Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Condotti a sbarre

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Condotti a sbarre

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 12 nov 2012, 22:47

Daniele90 ha scritto:perché comportono minore spesa nel montaggio e quindi nel costo dell opera, riescono a portare delle correnti molto elevati e quindi usati nel sistema di media tensione

Daniele90 ha scritto:media tensione sistemi di categoria 2 cioè da 1000v a 30 v

Daniele90 ha scritto:non so se arrivano i mess ormai l ho scritto 30 volte!
media tesnione sistema di categoria 2 da 1000 v a 30000v

Hai ragione, leggo male! #-o
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Condotti a sbarre

Messaggioda Foto UtenteDaniele90 » 12 nov 2012, 22:49

allora supponi di avere un trasformatore da 800KVA potenza apparente.
con tensione in ingresso 20KV tensione secondario 400V.
la corrente nominale del secondario sara Ib= 800/(radice di 3 * cos y * 400)
avrai una corrente di 1200 A supponiamo!dal trasformatore al quadro bt puoi fare questo collegamento tramite condostti aa sbarre.
io volevo sapere se all uscita di questo quadro puoi usare condotti a sbarre per collegare i sotto quadri!
Foto UtenteDaniele90
0 2

0
voti

[23] Re: Condotti a sbarre

Messaggioda Foto UtenteDaniele90 » 12 nov 2012, 22:52

la media tensione va da 1.000 V a 30.000 V
Foto UtenteDaniele90
0 2

0
voti

[24] Re: Condotti a sbarre

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 12 nov 2012, 22:56

Non si interrano i blindo. Io non ne ho mai visti interrati (per fortuna). Per interrare qualcosa di elettrico deve essere almeno IP67. Cassette e quadri elettrici sono vivamente da sconsigliare.
Poi cos'è un progetto per scuola? O cosa?
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Condotti a sbarre

Messaggioda Foto UtenteDaniele90 » 12 nov 2012, 22:59

si è un progetto per scuola!fai conto che ho utilizzato condotti a sbarre per collegamento dal quando bt ai sotto quadri!quindi è sbagliato?è proprio vietato?
Foto UtenteDaniele90
0 2

0
voti

[26] Re: Condotti a sbarre

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 12 nov 2012, 23:00

Daniele partiamo dal presupposto che il concetto diBT, MT e AT sia noto a tutti (caso ipotetico).
Ora bisogna stabilire a parte i tuoi conti, cosa realmente vuoi sapere dalle tue domante...
Per esempio...
Posso utilizzare un condotto a sbarre per alimentere un quadro con corrente nominale di 1000A in BT?

Posso utilizzare un condotto a sbarre dalla ricevitrice al trasformatore in MT/BT?

Posso usare una deviata per accendere un punto luce da due zone di comando?

E qui si danno delle risposte.

Ma se la domanda non è chiara... come fa ad esserlo la risposta?

Poi forse sarò io che questa sera vado a rilento ma davvero non ho ancora capito la tua domanda.

Allora ti chiedo puoi essere più chiaro ed esplicare esattamente quale è il tuo quesito?
Foto UtenteMassimoB
14,2k 6 12 13
Expert free

0
voti

[27] Re: Condotti a sbarre

Messaggioda Foto UtenteDaniele90 » 12 nov 2012, 23:06

allora una cabina utente ha 3 locali!nel locale dove vi sono il trasformatore e il quadro bt vi passa una corrente di 1000A questo collegamento trasformatore e quadro è realizzato tramite condotti a sbarre. da questo ultimo quadro partono delle line per altri 2 quadri il quale richiedono una Ib di 400A uno e l altro 500A distanziati a 10 e 30 metri. questi quadri le posso collegare tramite condotti a sbarre?
Foto UtenteDaniele90
0 2

0
voti

[28] Re: Condotti a sbarre

Messaggioda Foto Utenteattilio » 12 nov 2012, 23:32

Io qualcosa (o qualcuno) l'interrerei... ma mi astengo altrimenti mi bannano! :mrgreen:
Foto UtenteDaniele90, rileggiti tutta la discussione, perché mi pare che sei partito da molto lontano.
Hai parlato di tutto e il contrario di tutto, negando anche l'evidenza, probabilmente sei entrato in confusione perché il browser faceva i carpicci ad inviare i messaggi.

In ogni caso il mio consiglio è di curare ancor prima del dubbio elettrotecnico, la capacità di esposizione di un concetto.
Per formulare una domanda bisogna circostanziarla e spiegare il più dettagliatamente possibile il contesto in cui si opera e i dati a disposizione, in caso contrario si crea solo confusione e non si arriva a nulla.

Mi permetto di darti questi consigli sperando che tu non ne abbia a male, quanto ho scritto è soprattutto nel tuo interesse per il futuro.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[29] Re: Condotti a sbarre

Messaggioda Foto UtenteDaniele90 » 12 nov 2012, 23:44

è vero sono andato in confusione e mi sono espresso male!
il mio dubbio era solo sapere se dal quadro di bassa tensione, del locale utente della cabina di proprietà privata, posso collegare gli altri sottoquadri tramite condotti a sbarre
Foto UtenteDaniele90
0 2

0
voti

[30] Re: Condotti a sbarre

Messaggioda Foto UtenteAndreB » 12 nov 2012, 23:47

Una blindosbarra è un conduttore "rigido", di sicuro non è come un cavo che puoi seguire le curve dei tubi corrugati interrati (posare perfettamente i corrugati è impossibile!).
Volendo darti un consiglio pratico, in un'ipotetica situazione reale, per trasportare 1000A su percorso interrato ti conviene usare cavi unipolari, di sezione non troppo elevata altrimenti potrebbe essere difficoltoso posarli per gli elettricisti...
Le derivazioni vengono eseguite nei pozzetti tramite appositi giunti stagni con gel tipo questi:
http://www.etelec.com/ita/mondo-gel/shark
Le blindo interrate o all'esterno dimenticatele, capisco che non ci sia alcuna prescrizione tecnica, ma se vuoi preservare la conduttura (trasporta 1000A, non è mica poco!) usa cavi interrati.
Foto UtenteAndreB
103 2 6
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica