce un fotoaccoppiatore adatto a questa applicazione?
Arduino uno e interferenze/disturbi
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Ho verificato meglio e riesco a rilevare il segnale con il fotoaccoppiatore se poi alla sua uscita metto un comparatore con una certa soglia.
Ora ho il problema in uscita: voglio pilotare il gate dell'scr all'interno della bobina di accensione tramite un altro fotoacc: il problema è che devo mandare un segnale ma tenere le masse separate (massa del mio circuito diversa dal riferimento del motore).
Qualche idea?
Ora ho il problema in uscita: voglio pilotare il gate dell'scr all'interno della bobina di accensione tramite un altro fotoacc: il problema è che devo mandare un segnale ma tenere le masse separate (massa del mio circuito diversa dal riferimento del motore).
Qualche idea?
-

elektrojack
16 6 - Frequentatore

12 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2