Salve,
nel dimensionare i conduttori di un motore asincrono trifase da 4 kW ho ottenuto un coefficiente di stipamento, che esprime il valore della sezione di rame rispetto a quella totale in cava, pari a 0.7. Su alcuni libri ho visto che in genere questo coefficiente è circa 0.4-0.5 ma questi libri si riferiscono a motori molto più grossi.
è accettabile questo valore per un motore da 4kW o potrei avere problemi a inserire i conduttori in cava? Grazie.
coefficiente di stipamento cava
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
Ritengo sia eccessivo. Generalmente al massimo si arriva a valori attorno a 0.55 utilizzando però avvolgimenti concentrati a cava frazionaria (FSCW) e statore segmentato.
Ciao ...NRG...
« Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non trovò nessuno » - J.W. Goethe
« Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non trovò nessuno » - J.W. Goethe
-

NRG Power
115 2 5 - Expert EY

0
voti
Il fattore di riempimento della cava, approssimato per eccesso, è di 0,35 a 0,45 in quanto non si considera la reale forma della cava.Su alcuni libri ho visto che in genere questo coefficiente è circa 0.4-0.5 ma questi libri si riferiscono a motori molto più grossi.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Ma per poter ottenere un coefficiente più basso dovrei ridurre il numero di conduttori e di conseguenza aumentare la densità di corrente. Adesso avendo fissato una densità di corrente di 4.5 A/mm2 ho ottenuto un coefficiente di stipamento pari a 0.68, è quindi conveniente aumentare la densità?
Si tratta di un motore da 4 kW, servizio continuo, autoventilato.
Io ho supposto che il valore trovato fosse sufficiente perché ho pensato che per grossi motori lo spazio riservato all'isolamento è maggiore rispetto ad un piccolo motore come questo, non è così?
Si tratta di un motore da 4 kW, servizio continuo, autoventilato.
Io ho supposto che il valore trovato fosse sufficiente perché ho pensato che per grossi motori lo spazio riservato all'isolamento è maggiore rispetto ad un piccolo motore come questo, non è così?
0
voti
Ma per poter ottenere un coefficiente più basso dovrei ridurre il numero di conduttori e di conseguenza aumentare la densità di corrente. Adesso avendo fissato una densità di corrente di 4.5 A/mm2 ho ottenuto un coefficiente di stipamento pari a 0.68, è quindi conveniente aumentare la densità?
Si, puoi aumentare la densità di corrente, ad es. a 5-6A/mm². Al diminuire della potenza nominale della macchine solitamente si può aumentare la densità di corrente di progetto.
Ciao ...NRG...
-

NRG Power
115 2 5 - Expert EY

5 messaggi
• Pagina 1 di 1