Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Arduino uno e interferenze/disturbi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Arduino uno e interferenze/disturbi

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 6 nov 2012, 9:43

Esausto da esperienze negative ho deciso di usare fotoaccoppiatori in ingresso e uscita.
Ne ho comprati 4 MOC3043 che hanno una corrente di trigger minima di 5mA.
Ieri per curiosità ho provato a vedere se il segnale di pick up viene rilevato dal fotoaccoppiatore (H11f1 e da altri che avevo in casa ) collegando in uscita un led (provando il circuito con generatore di funzione e oscilloscopio il led si spegneva quando in ingresso il segnale era di 1.4Vpp, che attraverso il diodo interno al fotoaccoppiatore diventano 0.7Vp); purtroppo il segnale è troppo debole per esser rilevato.
Quindi ho deciso di comprare il MOC per vedere se avendo una corrente di trigger inferiore può funzionare.

Qualcuno conosce un fotoaccoppiatore adatto a questa applicazione?
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Arduino uno e interferenze/disturbi

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 7 nov 2012, 12:20

Ho verificato meglio e riesco a rilevare il segnale con il fotoaccoppiatore se poi alla sua uscita metto un comparatore con una certa soglia.
Ora ho il problema in uscita: voglio pilotare il gate dell'scr all'interno della bobina di accensione tramite un altro fotoacc: il problema è che devo mandare un segnale ma tenere le masse separate (massa del mio circuito diversa dal riferimento del motore).
Qualche idea?
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale