Salve a tutti; vorrei automatizzare l'apertura di una porta scorrevole per l'entrata e l'uscita dei gatti usando una fotocellula/sensore di movimento
Come motore pensavo di usare il motore di un ventilatore che avvolge su se stesso un cavo che a sua volta tira la porticina. Per la chiusura utilizzerei una molla di richiamo (magari smorzata).
Quindi pensavo di far attivare il motore da una fotocellula o un sensore di movimento (a seconda di quale sia più economico).
Questo dovrebbe, rilevato un movimento, chiudere il circuito azionando il motore per alcuni secondi; il motore rimarrebbe attivo anche quando la porta arriva a fondocorsa (si rovina?), per poi permettere la chiusura grazie alla presenza della molla e all'apertura del circuito...
Esistono sensori del genere che chiudono un circuito? O ho bisogno di qualche componente aggiuntivo?
Automazione porta scorrevole con sensore di movimento
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
phylum ha scritto:perché proprio una porta scorrevole ? e non (beh questa si apre solo se sente il collare del gatto!)
perché quella gliela avevo già messa e non riuscivano a capire come funziona...
e poi perché mi voglio dilettare un po' con l'elettronica
(la porticina scorrevole ce l'ho già)
0
voti
direi di rivedere un paio di cose a cominciare dal motore, puoi riconoscere il gatto
e per la chiusura invertire la rotazione e imporre un controllo di passaggio stile ascensore...
e per la chiusura invertire la rotazione e imporre un controllo di passaggio stile ascensore...
0
voti
phylum ha scritto:direi di rivedere un paio di cose a cominciare dal motore, puoi riconoscere il gatto
avevo pensato al sistema a filo proprio per non dover controllare la porta anche in chiusura: sarei costretto a mettere qualcosa del tipo pignone e cremagliera e la cosa si complica...anzi per come è stata fatta, è impossibile mettere una cremagliera
0
voti
beh il discorso è semplice - per come la vedo io (e potrei certamente sbagliare) con il sistema a molla senza la precisione/esperienza di un'orologiaio svizzero la porta non si chiuderà bene o da subito o dopo qualche apertura, oltre a creare un ostacolo aggiuntivo tanto al motore quanto al gatto qualora la porta dovesse chiudersi mentre sta attraversando...
riguardo alla parte riconoscimento che ne pensi ? troppo costosa ? ... prevede anche il timer, non devi replicare il sensore in entrata/uscita e si apre solo con il gatto/i e non se passa altro e per compensare la voglia di fai da te il kit è da assemblare (ti mandano componenti e pci)
riguardo alla parte riconoscimento che ne pensi ? troppo costosa ? ... prevede anche il timer, non devi replicare il sensore in entrata/uscita e si apre solo con il gatto/i e non se passa altro e per compensare la voglia di fai da te il kit è da assemblare (ti mandano componenti e pci)
0
voti
phylum ha scritto:beh il discorso è semplice - per come la vedo io (e potrei certamente sbagliare) con il sistema a molla senza la precisione/esperienza di un'orologiaio svizzero la porta non si chiuderà bene o da subito o dopo qualche apertura, oltre a creare un ostacolo aggiuntivo tanto al motore quanto al gatto qualora la porta dovesse chiudersi mentre sta attraversando...
riguardo alla parte riconoscimento che ne pensi ? troppo costosa ? ... prevede anche il timer, non devi replicare il sensore in entrata/uscita e si apre solo con il gatto/i e non se passa altro e per compensare la voglia di fai da te il kit è da costruire (ti mandando componenti e pci)
ah, tu intendi prendere quel dispositivo lì e usarne i componenti per la mia porta? no, non mi piace come soluzione... anche perché non voglio mettere collari
0
voti
ho visto ora il link che hai messo, comunque rimango dello stesso avviso, non penso di riuscire ad insegnargli ad usare una tessera magnetica... 
0
voti
la tessera sta nel collare... ed è disponibile delle dimensioni di una moneta e anche meno - serve ad evitare che la porta ti sia apra troppo spesso
volevo sapere vuoi usare per forza la molla ?
comunque e cambiando strategia PIR ?
volevo sapere vuoi usare per forza la molla ?
comunque e cambiando strategia PIR ?
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3