Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Monitor dopo interruzione corrente tarda ad accendersi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

-1
voti

[1] Monitor dopo interruzione corrente tarda ad accendersi

Messaggioda Foto Utentebrek » 26 ott 2012, 16:21

Ciao ragazzi e da un po' che ho questo problema e ora direi che è aumentato nettamente.
Il mio monitor del secondo PC mi da questo problema: Una volta tolta l'alimentazione per qualche secondo e poi messa nuovamente non parte più. Nemmeno il led power standby si accende.
Tutto si risolve dopo 2 - 3 giorni di spegnimento totale. Se poi una volta acceso lo si lascia in standby o si spegne dal tasto quando lo si va a riaccendere si accende perfettamente e funziona normalmente.
Io ho sostituito in passato 3 condensatori elettrolitici. Mi faceva l'ostesso difetto ma si ri accendeva nel giro di una mezzoretta. Ora non so proprio cosa può essere. Ho deciso di sostituire tutti e sette i condensatori dal più piccolo al più grande ma non sono sicuro di risolvere. Gradirei un consiglio da qualcuno più esperto. Grazie in anticipo.
Immagine
Immagine
Foto Utentebrek
-6 2

1
voti

[2] Re: Monitor dopo interruzione corrente tarda ad accendersi

Messaggioda Foto Utentephylum » 26 ott 2012, 16:54

LG dice:
1720b.PNG
1720b.PNG (20.37 KiB) Osservato 5033 volte

oltre a questo quella scheda dovrebbe essere un alimentatore switching ("Line Independent Power Supply") con output 12 V, 1.2A e 5 V, 1 A
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Monitor dopo interruzione corrente tarda ad accendersi

Messaggioda Foto Utentebrek » 26 ott 2012, 17:09

Grazie dell'interesse. Potresti aiutarmi meglio?
Ultima modifica di Foto Utentemir il 26 ott 2012, 17:17, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile . utilizzare il tasto "rispondi" per rispondere e non il tasto "cita" !!
Foto Utentebrek
-6 2

1
voti

[4] Re: Monitor dopo interruzione corrente tarda ad accendersi

Messaggioda Foto Utentephylum » 26 ott 2012, 17:14

riguardo al diagramma: sono le verifiche/operazioni consigliate dal produttore del tuo lg flatron 17" per diagnosticare il problema "non si accende"

l'altra frase: in linea di massima la scheda è rimpiazzabile da un generico alimentatore per monitor/hard disk con le specifiche indicate sopra; fatta eccezione per due dei pin che intravedo nel connettore - riguardo a questo e per ulteriori chiarimenti attendi l'intervento degli elettronici del forum :)
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Monitor dopo interruzione corrente tarda ad accendersi

Messaggioda Foto Utentebrek » 26 ott 2012, 17:23

phylum ha scritto:riguardo al diagramma: sono le verifiche/operazioni consigliate dal produttore del tuo lg flatron 17" per diagnosticare il problema "non si accende"

l'altra frase: in linea di massima la scheda è rimpiazzabile da un generico alimentatore per monitor/hard disk con le specifiche indicate sopra; fatta eccezione per due dei pin che intravedo nel connettore - riguardo a questo e per ulteriori chiarimenti attendi l'intervento degli elettronici del forum :)

Capisco. Alla fine potrei prendere un altro alimentatore uguale un po' migliore con qualche integrato in più che ho visto su di un sito. Ma non so se sono soldi sprecati o meno. Ovviamente se cambio i condensatori e fa uguale. Sarà qualche altro componente.
Speriamo che qualcuno sa qualcosa in più Grazie delle risposte.
Foto Utentebrek
-6 2

0
voti

[6] Re: Monitor dopo interruzione corrente tarda ad accendersi

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 ott 2012, 17:29

Quel tipo di alimentatore, difficilmente si puo' riparare per corrispondenza e/o puo' essere riparato da persone inesperte; cambiare i condensatori, penso serva a poco.

brek ha scritto:.....un altro alimentatore uguale un po' migliore con qualche integrato in più che ho visto su di un sito.

Un integrato in piu' non fa la qualita' di un alimentatore; meglio se lo rimpiazzi con l'originale.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

-1
voti

[7] Monitor non si accende.

Messaggioda Foto Utentebrek » 9 nov 2012, 17:27

Ciao a tutti spero mi possiate aiutare.
Allora ho questo benedetto monitor che una volta spento dopo l'uso (spento intendo tolta l'alimentazione).
Una volta spento non vuole più saperne di accendersi (accendersi a livello totale cioè anche i led di stato).
Ho sostituito tutti gli elettrolitici dico tutti messi nuovi. Ma senza risultato. Il monitor si accende funziona ottimamente lo si può spegnere anche dal pulsante una volta finito di usarlo e continua a funzionare ma se gli si stacca l'alimentazione bisogna andare in ferie un paio di settimane e poi al ritorno lo si può usare nuovamente.
Purtroppo essendo usato e stato già smontato in precedenza da qualcun altro fatto sta che chi ci ha messo le mani ha montato un condensatore errato sul IC 200D6 aveva un condensatore 100uf 25v invece di un 100uf 35 volt com'è da schema del produttore. Ora io chiedo a chi è più esperto di me: E possibile che il condensatore a lungo andare abbia compromesso l'IC stesso? Quest'ultimo e classificato come: PWMCurrent-ModeControllerforLow-PowerUniversalOff-LineSupplies
Vi posto una foto originale appena scattata.
Sono graditi sinceri aiuti.
Immagine
Foto Utentebrek
-6 2

0
voti

[8] Re: Monitor dopo interruzione corrente tarda ad accendersi

Messaggioda Foto Utentephylum » 9 nov 2012, 18:07

Non aprire nuove discussioni sullo stesso argomento. L'inadempienza potrebbe comportare la chiusura/eliminazione della discussione originale e di quelle collegate.

Io ho sostituito in passato 3 condensatori elettrolitici.

e
che chi ci ha messo le mani ha montato un condensatore errato sul IC 200D6

Wow! un monitor soggetto a revisione periodica...

Ho sostituito tutti gli elettrolitici dico tutti messi nuovi

Non esistono solo quelli elettrolitici e dovresti verificare anche gli altri componenti - in compenso un problema dipendente dal tempo è compatibile con condensatori difettosi/che rimangono carichi etc.

Correzione del punto [4] la scheda integra anche un inverter per le lampade
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Monitor dopo interruzione corrente tarda ad accendersi

Messaggioda Foto UtenteCandy » 9 nov 2012, 18:53

Sei in grado di fare delle misure di tensione? Hai capacita di fare misure di tensione su circuiti a tensione di rete e fino a 300V c.c.?
Altrimenti è tutto tempo perso.
Oltre a fare contento il commerciante, hai cambiato i condensatori in modo sistematico per cosa?
Che tipo di alimentatore è?
Cosa regola la modulazione PWM?
C'è un integrato imputato alla regolazione PWM?
Esiste un circuito di bootstrap per questo integrato?
Come è il circuito di bootstrap di questo, (spero), eventuale integrato?
Com'è l'andamento della tensione di bootstrap, (eventuale), su questo integrato?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[10] Re: Monitor dopo interruzione corrente tarda ad accendersi

Messaggioda Foto Utentebrek » 9 nov 2012, 19:28

Candy ha scritto:Sei in grado di fare delle misure di tensione? Hai capacita di fare misure di tensione su circuiti a tensione di rete e fino a 300V c.c.?
Altrimenti è tutto tempo perso.
Oltre a fare contento il commerciante, hai cambiato i condensatori in modo sistematico per cosa?
Che tipo di alimentatore è?
Cosa regola la modulazione PWM?
C'è un integrato imputato alla regolazione PWM?
Esiste un circuito di bootstrap per questo integrato?
Come è il circuito di bootstrap di questo, (spero), eventuale integrato?
Com'è l'andamento della tensione di bootstrap, (eventuale), su questo integrato?

Si sono in grado di misurare la tensione.
I condensatori li ho cambiati tutti solo elettrolitici con uguale misura e tensione.
E un'alimentatore 5/12v di un monitor lcd
Credo che la modulazione viene regolata dall'integrato che si trova sotto NCP1200D6. Quest'ultimo e stato usato con un condensatore minore di 10v
Per il circuito di boot strap non lo so se c'è o meno. Se mi dici come fare per verificare lo faccio. Da cosa e composto questo circuito?

Grazie infinite della risposta.
Foto Utentebrek
-6 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale