Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amperometro a LED

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Amperometro a LED

Messaggioda Foto UtenteJoker79 » 31 ott 2012, 15:55

Ciao a tutti!
A me servirebbe lo schema per costruire un amperometro a LED.

Spiego la mia situazione:
devo misurare da 4 a 20 mA e vorrei usare 4 LED che mi si accendano, uno al passaggio di 8mA, due al passaggio di 12mA, tre a 16mA e tutti e quattro a 20mA....La tensione di ingresso è 24 V

Qualcuno mi può aiutare????

Grazie mille!!!!!
Foto UtenteJoker79
20 2

1
voti

[2] Re: Amperometro a LED

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 ott 2012, 16:01

Un amperometro inserito in un circuito genera sempre una caduta di tensione: qual e` la tensione massima ammissibile che puo`cadere ai capi dell'amperometro quando ci sono 20mA?

Lo strumento deve essere flottante o puo` essere riferita a un potenziale fisso, ad esempio ground?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Amperometro a LED

Messaggioda Foto UtenteJoker79 » 31 ott 2012, 16:08

Direi la caduta di tensione ai capi dei diodi, 2 V per diodo no?!(sono un po' ignorante in materia :oops: )

Si, ho 24 V e ground!

:ok:
Foto UtenteJoker79
20 2

1
voti

[4] Re: Amperometro a LED

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 ott 2012, 16:47

Non mi sono spiegato. Non guardare led o simili, quanto puoi ammettere che cada di tensione attraverso l'amperometro quando passano 20mA, indipendetemente da come e` fatto? E` una specifica della misura, non dell'implementazione.

Ci sono 24 V di tensione disponibili per alimentare l'amperometro? Quantoe ` stabile quella tensione? La misura puo` essere fatta verso ground, cioe` sul lato negativo di dove scorre la corrente?

Fai uno schema con fidocad, facendo vedere da dove arriva la corrente e dove vuoi misurarla, includendo anche l'alimentazione e a quale potenziale e` riferita.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Amperometro a LED

Messaggioda Foto UtenteJoker79 » 31 ott 2012, 17:11

Non mi sono spiegato. Non guardare led o simili, quanto puoi ammettere che cada di tensione attraverso l'amperometro quando passano 20mA, indipendetemente da come e` fatto? E` una specifica della misura, non dell'implementazione.
RISP --- Non te lo so dire precisamente,direi il meno possibile---

Ci sono 24 V di tensione disponibili per alimentare l'amperometro? Quantoe ` stabile quella tensione? La misura puo` essere fatta verso ground, cioe` sul lato negativo di dove scorre la corrente?
RISP ---No---

Fai uno schema con fidocad, facendo vedere da dove arriva la corrente e dove vuoi misurarla, includendo anche l'alimentazione e a quale potenziale e` riferita.

RISP ---Allora è una valvola proporzionale comandata da PC, tu imposti una pressione in bar e la valvola fa passare più o meno ampere in base alla pressione, in modo lineare (0bar 4mA -1bar 8mA - 2bar 12mA - 3bar 16mA - 4bar 20mA)
Io sul connettore della valvola ho un PIN di 24 V un PIN di terra e un PIN dove mi passa la corrente----

Spero di essere stato esaustivo!! :roll:

Edit marco438: Perche' per riportare parti del messaggio che precede non usi il tasto "cita"?
Foto UtenteJoker79
20 2

0
voti

[6] Re: Amperometro a LED

Messaggioda Foto UtenteJoker79 » 1 nov 2012, 19:54

Ok Marco grazie per il consiglio! :ok:
Foto UtenteJoker79
20 2

0
voti

[7] Re: Amperometro a LED

Messaggioda Foto UtenteJoker79 » 14 nov 2012, 18:31

Niente?Nessuno mi può aiutare?
Io non sono riuscito ad arrivare a nessuna conclusione....poi di elettronica sono una mezza schiappa.....
IsidoroKZ????please......................... :cry:
Foto UtenteJoker79
20 2

2
voti

[8] Re: Amperometro a LED

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 nov 2012, 18:52

La frase "fai uno schema con fidocad" ha un significato abbastanza preciso! Aliemntazione, carico, dove fai la misura, che tensioni ci sono a disposizione, a che potenziale sono riferite....
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Amperometro a LED

Messaggioda Foto UtenteJoker79 » 23 nov 2012, 12:35

Joker79 ha scritto:Fai uno schema con fidocad, facendo vedere da dove arriva la corrente e dove vuoi misurarla, includendo anche l'alimentazione e a quale potenziale e` riferita.

RISP ---Allora è una valvola proporzionale comandata da PC, tu imposti una pressione in bar e la valvola fa passare più o meno ampere in base alla pressione, in modo lineare (0bar 4mA -1bar 8mA - 2bar 12mA - 3bar 16mA - 4bar 20mA)
Io sul connettore della valvola ho un PIN di 24 V un PIN di terra e un PIN dove mi passa la corrente----

Spero di essere stato esaustivo!! :roll:

Io ho un PLC che mi controlla questa valvola proporzionale che mi varia tramite corrente (da 4 a 20 mA) la pressione....Io metto il valore in bar sul PC e il PLC mi fa variare la corrente.....Ho già fatto una scatoletta con un LED semplicissimo che al variare della corrente si "accende" di più o di meno però volevo farlo più preciso,fare accendere più LED in base all'aumento di corrente.....non c'è nessuno schema,ho un connettore con 4 fili, uno mi porta il 24 V, uno lo 0V, uno mi varia la corrente da 4 a 20 mA e un altro mi fa il feedback su il cambiamento effettivo di corrente.....Altri dati non ne ho, non mi sono forniti né dal costruttore del sistema,né tantomeno da chi programma il PLC.......Quindi non c'è nessuno schema...cosa ti faccio con Fidocad????
Foto UtenteJoker79
20 2

1
voti

[10] Re: Amperometro a LED

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 nov 2012, 12:53

Quello chiesto nel messaggio [8]: ci sono 4 fili, due oggetti, dei potenziali di riferimento, delle sezioni in cui puoi o non puoi misurare la corrente...
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale