Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Automazione porta scorrevole con sensore di movimento

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Automazione porta scorrevole con sensore di movimento

Messaggioda Foto Utentejacoscar » 6 nov 2012, 23:59

Salve a tutti; vorrei automatizzare l'apertura di una porta scorrevole per l'entrata e l'uscita dei gatti usando una fotocellula/sensore di movimento

Come motore pensavo di usare il motore di un ventilatore che avvolge su se stesso un cavo che a sua volta tira la porticina. Per la chiusura utilizzerei una molla di richiamo (magari smorzata).

Quindi pensavo di far attivare il motore da una fotocellula o un sensore di movimento (a seconda di quale sia più economico).

Questo dovrebbe, rilevato un movimento, chiudere il circuito azionando il motore per alcuni secondi; il motore rimarrebbe attivo anche quando la porta arriva a fondocorsa (si rovina?), per poi permettere la chiusura grazie alla presenza della molla e all'apertura del circuito...

Esistono sensori del genere che chiudono un circuito? O ho bisogno di qualche componente aggiuntivo?
Foto Utentejacoscar
0 3

0
voti

[2] Re: Automazione porta scorrevole con sensore di movimento

Messaggioda Foto Utentephylum » 7 nov 2012, 0:51

perché proprio una porta scorrevole ? e non (beh questa si apre solo se sente il collare del gatto!)
Immagine
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Automazione porta scorrevole con sensore di movimento

Messaggioda Foto Utentejacoscar » 7 nov 2012, 0:54

phylum ha scritto:perché proprio una porta scorrevole ? e non (beh questa si apre solo se sente il collare del gatto!)
Immagine

perché quella gliela avevo già messa e non riuscivano a capire come funziona... #-o

e poi perché mi voglio dilettare un po' con l'elettronica :D
(la porticina scorrevole ce l'ho già)
Foto Utentejacoscar
0 3

0
voti

[4] Re: Automazione porta scorrevole con sensore di movimento

Messaggioda Foto Utentephylum » 7 nov 2012, 1:06

direi di rivedere un paio di cose a cominciare dal motore, puoi riconoscere il gatto
e per la chiusura invertire la rotazione e imporre un controllo di passaggio stile ascensore...
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Automazione porta scorrevole con sensore di movimento

Messaggioda Foto Utentejacoscar » 7 nov 2012, 1:10

phylum ha scritto:direi di rivedere un paio di cose a cominciare dal motore, puoi riconoscere il gatto
e per la chiusura invertire la rotazione e imporre un controllo di passaggio stile ascensore...

avevo pensato al sistema a filo proprio per non dover controllare la porta anche in chiusura: sarei costretto a mettere qualcosa del tipo pignone e cremagliera e la cosa si complica...anzi per come è stata fatta, è impossibile mettere una cremagliera
Foto Utentejacoscar
0 3

0
voti

[6] Re: Automazione porta scorrevole con sensore di movimento

Messaggioda Foto Utentephylum » 7 nov 2012, 1:27

beh il discorso è semplice - per come la vedo io (e potrei certamente sbagliare) con il sistema a molla senza la precisione/esperienza di un'orologiaio svizzero la porta non si chiuderà bene o da subito o dopo qualche apertura, oltre a creare un ostacolo aggiuntivo tanto al motore quanto al gatto qualora la porta dovesse chiudersi mentre sta attraversando...
riguardo alla parte riconoscimento che ne pensi ? troppo costosa ? ... prevede anche il timer, non devi replicare il sensore in entrata/uscita e si apre solo con il gatto/i e non se passa altro e per compensare la voglia di fai da te il kit è da assemblare (ti mandano componenti e pci)
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Automazione porta scorrevole con sensore di movimento

Messaggioda Foto Utentejacoscar » 7 nov 2012, 1:34

phylum ha scritto:beh il discorso è semplice - per come la vedo io (e potrei certamente sbagliare) con il sistema a molla senza la precisione/esperienza di un'orologiaio svizzero la porta non si chiuderà bene o da subito o dopo qualche apertura, oltre a creare un ostacolo aggiuntivo tanto al motore quanto al gatto qualora la porta dovesse chiudersi mentre sta attraversando...
riguardo alla parte riconoscimento che ne pensi ? troppo costosa ? ... prevede anche il timer, non devi replicare il sensore in entrata/uscita e si apre solo con il gatto/i e non se passa altro e per compensare la voglia di fai da te il kit è da costruire (ti mandando componenti e pci)

ah, tu intendi prendere quel dispositivo lì e usarne i componenti per la mia porta? no, non mi piace come soluzione... anche perché non voglio mettere collari
Foto Utentejacoscar
0 3

0
voti

[8] Re: Automazione porta scorrevole con sensore di movimento

Messaggioda Foto Utentephylum » 7 nov 2012, 1:34

devi rispondere a tutto pero' ;)
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Automazione porta scorrevole con sensore di movimento

Messaggioda Foto Utentejacoscar » 7 nov 2012, 1:39

ho visto ora il link che hai messo, comunque rimango dello stesso avviso, non penso di riuscire ad insegnargli ad usare una tessera magnetica... :mrgreen:
Foto Utentejacoscar
0 3

0
voti

[10] Re: Automazione porta scorrevole con sensore di movimento

Messaggioda Foto Utentephylum » 7 nov 2012, 1:41

la tessera sta nel collare... ed è disponibile delle dimensioni di una moneta e anche meno - serve ad evitare che la porta ti sia apra troppo spesso

volevo sapere vuoi usare per forza la molla ?
comunque e cambiando strategia PIR ?
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Automazione civile