In giro ci sono applicazioni per cellulari che "riproducono" file audio che hanno la forma d'onda di comandi utilizzati dai telecomandi (principalmente di televisori) per eseguire delle operazioni.
Ora, applicando un diodo infrarossi all'uscita audio del cellulare, è possibile usarlo in tutto e per tutto come un telecomando. Il mio problema è che vorrei alimentare molti più led, per poter utilizzare il telecomando/cellulare da grandi distanze.
Mi potreste indirizzare sulle scelte da fare per creare il circuito, alimentato a batteria, per pilotare almeno una ventina di led, sulla base dell'onda uscente dal cellulare, che a grandi linee secondo le ricerche che ho fatto dovrebbe aggirarsi al limite sui 40 kHz in frequenza?
Potrei raggiungere distanze abbastanza elevate? Ho cercato per led di potenza infrarossi ma non ho trovato gran chè.
Grazie!
Telecomando amplificato ad infrarossi per cellulari
Moderatore:
jordan20
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Per curiosità, che tipo di applicazione hai in mente?
Di che ordine di grandezza parli quando dici "grandi distanze"?
Di che ordine di grandezza parli quando dici "grandi distanze"?
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Be', per limiti tecnici penso sia difficile andare oltre i 50 metri..
Pensavo un po' per gioco un po' per curiosità ad un telecomando non direzionale che potesse funzionare anche per riflessione, per via della "potenza" IR irradiata e riflessa dalle pareti, o, volendolo usare da grandi distanze (sulla 50ina di metri immagino), in "modalità direzionale".
Pensavo un po' per gioco un po' per curiosità ad un telecomando non direzionale che potesse funzionare anche per riflessione, per via della "potenza" IR irradiata e riflessa dalle pareti, o, volendolo usare da grandi distanze (sulla 50ina di metri immagino), in "modalità direzionale".
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

