Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ottimizzazione impianto antenna tv (2)

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] ottimizzazione impianto antenna tv (2)

Messaggioda Foto Utenterombodituono » 10 nov 2012, 20:20

ciao a tutti,
avrei nuovamente bisogno del vostro aiuto per sistemare un vecchio impianto che, seppur non ottimale, ha sempre funzionato discretamente... da circa un mese ci sono invece problemi di segnale. la situazione è quella rappresentata nello schema sottostante.
ant.jpg
ant.jpg (19.86 KiB) Osservato 9135 volte

l'antenna è privata e posta sul terrazzo; un partitore sdoppia il cavo uscente, uno dei quali va diretto al TV1, il cui segnale è ottimo. i problemi riguardano gli altri televisori...
l'altro cavo passa attraverso un amplificatore (vecchio) dal quale escono quindi 2 cavi, ciascuno dei quali porta il segnale a 2 tv, mediante partitore a 2 uscite (il classico T). la situazione è che tv2, tv3, tv4, tv5 hanno problemi di segnale: rai, mediaset e qualche altro si vede, ma null'altro. vorrei pertanto chiedervi come poter migliorare il tutto... suppongo sia il caso di utilizzare deviatori, ma da piazzare dove? :)
grazie anticipate per le risposte! :ok:
Foto Utenterombodituono
0 3

0
voti

[2] Re: ottimizzazione impianto antenna tv (2)

Messaggioda Foto UtenteElectro » 10 nov 2012, 20:26

Dove ci sono i due partitori (viola) potresti mettere due derivatori. Il Tv1 potresti portarlo nella zona delle altre tv invece che all'antenna?
Che amplificatore hai?
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: ottimizzazione impianto antenna tv (2)

Messaggioda Foto Utenteangus » 10 nov 2012, 20:27

Le prese non vanno servite direttamente dai partitori e prima di dividere il segnale sarebbe il caso almeno di (pre) amplificarlo.

Domanda: è un tuo impianto o sei un tecnico/installatore?

Consiglio: se posti gli schemi con fidocadj risultano più leggibili e facilmente modificabili.

ciao
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: ottimizzazione impianto antenna tv (2)

Messaggioda Foto Utenterombodituono » 11 nov 2012, 11:43

grazie per le risposte!

Electro ha scritto:Dove ci sono i due partitori (viola) potresti mettere due derivatori. Il Tv1 potresti portarlo nella zona delle altre tv invece che all'antenna?
Che amplificatore hai?

si tratta di un impianto di una zia che mi ha chiesto di sistemarglielo, al momento non ricordo il modello dell'amplificatore, trattasi comunque di modello piuttosto vecchio. appena recupero informazioni ti faccio sapere il modello!
per come sono disposti i televisori e per come è strutturata la casa risulta piuttosto problematico spostare TV1... si potrebbe al limite avvicinarlo a TV2 e/o TV3...

angus ha scritto:Le prese non vanno servite direttamente dai partitori e prima di dividere il segnale sarebbe il caso almeno di (pre) amplificarlo.

ciao angus, intendi preamplificarlo a monte, cioè subito in uscita dall'antenna?
Domanda: è un tuo impianto o sei un tecnico/installatore?
Consiglio: se posti gli schemi con fidocadj risultano più leggibili e facilmente modificabili.

l'impianto non è mio, non sono un professionista ma diciamo che per lavoretti di questo tipo me la cavo...
accetto volentieri il consiglio, utilizzando linux fidocadj è un po meno immediato da utilizzare, ma dovrei risolvere...
Foto Utenterombodituono
0 3

0
voti

[5] Re: ottimizzazione impianto antenna tv (2)

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 11 nov 2012, 13:30

Ti allego schema impianto come da tua richiesta. Scusate ma non riesco a trovare la componentistica in Fidocadj ed ho realizzato lo schema direttamente da FR.

Saluti
Allegati
Schema FRDesigner.pdf
(13.9 KiB) Scaricato 331 volte
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: ottimizzazione impianto antenna tv (2)

Messaggioda Foto Utenterombodituono » 11 nov 2012, 22:49

cgiuseppe61 grazie per lo schema!
3 domande:
1)perché derivatore a 4 vie e non a 3?
2)l'amplificatore da palo è indispensabile o potrei provare senza, tenendo presente che c'è gia quello da interno?
3)non ho controllato se in uscita dall'antenna, dove il cavo si sdoppia, si presente un partitore o un derivatore... nel caso ci fosse un partitore, mantenendo invariato l'attuale impianto e sostituendo l'eventuale partitore con un derivatore a 1 via (inviando l'uscita al tv1 e quella passante all'amplificatore) cambierebbe qualcosa? lo schema sarebbe il seguente...
prova.jpg
prova.jpg (33.95 KiB) Osservato 9091 volte
Ultima modifica di Foto Utenteelettrodomus il 14 nov 2012, 1:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito immagine in linea con il testo
Foto Utenterombodituono
0 3

0
voti

[7] Re: ottimizzazione impianto antenna tv (2)

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 12 nov 2012, 0:45

rombodituono ha scritto:cgiuseppe61 grazie per lo schema!
3 domande:

1)perché derivatore a 4 vie e non a 3?

Della FR in commercio i derivatori sono a 1-2-4 uscite del tipo CAD poi del tipo DE ( attacco RF ) 1-2-4-6-8 uscite.

l'amplificatore da palo è indispensabile o potrei provare senza, tenendo presente che c'è gia quello da interno?

Se quello da te installato è un amplificatore ed installato come da schema da te prodotto, amplifica ciò che riceve in quel punto, in parole povere se il la qualità del segnale è sporco amplificherà di conseguenza un segnale sporco . L'installazione del derivatore installato prima dell'ingresso all'amplificatore è errata.

3)non ho controllato se in uscita dall'antenna, dove il cavo si sdoppia, si presente un partitore o un derivatore... nel caso ci fosse un partitore, mantenendo invariato l'attuale impianto e sostituendo l'eventuale partitore con un derivatore a 1 via (inviando l'uscita al tv1 e quella passante all'amplificatore) cambierebbe qualcosa? lo schema sarebbe il seguente...

Sarebbe ugualmente errata come schema di realizzazione.

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: ottimizzazione impianto antenna tv (2)

Messaggioda Foto Utenterombodituono » 14 nov 2012, 1:04

aggiornamento...
mi sono recato personalmente per controllare la situazione, che si presenta diversa da come mi era stata descritta.

link.jpg
NON CARICARE IMMAGINI DA SERVER ESTERNI!
link.jpg (15.17 KiB) Osservato 9047 volte

quindi quello che erroneamente mi era stato descritto come un amplificatore da interno, ho invece constatato essere un alimentatore dell'amplificatore da palo. mi sorge una domanda: è lecito inviare un cavo dall'amplificatore direttamente al tv (in questo caso tv1) senza farlo passare dall'amplificatore?
in ogni caso, che suggerimento mi potreste dare per ottimizzare il tutto, vista questa nuova configurazione?
grazie :ok:

EDIT elettrodomus: Caricare schemi FidoCad con il tag [fdc], NON come immagini.
Ultima modifica di Foto Utenteelettrodomus il 14 nov 2012, 1:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato link a server esterno. Ridimensionata immagine.
Foto Utenterombodituono
0 3

0
voti

[9] Re: ottimizzazione impianto antenna tv (2)

Messaggioda Foto Utenteangus » 14 nov 2012, 15:44

Non mi torna molto il tuo amplificatore.
Nello schema scrivi "a 5 uscite" (che mi sembra strano) e poi ne disegni 2 (più verosimile).
Dato per buono il fatto che abbia 2 uscite, è corretto alimentarlo solo da una delle due.
Quello che invece è errato nel tuo impianto è la distribuzione, per i motivi già detti sopra.
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: ottimizzazione impianto antenna tv (2)

Messaggioda Foto Utenteangus » 14 nov 2012, 15:56

CGIUSEPPE61 ha scritto:Scusate ma non riesco a trovare la componentistica in Fidocadj

È vero manca. Tra l'altro se hai voglia e tempo si potrebbero aggiungere alla libreria i simboli per gli impianti d'antenna.
Io in genere uso direttamente fidocadj lo stesso, anche senza libreria, adottando (anche se non formalmente corretti, questi simboli:

che sono relativamente semplici da disegnare anche senza averli pronti.
Si accettano critiche, commenti, suggerimenti...
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni