Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore generale imposto da ACEA ?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Interruttore generale imposto da ACEA ?

Messaggioda Foto Utentefedegrotta » 9 nov 2012, 12:20

Ciao ragazzi
Mi trovo a dover verificare un impianto di medie dimensioni realizzato qualche anno fa, circa 10.
Ho una fornitura di 330 kW 400V
Il generale subito sotto al gruppo di lettura è un 1000A regolato a 600 ma senza differenziale....
Da questo parte una linea di circa 20m in canala metallica, con corde da 2x150/fase , per poi arrivare in un power center con un generale sempre e solo magnetitermico.
Da qui in poi i differenziali ci sono.....
L'elettricista afferma che 10anni fa, fu proprio l'ente fornitore a fargli montare quell'interruttore generale e a fare le dovute regolazioni anche sulla ICC
La mia domanda è:
Vi risulta che un ente possa fare richieste del genere?
È poi tutto questo rispetta le normative e le protezioni contro contatti indiretti????
Foto Utentefedegrotta
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Interruttore generale imposto da ACEA ?

Messaggioda Foto Utenteancarano » 9 nov 2012, 13:21

La protezione a valle del gruppo di misura è sempre di competenza del cliente.

Per quanto ne so, la protezione differenziale serve nei casi in cui la linea che collega punto di fornitura e impianto è di rilevante lunghezza. Correggetemi se sbaglio :D
Foto Utenteancarano
5 3
New entry
New entry

1
voti

[3] Re: Interruttore generale imposto da ACEA ?

Messaggioda Foto UtenteMike » 9 nov 2012, 14:43

Mah! 330 kW in BT sono rari... in ogni caso il gestore della rete non può imporre nulla a valle del punto di consegna, la responsabilità è tutta dell'utente. Nel caso specifico, presumo che la fornitura sia in TT, pertanto il quadro generale NON è protetto dai contatti indiretti: violazione grave ai sensi del D.Lgs. 81/08 che può implicare la richiesta di chiusura attività se riscontrata da un UPG.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Interruttore generale imposto da ACEA ?

Messaggioda Foto Utentefedegrotta » 9 nov 2012, 19:06

Anni fa c'era una cabina di trasf. Dedicata ma di proprietà dell'ente, poi per vari motivi è stata eliminata e si sono ritrovati con un contatore BT da 330kw.
Da qualche vecchio progetto ho visto che il diff c'era e probabilmente è stato tolto in concomitanza con la cabina.
Ora provvedo a far ripristinare il diff. Ma mi rimane ancora un dubbio sul power center, il quale, ha subbito un po' di modifiche che effettivamente non sono strutturali, ma ci sono!
Essenzialmente date dalla sostituzione di qualche interruttore con uno sempre scatolato ma di forma differente (gli anni passano) quindi conseguente modifica dello sportello e connessioni.
Che dite può passare?
Ps i pezzi per il quadro non si trovano più ...
Ciao e grazie.
Foto Utentefedegrotta
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Interruttore generale imposto da ACEA ?

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 nov 2012, 13:23

fedegrotta ha scritto:Che dite può passare?

In che senso? Chi sta valutando i rischi?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Interruttore generale imposto da ACEA ?

Messaggioda Foto Utentefedegrotta » 10 nov 2012, 20:54

Ti spiego:
Io lavoro per uno studio ing. e sto curando questo lavoro, ma alla fine, dovrò rendere conto al mio capo, perché è lui che firmerà il tutto, visto che io ancora non ho l'abilitazione, quindi vorrei solo evitare di proporre soluzioni errate.Cerco di capire a quale norma devo fare riferimento e come valutare eventuali rischi dovuti appunto a qualche modifica apportata sul power center in questione.
Ciao e grazie
Foto Utentefedegrotta
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Interruttore generale imposto da ACEA ?

Messaggioda Foto Utenteelettro » 11 nov 2012, 9:02

Io rifarei anche un po di calcoli...dalla cabina al quadro Power Center...per verificare se tutto torna..

Per il differenziale, adotterei un nuovo gruppo magneto+differenziale scatolato...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Interruttore generale imposto da ACEA ?

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 nov 2012, 13:53

Devi valutare lo stato di fatto e verificare che sia garantita la protezione dai contatti indiretti, protezione sovracorrenti e cortocircuito... la norma di riferimento è la CEI 64-8, per le verifiche puoi seguire la guida CEI 64-14.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Interruttore generale imposto da ACEA ?

Messaggioda Foto Utentefedegrotta » 27 nov 2012, 8:01

Apportate le dovute modifiche, (non tanto invasive), in questo caso va redatta la DICO o la DIRI ?
Foto Utentefedegrotta
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Interruttore generale imposto da ACEA ?

Messaggioda Foto Utenteferri » 27 nov 2012, 9:04

Diri per le parti di.impianto già idonee, Dico per le parti di impianto oggetto di modifiche necessarie all'adeguamento
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica