Ciao a tutti!
Dovrei creare un effetto luci con dei led bianchi, e ho pensato ti collegarli all'uscita di un vecchio amplificatore da 25 W per farli accendere a ritmo di musica. Quindi ho provato a collegarne uno e lampegiava molto bene a tempo di musica, (ovviamente tenendo il volume al minimo per non bruciarlo)
L'amplificatore mi da ai morsetti di uscita 16,7 V (misurato con il tester mentre amplificava un segnale di 50 Hz) al massimo volume
Ora, per non rischiare di danneggiare l'ampli dovrò tenere conto che con tutti i led collegati non posso scendere sotto i 2 Ohm (l'altoparlante pilotato era da 4 Ohm)
qual è il massimo numero di led che posso collegare senza scendere sotto i 2 Ohm?
Meglio in serie o in parallelo?
LED in parallelo o in serie?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
1
voti
Mi sa che stai facendo un po' di confusione.
Un altoparlante è alimentato in alternata,
mentre un LED dovrebbe essere alimentato
in continua (e con limitazione di corrente
al valore tipico di quel componente).
Per accenderlo "a tempo di musica",
leggi questo
Un altoparlante è alimentato in alternata,
mentre un LED dovrebbe essere alimentato
in continua (e con limitazione di corrente
al valore tipico di quel componente).
Per accenderlo "a tempo di musica",
leggi questo
0
voti
Infatti il led si accende ad ogni semionda positiva in uscita dall'ampli, qual è il problema?
Non ho tempo per costruire circuiti, vorrei solo sapere quanti led posso collegare senza scendere sotto 2 ohm di carico.
Come calcolo la resistenza totale dei led ammettendo che la tensione di picco dell'inviluppo non superi i 3 V? (3 V è la tensione massima che deve ricevere il led)
Non ho tempo per costruire circuiti, vorrei solo sapere quanti led posso collegare senza scendere sotto 2 ohm di carico.
Come calcolo la resistenza totale dei led ammettendo che la tensione di picco dell'inviluppo non superi i 3 V? (3 V è la tensione massima che deve ricevere il led)
0
voti
I LED hanno una tensione inversa nominale
piuttosto bassa (5V), quindi non vanno usati
come diodi di blocco (magari funzionano, ma
possono non durare molto..).
piuttosto bassa (5V), quindi non vanno usati
come diodi di blocco (magari funzionano, ma
possono non durare molto..).
0
voti
Vero, a questo proposito avevo pensato di mettere un diodo per bloccare le semionde negative, in modo da avere solo semionde positive... in pratica degli impulsi che seguono l'inviluppo della base musicale.
Il mio dubbio era l'adattamento d'impedenza, e qundi calcolare il tutto come se l'amplificatore vedesse il carico equivalente, non minore di 2 ohm
Il mio dubbio era l'adattamento d'impedenza, e qundi calcolare il tutto come se l'amplificatore vedesse il carico equivalente, non minore di 2 ohm
1
voti
SystemHD ha scritto:
...Il mio dubbio era l'adattamento d'impedenza, e qundi calcolare il tutto come se l'amplificatore vedesse il carico equivalente, non minore di 2 ohm
Questa cosa che dici è priva di senso per vari motivi.
1) Se fosse possibile dovresti anzitutto chiederti perché mai gli altri, a differenza di te, perderebbero tempo a costruiscono circuiti inutili.
2) Non è possibile perché sui led si dissiperebbe una potenza di 25W che li distruggerebbe.
3) Non è possibile perché i led, non essendo lineari, presentano un valore di resistenza che varia fortemente con la tensione, oltre che con la temperatura.
occorre quindi almeno una resistenza in serie, oltre al diodo di protezione dell'inversa, per limitare gli effetti della non linearità e far assumere alla corrente un valore quasi indipendente dai led
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Non riesco a capire perché dici che si dissiperebbero 25 w sui led
Per fare un esempio, se metto 6 led in serie e li alimento a 15 v, su ogni led circolerebbe ua corrente che dipende dalla somma delle sesistenze dei led. mettiamo che con 2,5 v circolano 25mA (2,5/0,025 = 100 ohm), 100 x 6 = 600 Ohm, quindi 15/600 = 25mA.
La corrente che circola nella serie di led è sempre di 25mA, ora per quale motivo si dovrebbero distruggere?
I led si prendono la corrente che gli serve in base alla tensione applicata...Se ho un alimentatore da 500 watt e ai capi del led ci applico una tensione di 2 V non è che si prende 250A
Per fare un esempio, se metto 6 led in serie e li alimento a 15 v, su ogni led circolerebbe ua corrente che dipende dalla somma delle sesistenze dei led. mettiamo che con 2,5 v circolano 25mA (2,5/0,025 = 100 ohm), 100 x 6 = 600 Ohm, quindi 15/600 = 25mA.
La corrente che circola nella serie di led è sempre di 25mA, ora per quale motivo si dovrebbero distruggere?
I led si prendono la corrente che gli serve in base alla tensione applicata...Se ho un alimentatore da 500 watt e ai capi del led ci applico una tensione di 2 V non è che si prende 250A
0
voti
Prima però devi aver chiaro come funziona un led, anzi cone funziona un diodo...Un led è sempre un diodo. I diodi purtroppo non sono come delle resistenze, ma funzionano come degli interruttori, ti semplifico la spiegazione perché senno ci stiamo qui un ora per niente.(ci sarà di sicuro un articolo te lo linkera uno più informato di me). Intano di base ti dico questo.
Un diodo ha la caratteristica che se tu lo polarizzi direttamente cioè dando il positivo dell'alimentazione all'anodo, e se superi la sua tensione di soglia, questo lo puoi pensare come un interruttore chiuso. Se invece la tensione è minore di quella di soglia lui lo immagini come un tasto aperto e quindi la corrente che lo attraversa è nulla.
La tensione di soglia
dipende dal tipo di diodo:-diodi al silicio=0.6-0.7V
-diodi al germanio(oggi piu difficili da trovare)=0.2-0.3V
-Led dipende dal tipo e dal colore del led ma è dell'ordine dei 1.5-2V per quelli "da basetta"
Detto ciò quindi dovresti aver capito che come un interruttore, il led non èin grado di regolare la corrente che gli circola attraverso, perché se immagini un interruttore chiuso la corrente che gli può passare è idealmente infinita, lui di certo non influisce. Quindi il led deve essere protetto, perché se si supera una certa corrente il led si brucia perché non ce la fa a dissipare più di una certa potenza. La corrente è in media 15-20mA, poi dipende anche qui dal tipo di led(alta luminosità es.). Per limitare la corrente si fa uso di una resistenza in serie.
Data quindi una qualsiasi tensione in ingresso ti calcoli la opportuna resistenza sapendo la corrente I che vuoi fare circolare e la tensione di sogla
del LED.Infatti se vedi la tensione
è divisa in due tensioni
e
,
è data dalla legge di Ohm e
dipende dal diodo stesso.
un'altra cosa importante da dire è che il diodo non può ricevere tensioni inverse(col positivo sul catodo) oltre una certa tensione di brakdown, oltre la quale (anche qui te lo dico in modo semplificato, non vero), l'isolamento del led non tiene più e il led conduce e si brucia.
0
voti
Allora, da quanto credo di aver capito, voi mi state dicendo di mettere una resistenza in serie ai led.
Se dovessi mettere 8 led in serie e ai capi dell' ampli non escono più di 17 volt, su ogni led si genera una caduta di tensione di 2,1 V. Per quale motivo dovrei mettere una resistenza in serie ai led?
2,1 V per quanto ne so io sono una tensione accettabile, o no?
Se dovessi mettere 8 led in serie e ai capi dell' ampli non escono più di 17 volt, su ogni led si genera una caduta di tensione di 2,1 V. Per quale motivo dovrei mettere una resistenza in serie ai led?
2,1 V per quanto ne so io sono una tensione accettabile, o no?
0
voti
Ti stanno dicendo in tutti i modi che quello che cerchi di fare è insensato e dannoso sia per i led che per l'amplificatore, è inutile che insisti, devi fare un circuito apposito che puoi scegliere tra quelli presenti nel link che ti è stato gentilmente indicato 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2