Cavi antenna grandi o piccoli ?
Moderatore:
jordan20
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salva a tutti
volevo chiedere una mia curiosità... Nel mio impiato di casa d'antenna sono stati messi dei cavi grandi sia per tv che per parabola.. io avevo intenzione di aggiungere un cavo però non sono sicuro che uno grande ci possa passare..volevo sapere se qualcuno sa cosa cambia tra i cavi grandi e cavi piccoli e quale sono i migliori tra i 2 ? inoltre se io nel mio impianto parabola che è formata da cavi grandi ci metto un cavo piccolo in piu che arriva ad un altro decoder cambia qualcosa? grazie a tutti 
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

0
voti
I cavi dell'antenna sono cavi particolari, non sono cavi comuni da elletricista. Sono fatti in un sistema da essere schermati dai disturbi provenienti dall'esterno e hanno particolari caratteristiche. Non credo ne esistano di fini...
0
voti
si certo questo lo so
comunque si ti confermo che ne esistono uno più grande e uno più piccolo ma varia di poco la grandezza
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

0
voti
Ciao
francesco900!
Proprio la scorsa settimana ho fatto un po' di manutenzione al mio impianto d'antenna abbastanza datato e che mi dava problemi nelle stanze più lontane dalla line che arriva dall'antenna. Ho sostituito un'intera tratta di cavo con quello con sezione minore e posso dirti che il tutto è andato a buon fine. Il cavo che va dall'antenna fino a dentro casa e quello con sezione più grande e tramite lo splitter gli ho collegato quello con sezione minore e, ripeto, tutto funziona perfettamente. Parlo di antenna tv e non satellitare, ma non penso che il principio sia diverso. Ormai usano tutti il cavo con sezione minore e teoricamente non so cosa cambi, so solo dirti che a livello pratico puoi fare ciò che hai scritto.

Proprio la scorsa settimana ho fatto un po' di manutenzione al mio impianto d'antenna abbastanza datato e che mi dava problemi nelle stanze più lontane dalla line che arriva dall'antenna. Ho sostituito un'intera tratta di cavo con quello con sezione minore e posso dirti che il tutto è andato a buon fine. Il cavo che va dall'antenna fino a dentro casa e quello con sezione più grande e tramite lo splitter gli ho collegato quello con sezione minore e, ripeto, tutto funziona perfettamente. Parlo di antenna tv e non satellitare, ma non penso che il principio sia diverso. Ormai usano tutti il cavo con sezione minore e teoricamente non so cosa cambi, so solo dirti che a livello pratico puoi fare ciò che hai scritto.

-

marcoumegghiu
527 2 8 - Frequentatore

0
voti
grazie per la risposta
quindi se ho capito bene hai collegato il cavo grande a quello piccolo e tutto funziona correttamente ?
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

0
voti
Esattamente! Ovviamente si devono usare gli splitter adatti (penso che fra quelli per anenna tv e satellitare ci sia differenza) se devi fare delle deviazioni e se devi comprare anche i connettori specifica per quale cavo sono (se sezione minore o maggiore)

-

marcoumegghiu
527 2 8 - Frequentatore

0
voti
Pioz ha scritto:I cavi dell'antenna sono cavi particolari, non sono cavi comuni da elletricista. Sono fatti in un sistema da essere schermati dai disturbi provenienti dall'esterno e hanno particolari caratteristiche. Non credo ne esistano di fini...
I cavi sat e quelli d' antenna sono ovviamenti differenti ma per le loro specifiche tecniche non per la "grandezza".
Cavi comuni da elettricisti?
0
voti
okok ma quello che non riesco a capire allora tutti utilizzerebbero quelli piu piccoli perché occuperebbero meno spazio no? non vedo il motivo di perché mettere dei cavi piu grandi
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

0
voti
si ok comunque non so se per i cavi della parabola vale lo stesso discorso se cambia qualcosa per un cavo grande o uno piccolo !?
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2