Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DIRI o dichiarazione di compatibilità

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: DIRI o dichiarazione di compatibilità

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 6 nov 2012, 9:28

CGIUSEPPE61 ha scritto:Scusate , cosa intendete per Dichiarazione di Compatibilità ??

C'entra qualche cosa la voce integrata nella RELAZIONE CON TIPOLOGIE DEI MATERIALI UTILIZZATI ?

< L'impianto è compatibile con gli impianti preesistenti >

Grazie

Saluti

Sì, intendevo quella cosa là. Perché un tecnico ASL mi ha detto che non è necessaria la DIRI per l'impianto preesistente, è sufficiente che l'installatore dichiari sulla DICO che l'impianto è compatibile con gli impianti preesistenti. Allora mi sono chiesto se c'è una differenza fra le due cose e il perché mi ha detto che l'una può "sostituire" l'altra.
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[22] Re: DIRI o dichiarazione di compatibilità

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 nov 2012, 19:10

gjkfriend ha scritto:Sì, intendevo quella cosa là. Perché un tecnico ASL mi ha detto che non è necessaria la DIRI per l'impianto preesistente, è sufficiente che l'installatore dichiari sulla DICO che l'impianto è compatibile con gli impianti preesistenti. Allora mi sono chiesto se c'è una differenza fra le due cose e il perché mi ha detto che l'una può "sostituire" l'altra.

La DICO non sostituisce la DIRI, in questo caso la DICO riguarda un ampliamento e nella stessa si dichiara che l'ampliamento realizzato è compatibile con l'impianto esistente. Dell'impianto esistente non si sa nulla, non si si sa se è a regola d'arte, per quello ci vuole una DIRI.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: DIRI o dichiarazione di compatibilità

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 7 nov 2012, 9:42

Cosa succede se non mi danno l'incarico per fare la DIRI?

Posso fare il progetto della parte da ampliare/modificare e far rilasciare una DICO (la quale prevede che l'impianto sia compatibile con quello esistente) solo per questa parte?

Che succederebbe in caso di infortunio sulla parte di impianto esistente?

Grazie
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: DIRI o dichiarazione di compatibilità

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 nov 2012, 10:07

gjkfriend ha scritto:Cosa succede se non mi danno l'incarico per fare la DIRI?

Nulla, è un problema loro...

gjkfriend ha scritto:Posso fare il progetto della parte da ampliare/modificare e far rilasciare una DICO (la quale prevede che l'impianto sia compatibile con quello esistente) solo per questa parte?

Certo.

gjkfriend ha scritto:Che succederebbe in caso di infortunio sulla parte di impianto esistente?

Il perito incaricato dal giudice verificherà quale siano state le cause che hanno prodotto l'infortunio e se si potevano evitare. Trattandosi di impianto esistente privo di DC 46/90 o DICO o DIRI e se non è stata fatta alcuna valutazione del rischio elettrico ai sensi capo III Titolo III D.Lgs. 81/08 e s.m. la responsabilità è totalmente in capo al datore di lavoro, eventuali altre persone potranno essere coinvolte: RSPP, preposti, ecc.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: DIRI o dichiarazione di compatibilità

Messaggioda Foto UtenteAle863 » 8 nov 2012, 17:35

Complimenti a Mike per la sintesi, non fa una piega
Foto UtenteAle863
15 1

Precedente