Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potenza assorbita da centrale termica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Potenza assorbita da centrale termica

Messaggioda Foto Utenteluchino » 12 nov 2012, 19:21

Salve
vorrei proporvi una mia curiosità
nel mio condominio abbiamo una centrale termica (caldaia condominiale) che serve 5 scale con circa 60 appartamenti. La caldaia ha i suoi annetti, forse almeno una quindicina...
Sapreste dirmi + o - la potenza nominale assorbita della centrale termica in modo da dimensionare le linea dedicata, sapendo che la corrente che assorbe va da circa 10A a 12A e la potenza generata è circa 650.000Kcal/h?
Foto Utenteluchino
0 3

0
voti

[2] Re: Potenza assorbita da centrale termica

Messaggioda Foto Utenteelettro » 12 nov 2012, 19:42

Il costruttore della caldaia indica la potenza elettrica assorbita a regime ed il transiente max...

dovrebbe riportare una "targhetta" metallica con i dati..
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

1
voti

[3] Re: Potenza assorbita da centrale termica

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 12 nov 2012, 20:29

luchino ha scritto:Salve
vorrei proporvi una mia curiosità
nel mio condominio abbiamo una centrale termica (caldaia condominiale) che serve 5 scale con circa 60 appartamenti. La caldaia ha i suoi annetti, forse almeno una quindicina...
Sapreste dirmi + o - la potenza nominale assorbita della centrale termica in modo da dimensionare le linea dedicata, sapendo che la corrente che assorbe va da circa 10A a 12A e la potenza generata è circa 650.000Kcal/h?

Scusa , ma tu non stai proponendo una curiosità, ma un enigma... ?%

Mancano tutti i dati necessari.. te ne cito alcuni

1) Sistema di alimentazione trifase o monofase
2) Oltre al corrente assorbita dalla caldaia , penso che sia utile anche far rientrare nel calcolo una eventuale
presa funzionale e illuminazione locale.
3) Distanza dal punto consegna distributore al locale caldaia.
4) Tipo di posa della conduttura.

Penso di non dimenticare altro. #-o

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Potenza assorbita da centrale termica

Messaggioda Foto Utenteluchino » 13 nov 2012, 4:05

alla fine di tutto quello ke vorrei sapere è la potenza nominale della centrale termica..

e cioe' avendo dato a voi quei dati, cioe' 5 scale da servire, 10-12 Ampere di assorbimento, 650.000KCal/h piu' o meno sapete darmi indicazioni circa la potenza nom? (in caso di monofase e trifase, non sono a conoscenza di questo dato!)
potete darmi un dato piu' preciso con quei valori ke ho descritto?
grazie mille a tutti per le risposte :)

e piu' in generale quali sono le potenze nominali delle caldaie termiche? non so...per un condominio con 20 appartamenti
5kw? 10 kW? di piu'...
Foto Utenteluchino
0 3

1
voti

[5] Re: Potenza assorbita da centrale termica

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 13 nov 2012, 10:04

luchino ha scritto:(in caso di monofase e trifase, non sono a conoscenza di questo dato!)
#-o
Foto Utenteluchino Per quanto possiamo essere preparati non abbiamo in dotazione la sfera di cristallo :D

Di solito una caldaia di quelle dimensioni non ha un gran assorbimento elettrico, giusto l'elettronica di controllo e se è dotata di ventole soffianti.
Quante pompe ci sono? di che potenza? vanno tutte contemporaneamente?
Come puoi vedere le incognite sono tante....Poi provare a vedere se nel progetto termo-tecnico puoi recuperare qualche dato....

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Potenza assorbita da centrale termica

Messaggioda Foto Utenteguzz » 13 nov 2012, 20:11

"Io no un cestino con 5 mele, ne mangio 2 ed una la lascio cadere a terra. Calcola la massa della Terra."
chi mi risolve sto problema?

tornando seri, ma le apparecchiature installate non hanno targhette? perché se ce le hanno basta che prendi i dati e li sommi...

dici che assorbe 10/12 A? la potenza sarà quindi nell'ordine dei 2/2.5 kW se monofase o 6/8 kW se trifase. questo a conti altamente spannometrici.
per sapere se è monofase o trifase basta guardare l'interruttore magnetotermico della linea che lo alimenta. se ha 3 o 4 elementi è trifase, se 1 o 2 è monofase.

ma la mia domanda è: come fai a sapere l'assorbimento di corrente se non sai la potenza? da dove hai preso sto dato?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica