Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore a transistor per chitarra

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Amplificatore a transistor per chitarra

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 nov 2012, 12:42

:-) Salve, tutto giusto quanto detto sopra ma mi inserisco per alcune considerazioni sul progetto: innanzitutto mi pare che quanto indicato sia dal prof che da Foto Utenteedgar e Foto Utenteabusivo si riferiscano solo a una parte ovvero il finale di potenza; dato che Foto Utenteimac27 ha indicato anche (giustamente) qualche problemino riguardo al budget di spesa gli chiedo se gli serve solo il finale o se deve farsi un ampli completo, in questo ultimo caso deve prevedere una sezione preamplificatrice con relativi controlli di tono (evitando di fare come ho troppo spesso visto, di copiare il classico Baxandall per ampli hi-fi che per una chitarra è praticamente inutile e di vedere caso mai in rete i controlli di tono sugli schemi di ampli per chitarra "commerciali"),una sezione di alimentazione (per pre e finale) completa di trasformatore, uno speaker adatto (cioè un extended range per strumenti e non woofer, midrange, tweeter o speaker due o tre vie per hi-fi che non vanno bene soprattutto per via della sospensione "pneumatica" e della "emissione posteriore") e (sempre che abbia intenzione di farsi un combo) la relativa "scatola" dove mettere il tutto, prevedere la spesa per i relativi stampati (a meno che voglia fare tutto su millefori o un point to point "old style") potenziometri, manopole dei potenziometri, realizzazione del "pannello di controllo", prese jack, portafusibili, cavi e ammennicoli vari; per concludere lo avviso che se deve fare tutto ciò ex novo (con l'impagabile soddisfazione di poter dire "questo l'ho fatto io" !) un amplificatorino da 15 W potrebbe venirgli a costare... quasi 200 euro (sicuramente almeno 150). Chiaramente tutto ciò non vale se gli serve solo il finale e ha già a disposizione un pre e un cabinet da abbinargli. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale