Ciao Ragazzi,
vi volevo chiedere delucidazioni in merito all'assorbimento di un ascensore:
Il tecnico mi da come parametri:
- Potenza motore 2,8kW
- Assorbimento a regime della linea di alimentazione 8,9A
- Assorbimento all'avviamento della linea di alimentazione 12,4A
- Tensione di alimentazione 400V
Allora io mi son detto: impossibile che con una potenza del motore cosi assorbo 8,9A
Allora il tecnico mi risponde: L’azionamento della nostra macchina è tramite inverter quindi l’assorbimento è quello
Mi sapete spiegare?
Grazie
Assorbimento ascensore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Oltre che la tensione di alimentazione, è importante sapere con che tipo di tensione viene alimentato: monofase o trifase? Poi c'è da ragionare sulla potenza: 2,8 kW dove? E' un dato di targa del motore? Od una potenza utile?
Quel valore di corrente è più ragionevole per un'alimentazione dell'inverter di tipo monofase a 230V c.a.
Quel valore di corrente è più ragionevole per un'alimentazione dell'inverter di tipo monofase a 230V c.a.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Non c'è scritto se monofase o trifase... io leggendo 400V come tensione di alimentazione ho dato per scontato che fosse trifase.
A meno che il motore non sia in corrente continua appunto con inverter, ma Monofase, a quel punto il conto tornerebbe perché 400V in monofase per la corrente, per cos fi diciamo di 0,8 fanno circa 2,8kW.
Ma che senso ha indicare 400V e non indicare trifase? Cioè ad un installatore cosa interessa sapere cosa c'è tra inverter ed motore? Nulla, mentre interessa sapere come alimentare l'inverter. Se mi mettono 400V è chiaro che mi mandano fuori strada...
A meno che il motore non sia in corrente continua appunto con inverter, ma Monofase, a quel punto il conto tornerebbe perché 400V in monofase per la corrente, per cos fi diciamo di 0,8 fanno circa 2,8kW.
Ma che senso ha indicare 400V e non indicare trifase? Cioè ad un installatore cosa interessa sapere cosa c'è tra inverter ed motore? Nulla, mentre interessa sapere come alimentare l'inverter. Se mi mettono 400V è chiaro che mi mandano fuori strada...
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica