Controllo livello audio microfonico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti gli amici del forum, sto cercando di realizzare un semplicissimo controllo audio da effettuare con un microfono ma le mie conoscenze piuttosto scarse non mi permettono di risolvere il problema quindi chiedo aiuto a voi sicuro di un vostro "autorevole" consiglio. Ho una capsula microfonica a due fili di quelle che si comprano per un paio di euro nei negozi di elettronica e vorrei che quando il "rumore ambiente" captato da tale microfono supera una certa soglia (regolabile con un trimmer) il circuito mi alzi un uscita di un operazionale o di un transistor. Ho provato a realizzare un comparatore con un semplice ua386 ma non riesco a capire come far "sentire" il segnale della capsula all'ingresso opposto a quello dove ho una tensione di riferimento di 2,5volts. Sicuramente sbaglio tutto e la strada percorribile e tutt'altra ma io "ignorantemente" visto che una volta realizzai un interruttore crepuscolare con una fotoresistenza ed un comparatore, ho pensato che al posto ,appunto, della fotoresistenza potevo sostituire con qualche modifica un microfono ma sono stato punito dal Dio dell'elettronica. Se qualcuno potesse spiegarmi come fare e capire il mio problema con una cosa semplicissima (in rete ho trovato molti interruttori microfonici molto complessi e sofisticati ma io ne vorrei fare uno molto semplice per capirne bene il funzionamento e poter realizzarlo autonomamente) gli sarei molto grato. Saluti tutti e mi scuso se mi sono dilungato troppo. Tommaso
0
voti
Dal tuo messaggio non si capisce bene lo scopo finale della realizzazione, comunque, se cerchi le cose semplici, ti segnalo questo thread.
marco
0
voti
Grazie infinite ad entrambi. Mi siete stati di grandissimo aiuto. Prenderò molti spunti dagli schemi che mi avete inviato. Lo scopo della realizzazione è quello di fare un circuito per un mio caro amico che lavora in un ambiente molto rumoroso e spesso, dopo 8 ore di questo frastuono, la sera lamenta forti mal di testa. Non è un frastuono "pesante" tale da portare le cuffie isolanti ma spesso il livello di rumore aumenta lentamente ed insidiosamente fino a raggiungere una entità tale da far sorgere spesso forti emicranie senza che lui se ne accorga (se dal silenzio si passa ad un forte rumore è semplice accorgersene, se il rumore aumenta lentamente è molto più difficile). Allora ho pensato di fargli un piccolo "gadget" ossia un circuitino da tenere in tasca con un microfono che "sente" il rumore ambiente ed interviene facendo partire un motorino vibracall di quelli nei cellulari a 3 volt. Ora che ho un punto di partenza provo ad "adattare" gli schemi che mi avete postato e vi farò sapere quanto prima sperando di riuscire a fare qualcosa di buono. Grazie grazie a tutti! Tommaso
0
voti
Salve, un piccolo aiutino non capendo perfettamente il funzionamento di questo circuito (http://www.redcircuits.com/Page16.htm) che mi avete postato. L'ho realizzato su bread-board e funziona così anche se riuscite sicuramente a capire il funzionamento esatto anche dal semplice schema: quando il mocrofono riceve un suono (di intensità determinata da quale resistenza utilizzo nel partitore sul pin2 di ic1a) si accende per un attimo il led. Ho sostituito il led col motorino vibracall e si comporta ovviamente come il led ossia ruota per pochissimo ogni qualvolta il microfono riceve un suono. Io vorrei che il motore ruotasse almento per 1-2 secondi per permettere di sentire la vibrazione. Vorrei sapere se posso in qualche modo modificare lo schema, o sono completamente fuori strada e devo mettermi a cercarne uno nuovo. Vi chiedo inoltre se è permesso linkare uno schema come ho fatto o lo devo ricreare in fidocad iniziando una nuova discussione. Vi ringrazio tantissimo - Tommaso
0
voti
teletommy ha scritto:Io vorrei che il motore ruotasse almento per 1-2 secondi per permettere di sentire la vibrazione.
Puoi aggiungere un monostabile sull'output.
Per le NAND puoi usare un 4093.
Ovviamente l'NMOS deve sopportare il carico del motorino.
0
voti
Grazie infinite gohan. Un ultimo disturbo (non mi maledire), poiché ho utilizzato degli operazionali a 5 volt (avevo nel cassetto degli an2675 che sono identici gli lm386 ma vanno benone a 5 volt....) ...per alimentare il tutto con un paio di batterie a bottone per ridurre l'ingombro rispetto alla pila da 9 volt...l'integrato del circuito che mi hai postato riesce a funzionare a questa tensione? Ciao e scusa se ti assillo....
0
voti
...Ho trovato questo schema ancora più semplice del primo.....visto che più semplice è meglio è per me, come primo stadio prima del monostabile...potrebbe andare? Ho provato ma non riesco a farlo funzionare....Forse sbaglio io qualcosa ma non credo data la semplicità....se funzionasse potrebbe essere l'ideale.... Grazie tante amici per gli aiuti che mi state dando ....
10 messaggi
• Pagina 1 di 1