Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

amplificatore per chitarra da rivalvolare (1983)

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: amplificatore per chitarra da rivalvolare (1983)

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 4 nov 2012, 20:05

francos ha scritto:ho smantellato un vecchio ampli valvolare , ho rifatto completamente l'elettronica interna , il finale ora è basato su un TDA 7295, a detta di molti che non sanno che quello che sentono è il TDA...è uno stupendo suono VALVOLARE. :roll:

Fantastico! =D>
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: amplificatore per chitarra da rivalvolare (1983)

Messaggioda Foto Utentefrancos » 4 nov 2012, 20:45

BrunoValente ha scritto:Fantastico! =D>

Il TDA l'ho tolto da questo semirecente amplificatore...i miracoli dell'estetica :-)
OLDA.jpg
OLDA.jpg (149.09 KiB) Osservato 3640 volte
Foto Utentefrancos
35 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: amplificatore per chitarra da rivalvolare (1983)

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 4 nov 2012, 23:08

Mah!
Suono con il basso collegato a volte al Trace Elliot, qualche volta al Torque e spesso all' impianto voci.

L' unica differenza sensibile la noto quando cambio le corde. -:-
Con le corde vecchie il suono fa sempre ...are, con quelle nuove mi sembra il basso più bello del mondo. :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[24] Re: amplificatore per chitarra da rivalvolare (1983)

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 5 nov 2012, 1:17

E adesso aspettatevi l'irruzione dell'audiofilo che vi coprirà d'ingiurie perché avete osato profanare il Santo Graal dell'Alta Fedeltà Hi-End che è notoriamente basata su percezioni sensoriali non misurabili, quantificabili solo tramite Oscuri Concetti e sinergicamente coadiuvata® dal campo unificato che convoglia il respiro dell'universo nei diffusori tramite cavi in oro a 24 carati!

Scusate l'Off-Topic O_/
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: amplificatore per chitarra da rivalvolare (1983)

Messaggioda Foto UtenteLordKain » 5 nov 2012, 1:20

Sinceramente è difficile per me poter stabilire cosa è veramente accaduto nel mio amplificatore....io so quello che ho sentito uscire dai coni e quello che mi è stato suggerito da chi "dovrebbe" risultare più competente di me in materia (liutaio).Sinceramente ho ordinato le valvole nuove e farò la prova...se il problema sono quelle vecchie....con le nuove dovrebbe risolversi altrimenti ho già contattato un amico che è più competente in elettronica e che mi darà una mano a cercare il guasto.
Sulle valvole non so come funziona su un Hi-Fi ma sugli amplificatori della chitarra il volume lo fanno le prefinali (oltre ad occuparsi anche dei toni) con le apposite regolazioni amplificando il segnale elettrico a basso tensione che arriva dalla chitarra mentre le finali si occupano della saturazione e della potenza del segnale.Io che avevo le prefinali rotte lo ho visto di persona...una era in pezzi internamente e un'altra proprio non funzionava...non si accendeva....solo una andava...non ricordo quale delle tre fosse (intendo dire che non mi ricordo dove era posizionata quella funzionante per indicarla sullo schema che ho postato) eppure che mi crediate o meno...l'amplificatore funzionava lo stesso.Per le finali so solo che la distorsione sembrava quella elaborata dalle prefinali ma non dalla successiva saturazione delle finali...ma il volume era leggermente più basso ma non in maniera cospicua....parlandone con un liutaio della mia zona mi è stato detto che il problema al 90% era delle valvole finali che erano da cambiare...e sapendo che in genere nessun amplificatore per chitarra di norma riesce a lavorare 30 anni con le stesse valvole (basta girare anche su internet per leggere guide che stabiliscono la vita delle valvole...per quanto difficile da quantificare in tempo perché legata all'uso dell'amplificatore...comunque sempre sotto ai 10 anni).Sinceramente detto questo però voglio dire che quello che finora mi avete descritto voi mi pare perfettamente plausibile e a questo punto farò la prova con le valvole nuove...se non saranno quelle il problema le rivenderò ma devo verificare....in caso il problema fosse un altro vedrò col mio amico se riusciremo a venirne a capo...nel caso mi farebbe piacere postarlo ugualmente quà per arrivare ad un compimento di questa situazione del mio amplificatore...visto poi che siete stati così gentili nel rispondermi direi che sarebbe comunque utile far presente com'è andatat a finire la faccenda....in ogni caso il amplificatore in un modo o nell'altro dovrà ritornare a suonare come prima perché non ho alcuna intenzione di cambiarlo nemmeno se vincessi all'Enalotto! :-)
Foto UtenteLordKain
0 3

1
voti

[26] Re: amplificatore per chitarra da rivalvolare (1983)

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 5 nov 2012, 1:22

Mah!
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[27] Re: amplificatore per chitarra da rivalvolare (1983)

Messaggioda Foto UtenteLordKain » 5 nov 2012, 2:10

TardoFreak ha scritto:Mah!

In che senso "mah"....cosa non ti torna?
Foto UtenteLordKain
0 3

0
voti

[28] Re: amplificatore per chitarra da rivalvolare (1983)

Messaggioda Foto UtenteLordKain » 9 nov 2012, 0:38

Ho sostituito le valvole con un quartetto matched e il problema principale sembra decisamente risolto...tutto funziona (anche meglio di prima)....ora però la mia curiosità è rivolta al fatto che le valvole nuove secondo il datasheet lavorano a -47,2 V....mentre l'apparecchio manda alle valvole -55V (poi con una misurazione diretta sul circuito ho scoperto che in realtà ne arrivano 54 dall'alimentatore)....quindi volevo sapere se nelle valvole è previsto comunque un margine di tolleranza nel funzionamento per operare bene ed essere longeve anche entro una certa variazione di tensione....oppure se quei -7V di differenza possono essere un problema?
Foto UtenteLordKain
0 3

0
voti

[29] Re: amplificatore per chitarra da rivalvolare (1983)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 nov 2012, 1:05

:-) Te lo abbiamo già detto di non preoccuparti troppo della "tensione di bias" (chiamiamola così per semplicità) anche perché se è più elevata della "nominale" le valvole si "sfruttano meno" (dato che è negativa e più è alta e più va verso l'interdizione), che l'alimentazione in genere non è stabilizzata in alcun modo e tutte le tensioni dipendono da quella di rete che varia anche del 20% (nominalmente del 10% ma è... nominale); a proposito, per avere una corrispondenza "effettiva" dovresti misurare proprio la tensione di rete contemporaneamente a quella sul circuito quando effettui queste misure proprio per i motivi sopra citati, inoltre se l'ampli funziona bene di che ti preoccupi :?: Se proprio vuoi tenere "sotto controllo" le valvole basta guardarle quando lavorano, se le placche non arrossiscono mai è tutto ok ;-). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: amplificatore per chitarra da rivalvolare (1983)

Messaggioda Foto UtenteLordKain » 9 nov 2012, 12:06

:-) Dovete scusarmi ma le mie preoccupazioni derivano come ho già scritto dalla mia poca (diciamo scarsa) competenza in materia...mi fido dei vostri consigli....le spiegazioni finora descritte mi paiono perfettamente plausibili nonostante la mia scarsa ferratezza in materia quindi direi che sono io che sono ancora un po' "duretto" a capire ma crecherò di migliorare.
Dunque le placche non arrossiscono....si crea un'alone bluastro all'interno quando metto su ON lo stand-by....leggendo in giro pare sia una cosa normale nelle valvole specialmente nelle 6L6....poi si vede proprio che è un effetto della valvola quando entra in piena operatività e non una conseguenza di surriscaldamento....chiaramente il perché di questo effetto colorato io non lo conosco ma leggendo che è normale non me ne preoccupo.Il suono è cristallino sul "pulito"...nessuna distorsione di sottofondo o disturbi di qualche genere....la risposta alla distorsione dell'effetto mi pare molto precisa e definita....mi ricordavo un po' più "aria" dai coni in risposta ai bassi ma immagino che dipenda anche dal tipo di valvole (e comunque poi la risposta è ugualmente ottima lo stesso)....il suono comunque è bello....forse sarà per una mia idea e basta....forse è lo stesso che avevo prima ma non avendolo sentito per parecchio tempo mi appare diverso nella mente....non lo so....ma sono sicuro che il volume è aumentato in effetti....prima dovevo alzare di più per ottenere lo stesso volume di suono.Grazie a tutti voi per l'aiuto. :ok:
Foto UtenteLordKain
0 3

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo