Logica AtmeL
Moderatore:
Paolino
0
voti
[52] Re: Logica AtmeL
- Codice: Seleziona tutto
PORTA = (1 << PINA0);
PORTA = 0x01.
PORTA = (1 << PINA1) | (0 << PINA0);
PORTA = 0x02;
stato_PA2 = ( PORTA & 0b00000100 );
stato_PA2 = 0x00. Perché 0x02 & 0x04 = 0x00.
PS: le variabili si dichiarano a inizio funzione. Non a metà o giù di li.
0
voti
[53] Re: Logica AtmeL
gohan ha scritto:le variabili si dichiarano a inizio funzione. Non a metà o giù di li.
PPS:
Per essere precisi si dichiarano all' inizio di un blocco.
Che poi il blocco sia una funzione o un qualcosa racchiuso fra parentesi graffe è del tutto indifferente.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
[54] Re: Logica AtmeL
Scusate se vi ho abbandonato, ho avuto un problemone
Appena posso torno a rompervi le scatole con questa storia, perché mi sono ficcato in testa di apprendere questi maledetti micro!
Però oggi è stata una vera giornata di m.... finita ancora più di M... e quindi vado a dormire ora, e il micro anche...
Appena posso torno a rompervi le scatole con questa storia, perché mi sono ficcato in testa di apprendere questi maledetti micro!
Però oggi è stata una vera giornata di m.... finita ancora più di M... e quindi vado a dormire ora, e il micro anche...
0
voti
[55] Re: Logica AtmeL
Sono open source i tuoi script?xyz ha scritto:i compilatori per i microcontrollori me gli compilo io con dei miei script, in questo modo ho sempre sotto controllo le patch applicate e posso utilizzare e testare l'ultimo compilatore appena esce.
xyz ha scritto:ma non generano un codice ottimizzato.
Si infatti l'avevo scritto anch'io subito sotto il codice
bobina ha scritto:Sicuramente il codice prodotto non è ottimizzato perché il compilatore non usa le istruzioni per impostare i singoli bit ma riscrivere l'intera porta.
L'ho postato sperando di aiutare belva87 a capire meglio un concetto abbastanza semplice.
1
voti
[56] Re: Logica AtmeL
bobina ha scritto:Sono open source i tuoi script?
Sono semplici script bash, nulla di nuovo o non documentato. Se vuoi questo è come viene configurata la compilazione del GCC per gli AVR:
./configure --program-suffix=-4.7 \
--prefix=/opt/avr/ \
--build=x86_64-pc-linux-gnu \
--host=x86_64-pc-linux-gnu \
--target=avr \
--enable-languages=c,c++ \
--with-system-zlib \
--disable-nls \
--enable-shared \
--enable-long-long \
--without-included-gettext \
--disable-checking \
--disable-libssp \
--with-dwarf2
Molti siti stranieri hanno pagine su come compilare il GCC per i vari microcontrollori, se guardi i sorgenti dei pacchetti Debian sui compilatori i passi per compilare i binari sono molto più articolati.
0
voti
[57] Re: Logica AtmeL
Sto cercando i usare le porte come ingresso, e capire il loro stato.
Sto facendo girare questo codice con l'intento di far spegnere il led rosso quando porto a 0 il primo bit di della porta B, so che non è corretta la posizione in cui dichiaro la variabile ma per adesso mi interessa apprendere e capire e non più di tanto la perfezione formale nella stesura del codice.
Sapete indicami perché la cosa non funziona? Viene però compilata senza errori.
Grazie a tutti, Luca.
Sto facendo girare questo codice con l'intento di far spegnere il led rosso quando porto a 0 il primo bit di della porta B, so che non è corretta la posizione in cui dichiaro la variabile ma per adesso mi interessa apprendere e capire e non più di tanto la perfezione formale nella stesura del codice.
#include <avr/io.h>
#include <avr/wdt.h>
#include <avr/delay.h>
/* */
int main(void)
{
MCUSR = (0 << WDRF); // mette a 0 il bit WDRF del registro MCUSR, disabilita il watchdog
wdt_disable();
DDRA = 0xFF; // imposto tutta PORTA come uscita
DDRB = 0x00; // imposto tutta PORTB come ingresso
PORTB = 0xFF; // abilito le resistenze di pullup su PORTB
_delay_ms(1000); // aspetto per avere tempo dopo il reset
/*
PORTA = (1 << PINA0); // scrivo 1 nel registro PORTA in posizione di PINA0, led verde on
_delay_ms(1000); //aspetto
PORTA = (1 << PINA1); // accendo led rosso e il verde si spegne
*/
PORTA = (1 << PINA1 | 1 << PINA0); // accende il led rosso e verde
/* adesso PORTA = 0000 0011 - 0x03 */
char x = 0; // dichiaro x di tipo char (1 byte) e gli assegno 0
x = PINB; // x assume il valore di PINB, con le pullup se non metto esternamente
// a zero i in legge 0xFF
x = ( x & 0x01 ); // applico la maschera per isolare lo stato del primo pin di PORTB
// il risultato vale 0x01 solo se il bit non è portato a 0 esternamente
while(1)
{
if ( x == 0x01 ) // se x = 0x01 vuol dire che il pin è a 1
{
PORTA = ( 1 << PINA1 | 1 << PINA0 ); // il led rosso resta acceso, anche il verde
}
else
PORTA = ( 0 << PINA1 | 1 << PINA0 ); // spengo il led rosso
}
}
Sapete indicami perché la cosa non funziona? Viene però compilata senza errori.
Grazie a tutti, Luca.
2
voti
[58] Re: Logica AtmeL
Il compilatore non ti segnala errore quando dichiari una variabile non all'inizio di un blocco semplicemente perché molti compilatori C sono anche compilatori C++ e questo tipo di dichiarazione è lecita in C++. Il compilatore GCC è anche è un compilatore C++ e questa sintassi viene tollerata in un sorgente C. Se abiliti alcune opzioni come "-pedantic -Werror" viene segnalato:
Per il resto il codice è sbagliato, continui ad assegnare TUTTI e sottolineo TUTTI i bit di una porta invece di pilotare solo i bit che ti servono. Anche i commenti sono sbagliati, ad esempio:
codice assembler generato:
non metti a zero il bit WDRF ma metti a zero tutti i bit di MCUSR, il codice corretto è questo:
Senza le basi e la capacità di maneggiare la logica booleana è inutile a mettersi a programmare in modo corretto un microcontrollore.
error: ISO C90 forbids mixed declarations and code
Per il resto il codice è sbagliato, continui ad assegnare TUTTI e sottolineo TUTTI i bit di una porta invece di pilotare solo i bit che ti servono. Anche i commenti sono sbagliati, ad esempio:
MCUSR = (0 << WDRF); // mette a 0 il bit WDRF del registro MCUSR, disabilita il watchdog
out 0x34,__zero_reg__
non metti a zero il bit WDRF ma metti a zero tutti i bit di MCUSR, il codice corretto è questo:
MCUSR &= ~(1 << WDRF); // mette a 0 il bit WDRF del registro MCUSR, disabilita il watchdog
in r24,0x34
andi r24,lo8(-9)
out 0x34,r24
Senza le basi e la capacità di maneggiare la logica booleana è inutile a mettersi a programmare in modo corretto un microcontrollore.
Torna a Firmware e programmazione